La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

"calcare" sui vetri delle finestre

#1
Questa è una miscion impossibol... o quasi...

I precedenti proprietari di casa mia, come alcuni già sanno, erano degli uncioni da competizione (mi hanno lasciato in omaggio una colonia di zecche, tanto per dirne una).
Con le pulizie di primavera, sono riuscita a far tornare splendenti le finestre di casa, salvo i vetri della veranda. Sono tutti macchiati di gocce d'acqua, come se la pioggia negli anni ci si fosse "incollata" sopra.
Ho provato
acqua calda saponata e tergivetro :arrow: niente
vetril e straccio :arrow: niente
una bella strofinata di viakal con la spugna ruvida dei piatti :arrow: niente

Ho pensato che il prodotto, colando, non potesse aggrappare bene il calcare (?) e scioglierlo... ma non posso certo smontare i vetri...
Sono sempre più avvilita :( qualcuno ha un'idea per far tornare splendenti i miei vetri??
Grazie!!
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#2
posso solo suggerirti di usare la carta dei quotidiani. Metti un guanto di gomma altrimenti ti rovini le mani
oppure con il Polti
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#4
bho...
acqua tiepida, succo di limone e carta di giornale....

Oppure prova a passare la spugna magica di mastro lindo... male che vada ti graffia i vetri così hai la scusaper comprarli nuovi!!! ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#6
cyberjack ha scritto:bho...
acqua tiepida, succo di limone e carta di giornale....

Oppure prova a passare la spugna magica di mastro lindo... male che vada ti graffia i vetri così hai la scusaper comprarli nuovi!!! ;)
quella bianca e gialla che funziona così bene per le mie scarpe?? :lol:

a questo punto perchè no... ieri già guardavo con interesse la paglietta delle pentole... :mrgreen:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#7
dammispazio ha scritto:oppure con il Polti
Steve1973 ha scritto:Per il calcare in linea di massima a me avevano suggerito l'aceto...
vapore e aceto ancora mancavano ai miei tentativi... proverò!!
thank you :) :) :)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#8
Confermo la validità della soluzione-vapore: anche io mi sono trovata una situazione vetri paurosa, e alla fine li ho fatti tornare splendendi passando più volte con la vaporella della Polti (l'ecoaspira). Una bomba!
Attenta però alle sigillature fatte con il silicone: a me, a forza di passare con il getto di vapore, si sono scollate mezze! Però a fine pulizia le abbiamo ripassate con la pistola e del nuovo silicone, e ora le finestre e le porte sembran nuove!! :wink:

#10
Voto anch'io per la vaporella, ma non credo che siano macchie di calcare visto che nell'acqua piovana questa sostanza non è presente.
Buon lavoro :wink:

#11
Mi raccomando pero' stai attenta a non usare la spugnetta dal lato vedrde che graffia !! Io l'ho fatto per togliere delle macchioline dai vetri e si sono irrimediabilmente rigati tutti i vetri !! :cry:

#12
Sei sicura che le macchie siano esterne? Io nella precedente casa in condominio avevo il problema della condensa interna fra i doppi vetri, purtroppo l'ho capito anch'io dopo svariati tentativi di pulizia e mi sono dovuta rassegnare.
Priscilla

#13
ORNY ha scritto:Mi raccomando pero' stai attenta a non usare la spugnetta dal lato vedrde che graffia !! Io l'ho fatto per togliere delle macchioline dai vetri e si sono irrimediabilmente rigati tutti i vetri !! :cry:
ho usato proprio quella verde :mrgreen:
i vetri non si sono graffiati... ma nemmeno le "gocce" sono venute via.... :roll:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#14
priscilla ha scritto:Sei sicura che le macchie siano esterne?
non sono "doppi vetri" e si, purtroppo sono esterne, anche passando una mano sul vetro al tatto lo si sente ruvidino... alla vista sembra il parabrezza di un'auto dopo che ha piovuto e la pioggia si è asciugata... così uniformemente su tutti i vetri... vabbè che l'aria di milano è inquinata, ma una roba così l'avevo mai vista!!! :shock: :shock:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#15
tre soluzioni drastiche:
- viakal gel, fa miracoli sul verticale perchè si "aggrappa"
- cillit bang, rifiuto di sapere esattamente che cosa sia, ma ho visto tornare bianco un piatto doccia incustodito da vent'anni (o più)
- quasar vetri lasciato agire qualche minuto

sì perchè l'importante è che tutti questi li lasci almeno 5 minuti

dopo vai di vaporella così da togliere tutti i residui....
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine