La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Razzismo a scuola - Insegnate vs. Islam

#31
realexa ha scritto: Un insegnante ha il dovere, oltre al fatto che dovrebbe avere anche la passione, per educare. E' vero. Ma rappresentare lo stato io non ci sto. Per educare bisogna essere liberi. E sinceramente io mi rifiuto di rappresentare altro che non sia il rispetto, la convivenza civile, il senso del dovere e della responsabilità. Non voglio rappresentare lo stato e spero che mai, nello svolgimento della mia funzione, mi venga chiesto. Perchè se poi lo stato e le sue più alte istituzioni sono rappresentate da gente che minaccia di abbracciare i forconi o i fucili ad ogni piè sospinto, da gente che nei suoi discorsi lancia continuamente proclami xenofobi, bè allora non vorrei che questa razza di rappresentati (che oggi è piuttosto folta) domani sia capace di orientare le istituzioni verso i suoi pseudocredo e costringermi da insegnante a rappresentare tali istituzioni a scuola con i miei alunni.
nel ventennio lo stato era quello che tutti sappiamo ma che molti oggi si sono dimenticati cosa fosse, e io uno stato così non voglio rappresentarlo a scuola se mai si dovessero ripresentare le condizioni
clap clap clap
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

Re: Razzismo a scuola - Insegnate vs. Islam

#32
realexa ha scritto:
cyberjack ha scritto:Copio e incollo qui un articolo di LIBERO, proprio perchè questo testimonia in modo decisamente migliore di quanto avrei mai potuto fare io con le mie parole, la mia paura ed il mio sgomento di fronte ad INSEGNANTI che portano avanti atteggiamenti razzisti e discriminatori nei confronti dei propri alunni. Come glià ho avuto modo di scrivere su queste pagine, tali atteggiamenti che già trovo insensati nelle persona "normali", ritengo che siano ancora più dannosi se perpetrati da persone "pubbliche" quali, ad esempio, i dipendenti statali come gli insegnanti, che hanno un ruolo di EDUCARE e di RAPPRESENTARE LO STATO con il proprio comportamento e la propria conduzione etica e morale.

Non ho ancora letto tutto ma mi permetto di dissentire su questa tua affermazione. E parlo da insegnante. Un insegnante ha il dovere, oltre al fatto che dovrebbe avere anche la passione, per educare. E' vero. Ma rappresentare lo stato io non ci sto. Per educare bisogna essere liberi. E sinceramente io mi rifiuto di rappresentare altro che non sia il rispetto, la convivenza civile, il senso del dovere e della responsabilità. Non voglio rappresentare lo stato e spero che mai, nello svolgimento della mia funzione, mi venga chiesto. Perchè se poi lo stato e le sue più alte istituzioni sono rappresentate da gente che minaccia di abbracciare i forconi o i fucili ad ogni piè sospinto, da gente che nei suoi discorsi lancia continuamente proclami xenofobi, bè allora non vorrei che questa razza di rappresentati (che oggi è piuttosto folta) domani sia capace di orientare le istituzioni verso i suoi pseudocredo e costringermi da insegnante a rappresentare tali istituzioni a scuola con i miei alunni.
nel ventennio lo stato era quello che tutti sappiamo ma che molti oggi si sono dimenticati cosa fosse, e io uno stato così non voglio rappresentarlo a scuola se mai si dovessero ripresentare le condizioni
ehmmmm mi sa che c'è un'incomprensione cyber ha scritto STATO non GOVERNO e gli insegnanti sono rappresentanti dello stato italiano, come tali obbligati anche al rispetto della nostra costituzione, del nostro sistema repubblicano, e dei nostri valori...
mi sa che il tuo discorso partiva proprio da presupposti errati :roll:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#33
ORNY ha scritto:Vi faccio due domande:
Ma siamo davvero sicuri che dire "toglietevi sti veli " sia un'offesa infamante, deleteria e razzista?
Cosa direbbero le persone comuni non dico in Afganistan ma anche nella ben piu' democratica tunisia se ci presentassimo a scuola in shorts e top come la nostra cultura ci consente?
sì. E' un'offesa infamante. Se poi ti piace paragonarti all'afganistan, allora prova a viverci per un po'. La differenza è proprio questa. Che noi ci reputiamo un paese civile. Quindi quello che ci direbbero o farebbero in afganistan se andassimo in giro in shorts non può essere pietra di paragone. Poi ti dico, da insegnate, che a scuola siamo costrette a sopportare spesso ombelichi scoperti e sederi di fuori altrimenti le mamme arrivano a protestare e non siamo capaci di tollerare un velo? non è che la nostra cultura si esprima meglio di altre quando non insegna ai nostri figli che ci sono luoghi dove l'ombelico scoperto non è rispettoso per le persone che vivono e lavorano in quel luogo.
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#34
cyberjack ha scritto:
ORNY ha scritto:Vi faccio due domande:
Ma siamo davvero sicuri che dire "toglietevi sti veli " sia un'offesa infamante, deleteria e razzista?
Cosa direbbero le persone comuni non dico in Afganistan ma anche nella ben piu' democratica tunisia se ci presentassimo a scuola in shorts e top come la nostra cultura ci consente?
Allora: Per prima cosa, la scuola è un posto dove si va ad imparare, ed è un luogo che richiede DECORO. Gli shorts e i top, anche se permessi, sono comunque un sintomo di mala educazione che a mio avviso i genitori dovrebbero reprimere.

In secondo luogo, non vedo per quale motivo bisogna confrontarci con altri pesi... direbbe la mia maestra delle elementari: "E se i tuoi compagni si buttano nel pozzo, tu li segui??"
Non siamo in grado di ragionare con la nostra testa e con i nostri ideali??

L'italia è un paese la cui costituzione grantisce che TUTTI GLI UOMINI SONO UGUALI, INDIPENDENTEMENTE DALLA RAZZA, RELIGIONE, COLORE DELLA PELLE, eccetera.

Ergo, discriminare qualcuno per via delle cose sopra elencate è SBAGLIATO.

FREGA 'EGA se da altre parti del mondo è giusto, o se altre etnie/religioni/credenze permettono ciò che noi non permettiamo e viceversa... Io ragiono con la mia testa, non con quella di un afghano o di un tunisino!

"Toglietevi sti veli" è, per chi ci crede, un'offesa al pari di "togliete quel cadaverino da sopra la lavagna"...
non vedo alcuna differenza tra le due, solo che per la seconda affermazione si è scatenato il finimondo, per la prima perdiamo addirittura tempo per chiederci se è un'offesa oppure no...
ecco! l'avevi già detto tu!
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Razzismo a scuola - Insegnate vs. Islam

#35
Kalimeroxxx ha scritto:
realexa ha scritto:
cyberjack ha scritto:Copio e incollo qui un articolo di LIBERO, proprio perchè questo testimonia in modo decisamente migliore di quanto avrei mai potuto fare io con le mie parole, la mia paura ed il mio sgomento di fronte ad INSEGNANTI che portano avanti atteggiamenti razzisti e discriminatori nei confronti dei propri alunni. Come glià ho avuto modo di scrivere su queste pagine, tali atteggiamenti che già trovo insensati nelle persona "normali", ritengo che siano ancora più dannosi se perpetrati da persone "pubbliche" quali, ad esempio, i dipendenti statali come gli insegnanti, che hanno un ruolo di EDUCARE e di RAPPRESENTARE LO STATO con il proprio comportamento e la propria conduzione etica e morale.

Non ho ancora letto tutto ma mi permetto di dissentire su questa tua affermazione. E parlo da insegnante. Un insegnante ha il dovere, oltre al fatto che dovrebbe avere anche la passione, per educare. E' vero. Ma rappresentare lo stato io non ci sto. Per educare bisogna essere liberi. E sinceramente io mi rifiuto di rappresentare altro che non sia il rispetto, la convivenza civile, il senso del dovere e della responsabilità. Non voglio rappresentare lo stato e spero che mai, nello svolgimento della mia funzione, mi venga chiesto. Perchè se poi lo stato e le sue più alte istituzioni sono rappresentate da gente che minaccia di abbracciare i forconi o i fucili ad ogni piè sospinto, da gente che nei suoi discorsi lancia continuamente proclami xenofobi, bè allora non vorrei che questa razza di rappresentati (che oggi è piuttosto folta) domani sia capace di orientare le istituzioni verso i suoi pseudocredo e costringermi da insegnante a rappresentare tali istituzioni a scuola con i miei alunni.
nel ventennio lo stato era quello che tutti sappiamo ma che molti oggi si sono dimenticati cosa fosse, e io uno stato così non voglio rappresentarlo a scuola se mai si dovessero ripresentare le condizioni
ehmmmm mi sa che c'è un'incomprensione cyber ha scritto STATO non GOVERNO e gli insegnanti sono rappresentanti dello stato italiano, come tali obbligati anche al rispetto della nostra costituzione, del nostro sistema repubblicano, e dei nostri valori...
mi sa che il tuo discorso partiva proprio da presupposti errati :roll:
allo stato attuale sì, ma io parlavo di un ipotetico e spero irreale futuro rifacendomi ad un purtroppo reale passato. I valori dell'italia non sono sempre stati gli stessi. E la costituzione si può cambiare con le riforme ma anche no. E in questo secondo caso (ma anche nel primo se le riforme diventassero solo la forma apparente di altro) io non vorrei mai e poi mai rappresentare lo stato italiano, uno stato che avese valori diversi da quelli che informano la nostra costituzione oggi
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Razzismo a scuola - Insegnate vs. Islam

#36
realexa ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:
ehmmmm mi sa che c'è un'incomprensione cyber ha scritto STATO non GOVERNO e gli insegnanti sono rappresentanti dello stato italiano, come tali obbligati anche al rispetto della nostra costituzione, del nostro sistema repubblicano, e dei nostri valori...
mi sa che il tuo discorso partiva proprio da presupposti errati :roll:
allo stato attuale sì, ma io parlavo di un ipotetico e spero irreale futuro rifacendomi ad un purtroppo reale passato. I valori dell'italia non sono sempre stati gli stessi. E la costituzione si può cambiare con le riforme ma anche no. E in questo secondo caso (ma anche nel primo se le riforme diventassero solo la forma apparente di altro) io non vorrei mai e poi mai rappresentare lo stato italiano, uno stato che avese valori diversi da quelli che informano la nostra costituzione oggi
beh le riforme possono modificare la nostra costituzione, ma riguardano la seconda parte della costituzione non i primi 12 articoli cmq se domani ci trasformassimo in una monarchia tanto per esaminare i casi ipotetici della vita gli insegnanti sarebbero rappresentanti dello stato monarchico o non potrebbero più essere insegnanti ...idem per tutti i mestieri statali :wink:

p.s. in 60 anni la storia ha fatto passi che non aveva fatt in 500
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

Re: Razzismo a scuola - Insegnate vs. Islam

#37
Kalimeroxxx ha scritto:
realexa ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:
ehmmmm mi sa che c'è un'incomprensione cyber ha scritto STATO non GOVERNO e gli insegnanti sono rappresentanti dello stato italiano, come tali obbligati anche al rispetto della nostra costituzione, del nostro sistema repubblicano, e dei nostri valori...
mi sa che il tuo discorso partiva proprio da presupposti errati :roll:
allo stato attuale sì, ma io parlavo di un ipotetico e spero irreale futuro rifacendomi ad un purtroppo reale passato. I valori dell'italia non sono sempre stati gli stessi. E la costituzione si può cambiare con le riforme ma anche no. E in questo secondo caso (ma anche nel primo se le riforme diventassero solo la forma apparente di altro) io non vorrei mai e poi mai rappresentare lo stato italiano, uno stato che avese valori diversi da quelli che informano la nostra costituzione oggi
beh le riforme possono modificare la nostra costituzione, ma riguardano la seconda parte della costituzione non i primi 12 articoli cmq se domani ci trasformassimo in una monarchia tanto per esaminare i casi ipotetici della vita gli insegnanti sarebbero rappresentanti dello stato democratico o non potrebbero più essere insegnanti ...idem per tutti i mestieri statali :wink:
Kali, mi piace il tuo serafico ottimismo che omette situazioni in cui qualcuno potrebbe fregarsene dell'intangibilità dei primi 12 articoli della costituzione e potrebbe fregarsene pure dello stato democratico
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Razzismo a scuola - Insegnate vs. Islam

#38
realexa ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:
realexa ha scritto: allo stato attuale sì, ma io parlavo di un ipotetico e spero irreale futuro rifacendomi ad un purtroppo reale passato. I valori dell'italia non sono sempre stati gli stessi. E la costituzione si può cambiare con le riforme ma anche no. E in questo secondo caso (ma anche nel primo se le riforme diventassero solo la forma apparente di altro) io non vorrei mai e poi mai rappresentare lo stato italiano, uno stato che avese valori diversi da quelli che informano la nostra costituzione oggi
beh le riforme possono modificare la nostra costituzione, ma riguardano la seconda parte della costituzione non i primi 12 articoli cmq se domani ci trasformassimo in una monarchia tanto per esaminare i casi ipotetici della vita gli insegnanti sarebbero rappresentanti dello stato democratico o non potrebbero più essere insegnanti ...idem per tutti i mestieri statali :wink:
Kali, mi piace il tuo serafico ottimismo che omette situazioni in cui qualcuno potrebbe fregarsene dell'intangibilità dei primi 12 articoli della costituzione e potrebbe fregarsene pure dello stato democratico
ma io non ometto nulla solo che la possibilità ad oggi ch eun'ipotesi del genere si verifichi e seconda solo all'ipotesi che la francia ci invada....storicamente politicamente economicamente non è un'ipotesi suffragata da reali possibilità...poi tra 50 anni non saprei :roll: se proprio devo fare ipotesi spiacevoli sul nostro futuro vista la nostra situazione è possibile, ma spero non probabile un ritorno a forme terroristiche
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

Re: Razzismo a scuola - Insegnate vs. Islam

#39
Kalimeroxxx ha scritto:
realexa ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:beh le riforme possono modificare la nostra costituzione, ma riguardano la seconda parte della costituzione non i primi 12 articoli cmq se domani ci trasformassimo in una monarchia tanto per esaminare i casi ipotetici della vita gli insegnanti sarebbero rappresentanti dello stato democratico o non potrebbero più essere insegnanti ...idem per tutti i mestieri statali :wink:
Kali, mi piace il tuo serafico ottimismo che omette situazioni in cui qualcuno potrebbe fregarsene dell'intangibilità dei primi 12 articoli della costituzione e potrebbe fregarsene pure dello stato democratico
ma io non ometto nulla solo che la possibilità ad oggi ch eun'ipotesi del genere si verifichi e seconda solo all'ipotesi che la francia ci invada....storicamente politicamente economicamente non è un'ipotesi suffragata da reali possibilità...poi tra 50 anni non saprei :roll: se proprio devo fare ipotesi spiacevoli sul nostro futuro vista la nostra situazione è possibile, ma spero non probabile un ritorno a forme terroristiche
Hai ragione! io infatti parlavo da insegnante e del ruolo che secondo me devono coprire. Ieri, oggi o fra 50 anni.
Su una possibile deriva terroristica purtroppo concordo con te!
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Razzismo a scuola - Insegnate vs. Islam

#40
realexa ha scritto:
Hai ragione! io infatti parlavo da insegnante e del ruolo che secondo me devono coprire. Ieri, oggi o fra 50 anni.
Su una possibile deriva terroristica purtroppo concordo con te!
speriamo di no va, gli anni di piombo avrebbero dovuto insegnarci qualcosa al riguardo...
io sono molto contenta che le frange più estreme non siano rappresentante in parlamento e parlo di tutti gli estremi, ma spero anche anzi confido che la nostra repubblica oggi sia sufficientemente matura per non dar vita nuovamente a certe pagine di storia, certo che la convergenza di un momento economico così precario non aiuta affatto :?
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

Re: Razzismo a scuola - Insegnate vs. Islam

#41
Kalimeroxxx ha scritto:
realexa ha scritto:
Hai ragione! io infatti parlavo da insegnante e del ruolo che secondo me devono coprire. Ieri, oggi o fra 50 anni.
Su una possibile deriva terroristica purtroppo concordo con te!
speriamo di no va, gli anni di piombo avrebbero dovuto insegnarci qualcosa al riguardo...
io sono molto contenta che le frange più estreme non siano rappresentante in parlamento e parlo di tutti gli estremi, ma spero anche anzi confido che la nostra repubblica oggi sia sufficientemente matura per non dar vita nuovamente a certe pagine di storia, certo che la convergenza di un momento economico così precario non aiuta affatto :?
Invece io temo che proprio questa non rappresentanza nelle forme democratiche possa spingere qualcuno che non sa orientare costruttivamente i proprio malcontento verso forme antidemocratiche. Esattamente come quando il compromesso storico "tradì" le opzioni più estremiste e aggiungerei distorte della sinistra che fino a quel momento erano state controllate attraverso un'opposizione parlamentare ed extraparlamentare dura e decisa
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Razzismo a scuola - Insegnate vs. Islam

#42
realexa ha scritto: Invece io temo che proprio questa non rappresentanza nelle forme democratiche possa spingere qualcuno che non sa orientare costruttivamente i proprio malcontento verso forme antidemocratiche. Esattamente come quando il compromesso storico "tradì" le opzioni più estremiste e aggiungerei distorte della sinistra che fino a quel momento erano state controllate attraverso un'opposizione parlamentare ed extraparlamentare dura e decisa
ho sentito spesso affermazioni simili nei commenti delle ultime settimane
trovo pero questo pensiero in se molto ambiguo
come dire, adesso che la sinistra estrema non e' piu in parlamento potrebbero risorgere le BR? maddai....forse questo e' il sogno che coltivano le due anime arroccate a Massarosa (Mass/Carrara x capirsi) ma due anime sono ppunto...
come dire...che quando la frangia esterna della destra non era ancora rappresentata in parlamento correvamo dei rischi maggiori di oggi?

a me piu di due bombaroli spaventa avere un viceministro che ogni cosa che dice poi viene dismessa come "scherzo".....
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

Re: Razzismo a scuola - Insegnate vs. Islam

#43
dammispazio ha scritto:
realexa ha scritto: Invece io temo che proprio questa non rappresentanza nelle forme democratiche possa spingere qualcuno che non sa orientare costruttivamente i proprio malcontento verso forme antidemocratiche. Esattamente come quando il compromesso storico "tradì" le opzioni più estremiste e aggiungerei distorte della sinistra che fino a quel momento erano state controllate attraverso un'opposizione parlamentare ed extraparlamentare dura e decisa
ho sentito spesso affermazioni simili nei commenti delle ultime settimane
trovo pero questo pensiero in se molto ambiguo
come dire, adesso che la sinistra estrema non e' piu in parlamento potrebbero risorgere le BR? maddai....forse questo e' il sogno che coltivano le due anime arroccate a Massarosa (Mass/Carrara x capirsi) ma due anime sono ppunto...
come dire...che quando la frangia esterna della destra non era ancora rappresentata in parlamento correvamo dei rischi maggiori di oggi?

a me piu di due bombaroli spaventa avere un viceministro che ogni cosa che dice poi viene dismessa come "scherzo".....
Dammi, spero davvero che le mie siano ansie farneticanti di donna allo sbando in questo periodo. Ho vissuto la vittoria della destra come l'ottava piaga d'egitto e ieri ho avuto un'altra batosta: dopo 63 anni di repubblica, la mia città avrà un sindaco di centrodestra
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Razzismo a scuola - Insegnate vs. Islam

#44
realexa ha scritto:
dammispazio ha scritto:
realexa ha scritto: Invece io temo che proprio questa non rappresentanza nelle forme democratiche possa spingere qualcuno che non sa orientare costruttivamente i proprio malcontento verso forme antidemocratiche. Esattamente come quando il compromesso storico "tradì" le opzioni più estremiste e aggiungerei distorte della sinistra che fino a quel momento erano state controllate attraverso un'opposizione parlamentare ed extraparlamentare dura e decisa
ho sentito spesso affermazioni simili nei commenti delle ultime settimane
trovo pero questo pensiero in se molto ambiguo
come dire, adesso che la sinistra estrema non e' piu in parlamento potrebbero risorgere le BR? maddai....forse questo e' il sogno che coltivano le due anime arroccate a Massarosa (Mass/Carrara x capirsi) ma due anime sono ppunto...
come dire...che quando la frangia esterna della destra non era ancora rappresentata in parlamento correvamo dei rischi maggiori di oggi?

a me piu di due bombaroli spaventa avere un viceministro che ogni cosa che dice poi viene dismessa come "scherzo".....
Dammi, spero davvero che le mie siano ansie farneticanti di donna allo sbando in questo periodo. Ho vissuto la vittoria della destra come l'ottava piaga d'egitto e ieri ho avuto un'altra batosta: dopo 63 anni di repubblica, la mia città avrà un sindaco di centrodestra
:roll: passi per la botta elettorale ci sta tutta, ma non scrivere che dopo 63 anni di repubblica avrai un sindaco di centrodestra come se questo fosse il simbolo della non repubblica, è molto triste leggere di queste cose perchè ti parla di realtà che non appartengono più a questo paese, abbiamo già tanti problemi attuali non stiamo a crogiolarci su vecchi fantasmi che non esistono più


poi ovvio non ho idea di chi sia il sindaco quindi magari sarà anche un pessimo soggetto, ma cmq sempr eun pessimo soggetto eletto in democrazia e per la democrazia
p.s. scusate ma ho seguito solo le elezioni di roma :oops:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

Re: Razzismo a scuola - Insegnate vs. Islam

#45
Kalimeroxxx ha scritto: ehmmmm mi sa che c'è un'incomprensione cyber ha scritto STATO non GOVERNO e gli insegnanti sono rappresentanti dello stato italiano, come tali obbligati anche al rispetto della nostra costituzione, del nostro sistema repubblicano, e dei nostri valori...
mi sa che il tuo discorso partiva proprio da presupposti errati :roll:
già già, volevo dire questo! :P
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe