La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

COME SOSTITUIRE LA PANNA DA CUCINA?

#1
BUONGIORNO A TUTTI, STAVO SISTEMANDO UN PO' DI GIORNALI DI RICETTE CHE AVEVO AMMUCCHIATO IN UN ANGOLO. LEGGENDO UN PO' DI RICETTE HO VISTO CHE SPESSO E' VOLENTIERI (SOPRATTUTTO NEI PRIMI) E' PREVISTO QUESTO INGREDIENTE PANNA DA CUCINA/ PANNA FRESCA....COSA CHE NEL MIO FRIGORIFERO/DISPENSA NON E' PRATICAMENTE MAI PRESENTE...COME POSSO SOSTITUIRLA?

GRAZIE CIAO CIAO

#2
puoi sciogliere un po' di formaggio quark (tipo il philadelphia in vashetta, quello spalambile, non quelloa quadrotti) in un po' di latte, stemeprandolo bene con una forchetta.
Io usos empre questoa l posto della panna, è molto più dietetico.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#4
Ma la panna non ti piace oppure sei a dieta?

Se è per una questione di grassi puoi prendere quella vegetale.... io la trovo persino più buona, anche se comunque bisogna sempre limitarla molto perchè è comunque abbastanza calorica. Quoto Ela..... durano parecchio :wink:

#5
effettivamente, non ci hai detto perchè vuoi evitarla...

Se lo fai per il colesterolo, oppure perchè sei vegana, ok a quella vegetale;
se lo fai per la linea tieni presente il mio consiglio, evita le altre (hanno le stesse calorie, non ti cambia nulla).
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#6
puoi usare uno o due cucchiaini di MAIZENA (amido di mais) sciolti con un po' di latte freddo - no caldo perchè fa i grumi! - anche parz. scremato.

Aggiunta ai sughi mentre cuociono li addensa subito e li lega (funzione primaria della panna) senza lasciare sapori particolari.

Il tutto risulta molto più leggero e meno calorico.

(la uso sempre quando faccio il sugo speck e zafferano: uno scalogno tritato, lo speck, la maizena col latte e lo zafferano: una bontà!!)
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.

#7
callabianca ha scritto:puoi usare uno o due cucchiaini di MAIZENA (amido di mais) sciolti con un po' di latte freddo - no caldo perchè fa i grumi! - anche parz. scremato.

Aggiunta ai sughi mentre cuociono li addensa subito e li lega (funzione primaria della panna) senza lasciare sapori particolari.

Il tutto risulta molto più leggero e meno calorico.

(la uso sempre quando faccio il sugo speck e zafferano: uno scalogno tritato, lo speck, la maizena col latte e lo zafferano: una bontà!!)

Bella questa dritta.....
Proverò ad usarlo al posto della panna nelle scaloppine.... grazie!!!!



:D

#9
Io ho scoperto la ricotta e da allora é sempre presente nel mio frigo e ha sostituito copletamente la panna :)
Unico difetto: dura meno, ma quando sta per scadere si puó mangiare anche da sola :)

#10
In effetti il motivo è importante.

Io la uso il meno possibile perché non mi piace (a meno che non sia sotto forma di panna cotta :mrgreen: ), quindi a seconda di quello che devo preparare:
- uso lo yogurt o una crema di latte (p.e. per salsine di accompagnamento)
- controllo se per cucinare la stessa pietanza esiste una ricetta che non ne prevede l'impiego (p.e. la mousse al cioccolato)
- cerco di ridurne al minimo le quantità aggiustando di conseguenza le dosi degli altri ingredienti

#12
yogurt greco o formaggio tipo philadelphia!
non uso panna da cucina da secoli!
oppure c'è la versione vegetale, con ridotto apporto di grassi.