La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mi rivolgo agli onorevoli colleghi

#1
so che è una domenda che ricorre troppo.
A livello di compurter grafica io sto usando solo il programma del mio cuciniere.
Per il resto lavoro ancora a mano con tecnigrafo, anche per passione mia.
So che maestro usa molto goggle sketchup, c' è qualcun altro che lo usa?
Mi interessano programmi che io possa usare a prescindere dalle librerie delle aziende, senza vincoli produttivi.
Insomma disegnare di tutto, vista anche l' esigenza di dover disegnare per il nostro laboratorio di falegnameria.
Spero qualcuno voglia aiutarmi, e mi scuso se la domanda è troppo ripetitiva.

#3
Ciao Ale, SkecthUp è una bomba, ma l'ho usato 3 volte...sono ancora all'ABC! :wink:

Qui disegniamo tutti a mano...a volte meno scenografico, ma sicuramente tuttora più veloce, libero, efficace nell'esprimere un'idea. Un programma, tra l'altro gratuito come SkecthUp può fare la differenza, dando l'idea di disegnare a mano libera al computer...ma al tempo stesso se devo disegnare un arredamento articolato anche SkecthUp mostra i suoi limiti di efficienza (se non di efficiacia).

Ti dico la verità: con tutte le cose che ci "scervelliamo" di migliorare continuamente (esposizione, prezzi, consegne, procedure,...), la progettazione con software non è certo una priorità :wink:

Buon lavoro! :D
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#4
maestro ha scritto:Ciao Ale, SkecthUp è una bomba, ma l'ho usato 3 volte...sono ancora all'ABC! :wink:

Qui disegniamo tutti a mano...a volte meno scenografico, ma sicuramente tuttora più veloce, libero, efficace nell'esprimere un'idea. Un programma, tra l'altro gratuito come SkecthUp può fare la differenza, dando l'idea di disegnare a mano libera al computer...ma al tempo stesso se devo disegnare un arredamento articolato anche SkecthUp mostra i suoi limiti di efficienza (se non di efficiacia).

Ti dico la verità: con tutte le cose che ci "scervelliamo" di migliorare continuamente (esposizione, prezzi, consegne, procedure,...), la progettazione con software non è certo una priorità :wink:

Buon lavoro! :D

Grazie per la risposta.

#5
maestro ha scritto:Ciao Ale, SkecthUp è una bomba, ma l'ho usato 3 volte...sono ancora all'ABC! :wink:

Qui disegniamo tutti a mano...a volte meno scenografico, ma sicuramente tuttora più veloce, libero, efficace nell'esprimere un'idea. Un programma, tra l'altro gratuito come SkecthUp può fare la differenza, dando l'idea di disegnare a mano libera al computer...ma al tempo stesso se devo disegnare un arredamento articolato anche SkecthUp mostra i suoi limiti di efficienza (se non di efficiacia).

Ti dico la verità: con tutte le cose che ci "scervelliamo" di migliorare continuamente (esposizione, prezzi, consegne, procedure,...), la progettazione con software non è certo una priorità :wink:

Buon lavoro! :D

Grazie per la risposta e buon lavoro :wink:

#6
a me mi ha aiutato molto Marzia....è davvero cara... se vuoi posso darti una mano, ma armati di tanta, tanta, tanta pazienza.......

#7
dolceswami ha scritto:a me mi ha aiutato molto Marzia....è davvero cara... se vuoi posso darti una mano, ma armati di tanta, tanta, tanta pazienza.......

grazie per l' aiuto ora vedo che cosa riesco ad estrapolare.
Scusa se non ti ho risposto prima. :oops:

#8
nicolettaalematte ha scritto:
dolceswami ha scritto:a me mi ha aiutato molto Marzia....è davvero cara... se vuoi posso darti una mano, ma armati di tanta, tanta, tanta pazienza.......

grazie per l' aiuto ora vedo che cosa riesco ad estrapolare.
Scusa se non ti ho risposto prima. :oops:
non preoccuarti.... se hai bisogno chiedi pure.....

#9
eheheh bhe effettivamente all'inizio ci si sente proprio degli incompetenti , si vedono di quei bei disegni e ti dici ; ma come ca...o fanno .. voglio farli anche io ... poi piano piano prova su prova ore su ore perse ...si incomincia a capire qualche cosa...
io mi ero proposta per fare lezioni via messenger come feci alla dolceswami ma nessuno rispose...

#10
Per chi fa disegni più "tecnici" google sketchup non va bene: servono software CAD tipo Autocad e compagnia bella.

Una volta arrivati a conoscere un sistema CAD approfonditamente (mettendocisi, autocad ha una curva d'apprendimento che vale il 30% a 2 settimane e 70% a un paio di mesi, dedicandogli un paio d'ore al giorno al massimo) il tempo che ci si mette a fare, ma soprattutto a modificare i disegni, è assolutamente inferiore al tempo che ci si metteva a fare i disegni col tecnigrafo. io ho abbandonato il tecnigrafo circa 8 anni fa, e non lo rimpiangerò mai e poi mai, anche perchè adesso ho mooolto più spazio a studio ^.^

Esistono alcuni programmi cad che sono distribuiti gratuitamente (come una versione del progecad 2006) o che lo sono solo a patto di utilizzarli non professionalmente - quindi cmq ottimi per cominciare ad imparare. Io uso una versione di un software che ha le medesime funzionalità di autocad e che pagai circa 500 euro qualche anno fa.

Quello di aggiornarsi a sistemi cad potrebbe ancora sembrare un consiglio, ma già è un obbligo per chi lavora nel settore. Io ho fatto per un anno il direttore dell'ufficio tecnico di una ditta di mobili per ufficio, e conoscere Autocad come le proprie tasche era la conditio sine qua non per cominciare a discutere di assunzione nell'ufficio tecnico.

Con programmi CAD, ovviamente sei libera da qualunque vincolo che i programmi specifici delle aziende necessariamente impongono: moltissime aziende hanno una sezione privata dei loro siti in cui, previa registrazione, è possibile scaricarsi i modelli 2D e 3D della loro produzione, per poi inserirli nei disegni che hai preparato, o sostituirli con quelli di un altra azienda, senza cambiare il disegno di base o doverlo rifare su un altro programma.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#11
ciao, per mia esperienza uso un programma cad ed autocad (non so se a livello pubblicitario posso nominarlo.....al limite basta un mp)
Comunque è un programma a pagamento ma è veramente molto valido, lo uso ormai da qualche anno ed ho appena comprato l'aggiornamento che è migliorato moltissimo.
E' intuitivo e semplicissimo, una decina d'anni fa quando ho iniziato ad usare le prime versioni non sapevo nemmeno che differenza passava tra una fotocopiatrice ed un computer!!! :D
Dico solo una cosa: ho imparato da sola senza corsi!!!
Ed ho cominciato fin da subito a fare anche dei rendering!!!
Lo consiglierei a tutti.
Le cose belle....Prima di avere un costo hanno un valore......
e-mail: intuizionidarredo@libero.it

#12
non vorrei smontarvi ma Autocad va bene per fare dei bei progetti in 2D e stop!!! E' sicuramente uno dei + comuni utilizzati dai vari Architetti, Geometri, impiantisti in genere, ma per il 3D/Rendering meglio lasciar stare, dà solo una vaga idea del risultato finale... mal che vada lo si può utilizzare come base di partenza x "esportare" il file verso un'altro programma 3D!!!...

p.s.: Prima che qno si incavoli e spari sentenze parlo/scrivo in quanto utilizzatore di sistemi Cad da almeno 15anni sia nel 2D che 3D (ovviamente qche anno di meno visto che il 3D è stato sviluppato + tardi!!) :twisted:
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#13
forse mi sono spiegata male non parlavo di autocad per la modellazione 3d (mi riferivo ad un altro programma.......del quale in realtà si parla in altri topic.............)
Autocad è perfetto per i 2d ed io personalmente ne faccio parecchi (tutte le piante ed i prospetti).
In sostanza io uso 2 programmi oltre al tecnigrafo :D
Le cose belle....Prima di avere un costo hanno un valore......
e-mail: intuizionidarredo@libero.it