La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Ciao Mariateresa,
guardando la tua planimetria, mi pare che la zona pranzo (nel soggiorno) è veramente ridotta.... quel tavolino lì in un angolo mi sembra troppo sacrificato.
Non conosco le tue abitudini, però credo potresti essere in difficoltà a sistemare un certo n° di persone sedute a tavola (...e il ripostiglio lì al centro non aiuta, ma ormai non si può fare più niente.... giusto?)
Visto che invece devi ancora costruire la pedana rialzata, e poichè non è il caso di rimpicciolirla perchè perderebbe un pò il suo senso e la sua particolarità, ti propongo di .......ampliarla :lol:
In queto modo potresti avere un unico tavolo nella zona cucina, che una volta allungato potrebbe essere trasferito nella zona studio per le occasioni con più commensali.
In questa eventualità avresti zona pranzo/studio (a seconda dell'utilizzo)rialzata.
Se può interessare faccio un dsisegno.
Saluti

#17
Si! Si! sono interessatissimissima!!!!
tieni presente che il ripostiglio devo ancora costruirlo quindi si accettano proposte!!!! il fatto che ci deve essere.. non posso eliminarlo del tutto!..
la pedana ampliarla si però non vorrei sacrificare la zona vicino alla finestra perchè funge da altra stanza studio/relax.. insomma mi verrebbe molto utile!
Grazie ancora a tutte!
PS: attualmente abiteremo la casa in 2... quindi i pranzi saranno quasi sempre sul bancone snack credo.. )..

#18
Sono finestre o portefinestre?

(va bè che al momento siete in due..... ma ognitanto avrai qualcuno a pranzo/cena..... :shock: ?)

#20
Eccomi.....
viste le tue esigenze e la necessità di mantenere lo spazio vicino alla finestra per la zona studio, ho deciso di non modificare la pedana.
Piuttosto ho ritagliato il ripostiglio, sia verso la porta di ingresso (prima c'era soltanto 1m :shock: :shock: , sia verso il soggiorno: puoi comunque attrezzarlo con una bella scaffalatura e credo che ti basterà per "ammassare" quelle cose che non amiamo tenere sparse per casa (scope, aspirapolveri ecc ecc)

Immagine


Di fronte all'ingresso un capiente armadio a muro fa le veci del guardaroba per cappotti ecc.
La porta del ripostiglio, è stata spostata verso la porta della zona notte.
La parete da circa 220cm rimane quindi libera, e ci puoi appoggiare un tavolo a consolle, di quelli che si aprono a libro, che utilizzerai per le "eventuali" tavolate :lol:
La cucina si sviluppa come era previsto sui tre lati, il tavolo penisola può essere disposto perpendicolarmente e può quindi essere utilizzato anche per consumare i pasti.

Ho infine modificato i gradini, disponendoli ad angolo, in modo che ci sià anche un'unione con la zona studio (che altrimenti rischia di sembrare piuttosto isolata e a sè stante)

Il divano l'ho lasciato nella posizione da te indicata (con mobile tv che ingloba anche lo spazio tra le due colonne, + eventuali mensole)
ma potresti anche metterlo girato di 180° (vicino alle colonne) e fare una lunga parete attrezzata di fronte.

Un saluto
Priscy

#22
mariateresa, intanto complimenti, mi piace molto la disposizione degli spazi come l'hai pensata ... tra l'altro l'idea della cucina su piano rialzato mi ha fatto venire in mente un bel progetto che avevo trovato qualche tempo fa su una rivista ... ammesso di ritrovare l'articolo (ALTAMENTE IMPROBABILE !!!!) vedo di postarti le relative foto....
comunque volevo farti una domanda:

ma la parte evidenziata con un cerchio rosso nella foto non potrebbe essere utilizzata per posizionare il tavolo ?

Immagine


se l'hai già detto, scusami, evidentemente mi è sfuggita la risposta
Immagine

#23
Ciao Annsca!
Quella zona vorrei usarla come angolo studio, relax, ecc.. da arredare con tavolino basso e cuscini.. e separarlo dalla zona rialzata della cucina con un mobile aperto, che da una parte funge da libreria e dall'altra per la cucina.. in modo da riservare anche un pò di isolamento a chi vuole stare in quella zona per studiare o leggere o rilassarsi..
Questa era la mia idea.. attrezzando anche lo spazio fra le du2 colonne che si vedono con mensole.. per isolare ancora meglio la zona..
Questo è il motivo!..
potrei mettere anche uno di quei tavolini multifunzionali che si aprono (non ricordo la marca maneavevo visto di bellissimi su alcune riviste).. ma sto valutando anche le vostre proposte, sempre interessanti e valide

#24
La soluzione di Priscy per l'ingresso e il ripostiglio mi piace molto :P
Ho pensato di fare un misto: la cucina potrebbe rimanere nella zona operativa come da composizione proposta ossia chiudibile, lasciare intatta la zona relax :wink: e spostare i gradini (Priscy ha ragione meglio potere accedere alla zona pranzo da 2 lati).
Ecco qua la pianta (non è proprio precisa ma dovremmo esserci :lol: )
Immagine

Questa è la stanza (non badare ai colori :lol: )
Immagine
La ringhiera potrebbe essere in acciaio (semplice con cavi) o per giocare sulle trasparenze in vetro

#25
incredibile ma vero !!! ... ho ritrovato l'articolo che avevo in mente... spero possano esserti utile per un qualche spunto :roll: :lol:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#26
vi voglio bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie a tutte.. alla fine mi sa che c'è lo fatta!
mi piace lo sgabuzzino soprattutto.. molto meglio..
l'unica cosa che non mi convince sono le doppie scale per accedere alla pedana, perche io vorrei mettere tra la pedana e la zona relax un mobile aperto fino al soffitto con tante mensole..
però la vostra soluzione è molto molto bella e mi sa che la lascio così!!

solo che mi avete viziata ed ora mi sa che vi "rompo".. con il bagno e la stanza da letto... (ancora non so dove mettere lavatrice a lasciugatrice!)

comunque mi sa che questa è fatta.. poi con quell'articolo hoa ltri spunti per l'arredamento.. i pavimenti che ho scelto sono fap luce.. neri!
Se siete a letto.. vi auguro sogni d'oro!!!!!!!!

#27
Sono contenta che ti piaccia :wink:
Si potrebbe far fare da un falegname una libreria con un gioco chiuso aperto che faccia da ponte visivo tra le 2 zone. Ossia inizia da quella del pranzo e prosegue nella parete del pilastro della zona relax.
Se non metti il secondo accesso, il tavolo può essere più grande. Nel disegno è 90*90.

#28
Ciao Bastille!..
mi piace molto la soluzione .. in effetti vorrei far fare una libreria aperta tra le due zone.. anche se non ho ben chiaro il "gioco" e la soluzione che proponi tu...

#29
Ciao Mariateresa,
mi fa piacere che ti piaccia la soluzione del ripostiglio.
Domani provo a modificare scale e cucina con la libreria aperta (sarà una libreria bassa vero?) stavo pensando che si potrebbe appoggiare al piano della libreria la penisola pranzo e farla affacciare verso la zona studio.... domani provo
saluti!

#30
grazie priscy!
con lo sgabuzzino mi hai risolto un grande problema!
per la libreira la mia idea in realtà era una libreria aperta a tutta altezza anche per separare i due ambianti (cucina e zona relaz) ma senza impedire il passaggio della luce, che da una parte accoglieva libri e stereo e dall'altra pensili da cucina...
per la penisola avevo pensato di metterla che affacciava verso il living per poter vedere anche la tv..sulla parete in fondo.. in modo che con un'unica grande tv.. risolvevo il problema e si poteva guardare da ogni posto!
Comunque, le tue proposte sono sempre interessanti.. magari la tua soluzione è bella come per il ripostiglio!
Grazie ancora