La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli per arredare soggiorno

#1
ciao a tutti... da come potete vedere sono nuovo e comincio subito con il ringraziare tutti per i consigli che spero mi darete....

ho una confusione in testa che non vi dico.... devo arredare il soggiorno della mia nuova casa e non ho la piu pallida idea di come muovermi...

o meglio diciamo che sò cosa voglio ma ho bisogno dei consigli su come realizzare l'arredamento

questa è l'immagine in pianta del mio soggiorno e per rendere di più l'idea vi posto anche questa vista in 3d...

volevo creare una parte molto hi-tec dove mettere il televisore il pc e tutto cio che li riguarda ed una parte un pò più classica magari separata da un divado dove dovrei sistemare un mobile antico che già ho e delle vetrine con dei modelli di velieri in legno....

voi cosa mi consigliate di fare? in attesa di una vostra risposta un grazie a tutti
Ultima modifica di lo_gnu il 03/05/08 18:32, modificato 1 volta in totale.

#2
... più di 100 visite e neanche una risponta....

...spero che qualcuno ci stia pensando....

grazie a tutti

#4
mica facile la tua richiesta
Immagine
... comunque vediamo un pò ... intanto quelle due porte dove vanno ? cucina, zona notte ?
Così su due piedi mi verrebbe da dire parete higth tech sulla parete lunga, di fronte il divano, alle spalle di questo il tavolo (nella parte di stanza 190*372)... in alternativa , tavolo davanti alla finestra ( portafinestra ?) parete high tech sulla lato da 3.72 (che sembrerebbe essere la zona meno luminosa della stanza, quindi adatta per la tv) e di fronte il divano.

Visto che te la cavi bene con i 3D perchè non provi a fare qualche ipotesi di arredo, così ci ragioniamo meglio ?
Immagine

#5
grazie annsca per la risposta... domenica sono andato al salone del mobile a Milano ed ho recuperato dei cataloghi e tante idee...

metterei giù qualcosa in 3d ma i disegni che vedi sono realizzati con Flashcad composer e, anche se ha una vasta gamma di librerie da poter caricare non riesco a disegnare i componenti dell'arredamento...

che software mi consigli per poter creare dei disegni 3d come quelli che vedo qui sul forum?

#6
lo_gnu ha scritto:grazie annsca per la risposta... domenica sono andato al salone del mobile a Milano ed ho recuperato dei cataloghi e tante idee...

metterei giù qualcosa in 3d ma i disegni che vedi sono realizzati con Flashcad composer e, anche se ha una vasta gamma di librerie da poter caricare non riesco a disegnare i componenti dell'arredamento...

che software mi consigli per poter creare dei disegni 3d come quelli che vedo qui sul forum?
io uso Google Sketchup (anche questo scaricabile free, con diverse librerie di componenti già predisposti e con la possibilità di scaricare da internet modelli creati da altri)... ma so che ci sono altri programmi altrettanto validi... un'occhiata alla sezione SW progettazione d'interni potrebbe essere utile per avere qualche altro riferimento
Immagine

#7
... ho tentato di utilizzare vari sfotware per un redering 3d dei mobili... ma non sono riuscito a realizzare nulla di buono...

pomeriggio ho finito il progetto in 2d su carta... un bello scan e poi se vuoi annsca ti posto le immagini così puoi darmi un consiglio... ( sempre se hai tempo e voglia).... :D

#8
lo_gnu ha scritto:... ho tentato di utilizzare vari sfotware per un redering 3d dei mobili... ma non sono riuscito a realizzare nulla di buono...

pomeriggio ho finito il progetto in 2d su carta... un bello scan e poi se vuoi annsca ti posto le immagini così puoi darmi un consiglio... ( sempre se hai tempo e voglia).... :D
certo, posta le immagini scannerizzate sul topic e poi ne discutiamo e magari posso provare a buttarti giù un rendering :wink:
Immagine

#9
Dato che il sito dove ho hostato le immagini è in manutenzione riparto da capo hostando su ImageShack e speriamo in bene...

1 -
Immagine


Questa è la pianta del soggiorno ridisegnata si entra dalla parte sinistra attraverso una porta a vetri all'inglese e le due uscite sulla sinistra sono due porte-finestra che danno su un balcone.... tra le due porte-finestra c'è il calorifero

e adesso partiamo con la soluzione di arredamento che ho pensato...

2 -
Immagine


vista dall'alto per valutare gli spazi

3 -
Immagine


parete attrezzata con libreria sulla destra e piano scrittoio sulla sinistra per sistemare il pc

4 -
Immagine


particolare in dettaglio della parate dove verra sistemato il piano scrittoio

5 -
Immagine


parete opposta alla parete attrezzata composta da una madia e tre vetrine

le misure dei mobili sono state fatte prendendo un pò di qua e un pò di la vari componenti e non sono definitive... ( le misure sono in millimetri)...

#10
complimenti, non mi posso nemmeno appellare alla mancanza di misure, sei stato precisissimo :roll: :wink: . Ok, fra stasera e domani ci dò un'occhiata e vediamo che salta fuori...già che ci siamo, preferenze per i colori ?
Immagine

#11
per i colori pensavo, data che come pavimento non ho le piastrelle ma il parquet e anche di un colore piuttosto scuro pensavo...

sulla parete attrezzata lo scrittoio e la parte bassa sotto la libreria kartell di rovere scuro in contrasto a tutti i cassettoni sotto al TV fatti di rovere sbiancato per dare luminosità e anche un forte contrasto... le mensole tra i pensili (ho preso spunto dal sito della lago) e la libreria kartell di colore rosso e per gli altri pensili alternare il gioco di chiaro scuro.... la finiturà però non laccata...

il divano (se hai qualche idea da suggerirmi preferibilmente con i piedini) non ho la più pallida idea del colore ma non chiaro perche non voglio coprirlo con un telo perchè chiaro si sporca...

e la parete con la madia e le vetrine o continuare ancora con la stesso colore della parete opposta oppure cambiare comletamente per creare un punto di stacco ( nelle vetrine sopra la madia ci andranno dei modelli di galoni in legno)
Immagine
e già che ci siamo ti posto l'immagine della libreria (di colore rosso però)
Immagine

#12
scusami, un paio di domande sulla parete attrezzata:
  • a) il piano scrivania fa angolo rispetto alla parete attrezzata (moduli tv, tanto per intenderci) oppure prosegue linearmente ?
    b) dove è posizionata la libreria Kartell? alla fine della parete attrezzata verso la nicchia da 51*78 ?
Immagine

#13
se guardi la foto numero 2 che ti fa vedere la vista dall'alto della stanza vedi la parete lunga 2 metri a sinistra e poi c'è l'apertura della porta... li c'è il piano scrivania.... a 90 gradi con la parete tv

la libreria è posizionata alla fine della parete attrezzata tra il pensile e un pò all'interno della nicchia....

#14
vediamo un pò cosa sono riuscita a cavar fuori :roll:

Immagine


la parete attrezzata
Immagine


Immagine


Immagine


il divano
Immagine


la madia con le vetrinette
Immagine


dall'ingresso
Immagine



Per ora ignora colori, materiali e stili, mi interessa capire se ho interpretato correttamente quello che avevi in mente per la parete attrezzata+piano scrivania+libreria Kartell e per la madia+vetrinette.
Immagine

#15
hai interpretato perfettamente quello che avevo in mente... complimenti hai fatto un'ottimo lavoro....

cosa ne pensi di questa soluzione?