La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio pavimento per scala interna.

#1
Buongiorno a tutti,

ho dato un'occhiata ai post gia' presenti, ma ancora non sono riuscito a farmi un'idea. Per questa ragione provo a chiedere un consiglio per le scale interne.
Grazie a chiunque voglia darmi un opinione.

Premessa, il pianterreno ed il primo piano, saranno rivestiti con piastrelle gres porcellanato tipo cotto, esattamente come nella foto sottoriporata.

Immagine


Da capitolato e' previsto un marmo "beta rosa" od un granito "sardo" (venerdi' ho l'appuntamento dal marmista). Ho scartato il preventivo per le scale in legno, per l'alto costo. (siamo a terra!!!)

Ho visto da un piastrellista un bel granito, sul grigio chiaro, senza venature e non "lucidato" (spazzolato?)

Voi cosa ne pensate?

Grazie a tutti e buona serata.

A.

#2
ciao, io proseguirei con le piastrelle che già usi in tutta la casa anche per la scala, a mio parere gli ambienti con uniformità di pavimenti sembrano più grandi, proprio perchè lo sguardo non è "interrotto da cambiamenti" :)

#3
sara-girasole ha scritto:ciao, io proseguirei con le piastrelle che già usi in tutta la casa anche per la scala, a mio parere gli ambienti con uniformità di pavimenti sembrano più grandi, proprio perchè lo sguardo non è "interrotto da cambiamenti" :)
grazie per la risposta intanto.

Ahime' gia' il pavimento e' un extra-capitolato. Il preventivo per la scala con la stessa piastrella (panaria) supera di gran lunga pure quella in legno. Per questa ragione stavo cercando di orientarmi sui marmi... o sui graniti...

... maledetti soldi, non bastano mai!!!! :evil:

#4
alchi1977 ha scritto:
sara-girasole ha scritto:ciao, io proseguirei con le piastrelle che già usi in tutta la casa anche per la scala, a mio parere gli ambienti con uniformità di pavimenti sembrano più grandi, proprio perchè lo sguardo non è "interrotto da cambiamenti" :)
grazie per la risposta intanto.

Ahime' gia' il pavimento e' un extra-capitolato. Il preventivo per la scala con la stessa piastrella (panaria) supera di gran lunga pure quella in legno. Per questa ragione stavo cercando di orientarmi sui marmi... o sui graniti...

... maledetti soldi, non bastano mai!!!! :evil:
Proprio nessuno si sente di voler esprimire un consiglio??

#5
Così a livello teorico è difficile esprimere un parere, Intanto si tratta di gusti personali, poi non avendo nessuna foto dei marmi/graniti di cui parli non è facile... :oops:
Ad ogni modo mi sembra di capire dalla tipologia del pavimento che sarà un ambiente abbastanza rustico. Escludendo per motivi "economici" di rivestire le scale con le stesse piastrelle del pavimento, approvo l'idea di un granito (o pietra) grigio non lucido ...un bell'"effetto pietra". Prova a vedere anche la luserna.
Sul marmo rosa non mi esprimo ...così sui 2 piedi non mi convince, però bisognerebbe vederlo.
Immagine



Immagine

#6
hai provato a fare accostamenti tra la piastrella e le pietre della scala?
io ho fatto così e alla fine ho scelto il ghibli con un gres marrone e noce

io metterei sulla scala una pietra e non una piatrella comunque.
vedere un gradino con un rivestimento continuo anzichè tanti pezzetti di piatrella è decisamente un'altra cosa..
naturalmente è un parere personale

informati se ci sono difficoltà di pulitura per il granito spazzolato

#8
arancio ha scritto: informati se ci sono difficoltà di pulitura per il granito spazzolato
Io direi che non ci sono, abbiamo i davanzali in granito Kashmir fiammato spazzolato e, si', sono ondulati ma levigati quindi "lisci" al tatto

#9
Sei mai interessasse a qualcuno, sono stato dal marmista sabato. Ho potuto sostituire il marmo con la pietra serena. Mi e' stato spiegato che ogni sei mesi dovro' effettuare un trattamento impermeabilizzante, ma alla fine sono molto soddisfatto della scelta fatta.
L'effetto pietra, in contrasto con il pavimento tipo cotto, e' molto bello!

Have a nice day!
A.

#10
:D mi fa piacere sapere che hai risolto con piena soddisfazione...non sempre è facile conciliare i propri gusti con le proprie finanze.
mi sempbra che la tua scelta possa risultare armonica e gradevole :P .
solo una domanda, ma il trattamento di cui parli è semplice da fare o devi sempre chiamare il marmista perchè sai 6 mesi passano alla svelta e alla lunga... :roll:
so che la pietra serena viene spesso usata anche per gli esterni (scale e soglie) e non mi risulta venga trattata così spesso!
se vuoi mi informo da mio suocero che fa il marmista
ciao Sara

#11
sara-girasole ha scritto::D mi fa piacere sapere che hai risolto con piena soddisfazione...non sempre è facile conciliare i propri gusti con le proprie finanze.
mi sempbra che la tua scelta possa risultare armonica e gradevole :P .
solo una domanda, ma il trattamento di cui parli è semplice da fare o devi sempre chiamare il marmista perchè sai 6 mesi passano alla svelta e alla lunga... :roll:
so che la pietra serena viene spesso usata anche per gli esterni (scale e soglie) e non mi risulta venga trattata così spesso!
se vuoi mi informo da mio suocero che fa il marmista
ciao Sara
Ciao Sara,
il mio amico a quattrozampe mi seguirà anche nella nuova abitazione, cosi' il marmista mi ha spiegato che sarebbe meglio applicare il trattamento impermeabilizzante un po' piu' frequentemente: una volta ogni sei mesi anzichè una volta all'anno. In pratica dovrei applicare un prodotto particolare e lasciare che venga assorbito dalla scala (mi ha parlato comunque di un tempo ridotto: un paio d'ore d'estate, qualcuna in piu' d'inverno) cosi' che la normale pulizia che dovrei effettuare per via del cane, risulti piu' efficace (mi ha consigliato di pulire la scala sempre e solo con acqua, al massimo acqua e alcool).
Insomma, sempre il marmista mi ha spiegato che la pietra serena e' molto bella, ma che va un attimo gestita. Mi ha comunque garantito una certa qualita' e una sicura durata nel tempo, seppur con un piccolo impegno in piu' nel gestirla nella vita quotidiana.

buona giornata!

A.