La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto controsoffitto e valutazione preventivo

#1
Ciao, avrei intenzione di fare un controsoffitto che parta dall'ingresso e si sviluppi perimetralmente in due lati della zona giorno e vorrei pensare anche farlo nella zona cucina (anche per coprire il tubo della cappa), la piantina è questa:

http://83.224.70.2/i287.photobucket.com ... 1208862123



Non sapendo spiegarmi bene in termini tecnici posto delle immagini (prese da un album di un utente del forum ma non ricordo chi :wink: ) per farvi capire cosa vorrei fare:
http://83.224.70.2/i287.photobucket.com ... aretti.jpg
http://83.224.70.2/i287.photobucket.com ... retti4.jpg
http://83.224.70.3/i287.photobucket.com ... retti3.jpg


In pratico oltre ai faretti vorrei inserire dei neon tra
il controsoffitto e il soffitto...
Quindi nel caso partirei dall'ingresso e dovrei fare due diramazioni che vadano, una nel lato da 239 cm. (dove metterei il divano) e l'altra continuasse dall'ingresso nella parete di 489 cm. fino alla rientranza di 20 cm , anche se qui non sono sicuro se fermarmi o andare oltre (parete 254) e se starebbe bene :?

Non ho ben chiaro come si potrebbe fare la diramazione dall'ingresso ai due lati e vorrei chiedervi qualche idea su come fare se volessi controsoffittare la zona cucina...
Il soffitto è comunque alto 270 cm. basterebbe scendere di 20 cm ?

Avrei anche chiesto un primo preventivo ( solo per ingresso, parete corridoio di 489cm e parete divano 239cm) dovendo ancora vedere come sviluppare bene il progetto, ed è di 300 E. al giorno ( sono in 2) per circa 3 giorni più 140 E di materiale ( non saprei dire se è un buon prezzo, voi cosa ne dite :roll: )...

#2
Se sono in due, trecento euro e lavorano otto ore, fanno centocinquanta a testa, devono pure mangiare quindi mettici un'altra ora tra viaggio e pranzo.. mettendoci camion, attrezzi, tasse e contributi fanno sedici euro e sessanta all'ora.. non so.. che ti sembra?? Tu quanto guadagni all'ora?
Il cartongesso non costa tanto, e infatti centoquaranta euro tra pannelli, struttura, viti, rete, stucco ci stanno tutti.
A me sembra che meno di così ... che vuoi di più? Avranno pure una famiglia sti operai....

ciao!
Lia Elka

#3
lia elka ha scritto:Se sono in due, trecento euro e lavorano otto ore, fanno centocinquanta a testa, devono pure mangiare quindi mettici un'altra ora tra viaggio e pranzo.. mettendoci camion, attrezzi, tasse e contributi fanno sedici euro e sessanta all'ora.. non so.. che ti sembra?? Tu quanto guadagni all'ora?
Il cartongesso non costa tanto, e infatti centoquaranta euro tra pannelli, struttura, viti, rete, stucco ci stanno tutti.
A me sembra che meno di così ... che vuoi di più? Avranno pure una famiglia sti operai....

ciao!
Si, credo che tu abbia ragione era solo un ragionamento che veniva anche dal fatto che è il primo preventivo, ma probabile che visto anche il lavoro particolare altri non facciano meno... :wink:

Per quanto riguarda il progetto come vi sembra, perchè sono in effetti sono indeciso se far andareil controsoffitto nella parete da 489 (e se nel caso di sì continuare oltre la rientranza di 20 cm.) o fare solo una curva che va dall' ingresso all parete da 239cm. dove metterei il divano...:roll:

E secondo voi è sufficiente abbassare il controsoffitto di 20 cm. tenendo conto che devo piazzarci i neon (il soffitto è alto 270 cm)?

#4
l'altezza minima prevista dalla legge e 270 almeno che non si tratti di un bagno o di un corridoio e li puoi arrivare sino 240....se la casa e tua puoi farlo solo che se mai un giorno dovessi venderla devi smontare tutto.....communque a parere personale io mi sentirei soffocare con un soffitto a 250 heheheh le piantine non le ho viste ma se questi 2 che vengono non sono artigiani ma operai e se communque non ti rilasciano la fattura sono dei furboni heheheh
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#5
Gepilfuso ha scritto:l'altezza minima prevista dalla legge e 270 almeno che non si tratti di un bagno o di un corridoio e li puoi arrivare sino 240....se la casa e tua puoi farlo solo che se mai un giorno dovessi venderla devi smontare tutto.....communque a parere personale io mi sentirei soffocare con un soffitto a 250 heheheh le piantine non le ho viste ma se questi 2 che vengono non sono artigiani ma operai e se communque non ti rilasciano la fattura sono dei furboni heheheh
Ciao Gepilfuso, cerco di spiegarmi meglio postando la piantina di come dovrebbe essere il lavoro:

Immagine


Non so se quella porzione di ingresso può essere equiparata al corridoio (penso di si, almeno mi hanno detto di si) e quindi si possa scendere sotto i 270cm in quella zona, mentre il resto + o - 50 cm di controsoffitto tipo così :
Immagine

Immagine

Immagine


In questo caso i vincoli che mi dicevi rimangono o devo stare tranquillo?
Un dubbio che ho è nella parete a destra (quella da 489cm.), se fermarmi lì o continuare oltre, e se nel caso volessi controffittare la zona della cucina (per nascondere il tubo della cappa) come amalgamare il tutto senza che diventi pesante... se mi date un consiglio :roll:

Quelli che mi dovrebbero fare il lavoro sono artigiani (oltre al cartogesso fanno anche pareti mobili) presentati dall'amico muratore che mi fa i lavori e quindi dovrebbe essere un prezzo di favore :wink:

#6
a no in questo caso vai tranquillo ce il problema della quota inferiore ai 270 lo hai se vai un soffitto omogeneo completamente chiuso cosi no....per altro uhm in cucina non so sarebbe da vedere.....e in ultimo io non sono invidioso di nessuno anzi....pero conosco molti che fanno cartongesso ma pochi specializzati e questo non mi sembra un lavoro da affidare a chi fa pareti mobili per la maggiore hehehhe poi valuta tu....se vuoi risp piu immediate contattami via mail ciaooo
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#7
Questi ragazzi mi dicono siano competenti, comunque finora
ho fatto fare solo un preventivo, a breve dovrei farne un altro e vedrò il da farsi (e mi farebbe piacere sentire un tuo parere)...

Per il problema dell'abbassarsi, quello che dici mi tranquillizza ma secondo te per fare un lavoro del genere basta abbassarsi di 20 cm. come hanno detto (mi pare), o per inserire i neon all'interno bisognerebbe scendere di più?

In effetti questo tipo di lavoro mi sembrava una buona idea ma potrei anche ridimensionare le mie pretese e ripiegare (sempre usando la stessa composizione) usando solo i faretti, magari direzionabili senza inserire neon e senza gole,quindi facendolo più semplice... cosa ne dite :roll: ?

#8
si 20 cm sono piu che sufficienti...io terrei buone tutte e due le soluzioni cioe metterei sia faretti sotto che neon sopra cosi da avere una luce un po soffusa e una luce forte quando serve
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#9
Va bene , grazie Gepilfuso per la disponibilità...:wink:
Ora vedo anche se si può fare qualcosa per la cucina tenedo conto che non vorrei appesantire molto l'ambiente...