La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
Non puoi rivestirli con una lastra di metallo e applicare una porticina per il contatore. I miei sono chiusi cosi ma rimangono ispezionabili... basta un cacciavite :wink:

#4
devo chiedere al maritino..
ma una cosa la so, devono per l'appunto rimanere ispezionabili..per legge è così..
e so che i tubi in genere non si cementificano mai, o forse sì ma con materiali appositi, ad esempio i tubi dell'acqua, se ci passi sopra uno stucco non idraulico dopo un pò la calce se li mangia e allaghi casa..
del gas, non so, stasera glielo chiedo.

#5
I tubi del gas, per normative di sicurezza (antincendio, esplosione ecc) non possono in alcun modo essere murati se non dove sia inevitabile, tipo dove la conduttura passa dall'esterno all'interno del fabbricato ed in pochissime altre circostanze (es dove attraversano i tramezzi).
Potresti pure farlo ma se succedesse un guaio tipo un'esplosione son guai e soprattutto nessuna assicurazione risponderebbe dei danni.

E poi, dove lo vorresti far tu, e' decisamente troppo in vista: se l'azienda del gas facesse una comunissima ispezione del contatore o una lettura dei consumi si accorgerebbe subito del "fattaccio"

#6
la situazione attuale è quella che vedete, sono a vista apparte un pezzettino in alto che è stuccato ma non credo sia un problema...

io pensavo di fare una porticina in basso, e sopra mettere una lastra con due buchi... che dite cosi posso farlo?

grazie a tutti

#7
Si, penso che la soluzione migliore sia una lamiera zincata con due fori per i tubi, e uno sportellino che permetta l'accesso al contatore.
Lo sportellino dovrà avere delle feritorie di ventilazione.

Non necessariamente devi murare tutto, bastano quattro viti agli angoli.

In teoria dovresti verniciare tutti i tubi di giallo.

Bye

#8
wildshark ha scritto:Si, penso che la soluzione migliore sia una lamiera zincata con due fori per i tubi, e uno sportellino che permetta l'accesso al contatore.
Lo sportellino dovrà avere delle feritorie di ventilazione.

Non necessariamente devi murare tutto, bastano quattro viti agli angoli.

In teoria dovresti verniciare tutti i tubi di giallo.

Bye
sai dirmi anche dove si comprano?

#9
Dal fabbro, te lo fai fare su misura... costa relativamente poco.

Oppure in una grossa rivendita di materiali edili, puoi trovare qualcosa, ma poi devi modificarlo da solo e potrebbe non essere banale...

Bye