La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Di che colore il mio nuovo (vecchio) divano?

#1
Vorrei far rifoderare il mio vecchio divano (ad angolo circa 3.5 x 3.5m) per la mia nuova casa...... dunque il contesto è il seguente:
- porte e finestre bianche
- pavimento di legno (listoni) in rovere colore miele
- stufa in pietra ollare (sarà vicino al divano) e il colore è piu' o meno grigio-blu.....

contesto familiare (tre bimbi da 1,5 a 5 anni) che dimenticano sempre di togliersi le scarpe ...... quindi escludiamo il bianco.....

il nuovo rivestimento sarà comunque in tessuto lavabile ....... e sarà il colore del divano per i prossimi 5-10 anni.... a seconda del comportamento che avranno i miei figli........ tenete conto che non mi piace molto l'effetto copridivano (ossia metto un colore chiaro e poi lo ricopro con un altro colore piu' scuro) ... al massimo mi sta bene una coperta nei punti piu' usati....

attendo vs consigli sul colore...... grazie :lol: :lol: :lol: :lol:

#4
la mia idea non è fare un divano allegro... ma utile, funzionale e abbinato al contesto ...finestre-pavimento-stufa....

#5
anche io dico un bel grigio scuro, in tessuto sfoderabile, non liscio, ma nemmeno a grana troppo grossa, ce lo vedo bene, ne ho visto uno a grana media antracite/con qualche puntina di blu scuro davvero bello..e poi lo ravvivi con qualche cuscino colorato o un plaid o fulard, è sobrio, elegante, e non fa a pugni col resto.. tempo fa qui sul forum lessi un commento sui colori in casa... meglio stare sul neutrale e ravvivare poi in caso con i complementi..parole sante! io avevo fatto l'opposto, e dopo qualche mese ho cambiato di nuovo tutto.
il mio è color panna e pur standoci attenta..col bimbo mi tocca sfoderarlo e lavarlo almeno una volta al mese..ah!occhio alle biro soprattutto!!
non l'ho preso grigio scuro perchè non legava col resto.. ma l'ho visto uguale in quella tonalità..davvero bello! :wink:
un consiglio un pò + tecnico.. fatti fare il rivestimento con tutte le cerniere ben rinforzate e tutti i velcri come già li hai ma facendotene aggiungere altri dove sfoderandolo in passato hai trovato difficoltà.. farlo identico in tal senso a quello precedente non significa infatti che poi il tessuto ti renda allo stesso modo, può capitare che lavandolo seppur con tutte le accortezze stringa un pò..a me è capitato rimodernando quello di mia madre e sfoderarlo e rimontarlo ora è un impresa!
scusa il papello.. spero di esserti stata utile.