La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mutuo, perizia e... sottotetto modificato

#1
Buongiorno a tutti
e grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.

la questione e' questa: sono in procinto di acquistare un appartamento, un bilocale con sottotetto (solo agibile) in costruzione. Ora, il sottotetto e' veramente ampio e su consiglio del costruttore, ho concordato l'avvio di alcuni lavori in previsione di rendere anche questo piano abitabile in un futuro (5 anni per legge). Tra le varie cose (riscaldamento, impianto elettrico, idraulico, etc) ho fatto realizzare un piccolo bagno (sanitari + doccia).

Informandomi con conoscenti impegnati nell'edilizia, mi viene risposto che ormai e' una cosa generalizzata e di prassi costruire spesso soluzioni di questo tipo con vantaggi sia per il costruttore che per l'acquirente.
Informandomi pero' bene sulla procedura per ottenere il mutuo, ormai in fase avanzata in quanto ad incartamenti ed approvazione, sono rimasto colpito dal fatto che l'incaricato per la perizia debba verificare ANCHE che non siano stati commessi abusi...

Secondo voi avro' dei problemi? Esiste anche la possibilità che ahime', non mi venga piu' concesso il mutuo?

So che l'argomento e' forse off topic... e forse anche un po' eticamente discutibile... ma ora questa cosa mi sta togliendo il sonno di notte!! :( :oops:

Re: Mutuo, perizia e... sottotetto modificato

#2
giandomenico ha scritto:
Ora, il sottotetto e' veramente ampio e su consiglio del costruttore, ho concordato l'avvio di alcuni lavori in previsione di rendere anche questo piano abitabile in un futuro (5 anni per legge).
Cosa vuol dire questa cosa, che pur essendo abusivi i sottotetti passano agibili dopo 5 anni ....
La legge permette questo ?

Re: Mutuo, perizia e... sottotetto modificato

#3
MIK75 ha scritto:
giandomenico ha scritto:
Ora, il sottotetto e' veramente ampio e su consiglio del costruttore, ho concordato l'avvio di alcuni lavori in previsione di rendere anche questo piano abitabile in un futuro (5 anni per legge).
Cosa vuol dire questa cosa, che pur essendo abusivi i sottotetti passano agibili dopo 5 anni ....
La legge permette questo ?


No, la legge non permette questo. Mi sono spiegato male, evidentemente: il sottotetto e' agibile. Se in futuro vorro' renderlo abitabile dovro' aspettare almeno, per legge, 5 anni...


Proprio nessuno mi sa dire quanto e' fiscale, l'ispezione del perito che deve redigere la perizia?

Grazie in anticipo.

#4
Ti dico quello che sta succedendo a noi che stiamo vendendo un bilocale con sottotetto agibile ma non abitabile dove noi avevamo 2 camere, 1 bagno e la lavanderia.
Il peito della banca degli acquirenti si è riufiutato di firmare la perizia e ancora oggi non si è capito quale sia il vero motivo fra i 3 detti in 3 momenti diversi

1- c'è il bagno, in particolare il WC che è vietato nei sottotetti
2- ci sono i tavolati divisori che invece sulla scheda catastale non compaiono
3- non sono sicuro che l'acquirente sappia che il sottotetto è agibile ma non abitabile

Oggi pomeriggio alle 3 viene un nuovo perito... pare che abbia il bastone bianco e un pastore tedesco al seguito :lol:

Io ci rido adesso ma la prima volta sono andata in panico perchè poteva benissimo saltarmi la vendita

Morale: ogni perito è a sè. Vediamo quello che verrà oggi

#6
Grazie per la risposta,
anche se la mia preoccupazione a questo punto aumenta...
:shock:

speravo di ricevere rassicurazioni su una non fiscalità da parte del perito. A questo punto spero di non avere un'ulteriore gatta da pelare (tra le tante).

Purtroppo con un budget modesto, ho cercato una soluzione di compromesso , anche se decisamente discutibile...

#7
Ti aggiorno anche se non ti sarà di molto aiuto.
Anche il 2° perito di ieri ha espresso delle perplessità per fare la perizia e solo oggi ci farà sapere se la farà oppure no.

Quando noi abbiamo acquistato il perito evidentemente ha chiuso gli occhi e non ha fatto storie. Adesso per vendere ne stiamo trovando di rognosi purtroppo e non nascondo di essere agitata.

Spero che per te non sia così.

#8
Rucola ma poi te l'hanno firmata la perizia???
Io mi trovo nelle stesse condizioni e venerdì verrà il perito speriamo bene

#9
simobi ha scritto:Rucola ma poi te l'hanno firmata la perizia???
Io mi trovo nelle stesse condizioni e venerdì verrà il perito speriamo bene
Dopo una settimana da incubo nell'incertezza perchè anche il 2° perito ha fatto storie, finalmente lunedì ci hanno comunicato che si è deciso a farla ma solo perchè sussistevano determinate condizioni.
Io non so se siamo stati sfigati noi però è stata dura. Il rischio più grande era che l'acquirente rinunciasse a comprare la nostra casa quello relativamente più piccolo era che dovessimo fare una sanatoria per il sottotetto.

#10
Questo è uno dei motivi per cui mi sono rifiutato di comprare un appartamento con mansarda agibile.
L'altro motivo è che i mq abitabili sono la metà, ma te li fanno pagare come se lo fossero tutti...

Credo che l'acquisto di un appartamento con sottotetto agibile sia solo un vantaggio per il costruttore e uno smazzo in più per l'acquirente.

Regards

Macs

#11
dopo aver letto qs post non ho chiuso occhio..

sono anch'io nella stessa condizione e ho appena chiesto il mutuo...

#12
Macsbello ha scritto:Questo è uno dei motivi per cui mi sono rifiutato di comprare un appartamento con mansarda agibile.
L'altro motivo è che i mq abitabili sono la metà, ma te li fanno pagare come se lo fossero tutti...

Credo che l'acquisto di un appartamento con sottotetto agibile sia solo un vantaggio per il costruttore e uno smazzo in più per l'acquirente.

Regards

Macs
Nel mio caso non è assolutamente vero. Ho goduto fino ad oggi di tutti i vantaggi dell'avere una casa grande, un sottotetto molto alto e con spazi utilizzabili al 70% (altezza minima 1.60 altezza max 3.05) e pagato per i mq che era. Non ho pagato invece in proporzione ICI e rifiuti per esempio e anche questo ha il suo peso.
Certo se mi fossi informata meglio lo avrei comprato comunque ma forse avrei preteso che l'impresa stessa facesse la sanatoria.

#14
rucola ha scritto: Nel mio caso non è assolutamente vero. Ho goduto fino ad oggi di tutti i vantaggi dell'avere una casa grande, un sottotetto molto alto e con spazi utilizzabili al 70% (altezza minima 1.60 altezza max 3.05) e pagato per i mq che era. Non ho pagato invece in proporzione ICI e rifiuti per esempio e anche questo ha il suo peso.
Certo se mi fossi informata meglio lo avrei comprato comunque ma forse avrei preteso che l'impresa stessa facesse la sanatoria.
Concordo! Quando io parlo di sottotetti agibili, mi riferisco a quelle oscure mansarde con l'altezza minima a 70cm e la massima a 2.80, utilizzabili praticamente al 50%.

Saluti

Macs

#15
arancio ha scritto:mi spiegate meglio?
il bagno in un sottotetto agibile ma non abitabile è considerato abusivo?
Ti posso dire le rimostranze fatte nel mio caso dai 2 periti
1) sulla scheda catastale il sottotetto non aveva i tavolati ma era un open space
2) in teoria nel sottotetto non è possibile avere il bagno