La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
Federinik ha scritto:
Mercury ha scritto:Che poi siano più efficaci sostanze che si ingeriscono piuttosto che gli intrugli che si spalmano è un altro paio di maniche... ingoiarsi tutte le mattine una cucchiaiata di Tocoferolo acetato e Retinolo fa bene, ma fa anche abbastanza schifo...
Fa molto bene anche spalmarseli in faccia, ti assicuro. Io comunque parlavo di cosmetici non di integratori, forse non mi sono spiegata.

Una crema ACE è sicuramente una crema valida per la pelle, ma quanta vitamine A, C, ed E contengono le creme che si fregiano di quel titolo delle marche più famose? In una dose così infinitesima che mai e poi mai potrebbe arrecare qualche beneficio. Idem per il Q10: hai idea di che colore ha e di quanto puzza, se fosse messo in una crema alla dose a cui ha qualche beneficio sulla pelle?
Analogo discorso si può fare per gli olii e per le sostanze funzionali.
mi piace il tuo ragionamento :) sorry :) mi sono espressa da cani e forse stiamo dicendo la stessa cosa :)

io da buona profana non ho distinto la crema dall'integratore, ma realizzo che nella crema (a meno di non essere una chimica che sa cosa c'è dentro) la quantità di principio attivo -per quanto "buono" e funzionale allo scopo- io non posso saperla. Scommetto che è pochina. O magari, in qualche crema ce n'è di più, in qualche altra meno... lo ignoro... posso solo vedere l'effetto che fa sulla mia faccia.
A volte non è un reale miglioramento, ma solo un placebo.

Se le medesime vitamine anzichè spalmarle le ingerisco, probabilmente ne assorbo di più che attraverso la pelle e so anche quanta ne sto assumendo.
Mi è capitato perchè per un certo periodo ho dovuto prenderne, e come effetto collaterale avevo una pelle incredibile e non mi sono ustionata al sole come mi accadeva di solito nelle stesse circostanze.
Suppongo che quindi la mia pelle fosse più nutrita "dal didentro", anzichè dal difuori come con una qualsiasi crema.
Il tocoferolo acetato (ovvero vitamina E pura), preso da farmacia in flacone e senza marca (o almeno, quello che dovevo prendere io a cucchiaiate... BLEAH) non è molto gestibile come crema per il viso in senso tradizionale... tutt'al più posso farci una maschera...

Credo che anche su questo aspetto le grandi ditte di cosmesi ci marcino... poche donne hanno materialmente il tempo di tenere in posa una maschera per il viso... tutte però possono spalmarsi "la cremina alle vitamine" alla mattina come base per il trucco... ma il risultato non sarà di certo uguale... penso
:roll:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#77
Sicuramente ciò che possiamo fare dall'interno per la nostra pelle è determinante: assumere antiossidanti ed eliminare gli ossidanti (fumo) sopra tutto. Mantenere il fegato bello pulito e scattante. Dormire, rilassarci.

Anche un aiuto esterno però può servire.
C'è il vento il sole lo smog che aggrediscono l'epidermide e richiedono protezione.
Ci sono sostanze utili alla pelle che normalmente non si mangiano (l'acido jaluronico, un molecolone capace di trattenere grandi quantità di acqua).
Ci sono pelli rovinate e iperpigmentate ch possono trarre giovamento dalla vitamina C applicata topicamente per uso cosmetico piuttsto che dalla vit. C alimentare.

Il tocoferolo che assumevi - un fluido estremamente viscoso, untissimo e marrone? - può essere aggiunto al 3% alle creme. E' un potentissimo antiossidante e un idratante. Ti stupiresti nel vedere come il tocoferolo, spalmato puro su screpolature profonde come quelle delle mani o delle labbra le risana rapidamente.

E in ogni caso, c'è modo e modo di formulare un cosmetico. Ma qui il discorso è luuuungooo....
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#78
:arrow: rox tu lo sai che rischi la vita con certe frasi vero???? :twisted: :lol: :lol: :lol:
:arrow: questa cosa dell'ingerire mi incuriosisce...a parte fare una vita sana ( e già qui ci sarebbe da dire) ma i vari integratori sono utili? se si quali?
Non credo molto nel modello americano prendi 12 vitamine tutti i giorni e passa la paura :roll:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#79
Kalimeroxxx ha scritto:Non credo molto nel modello americano prendi 12 vitamine tutti i giorni e passa la paura :roll:
vediamo se indovino... appena ti vede un po' smortina Jackie suggerisce "Prendi un po' di Supradin".............. 8)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#80
Gli integratori servono se si hanno carenze specifiche o problemi di salute, per una persona sana una dieta equilibrata non necessita di nessun integratore.


Dal sito www.saicosatispalmi.org:

Decalogo antirughe ----------------------------------------------------------------
Scritto da Riky
Friday 25 November 2005
A cura della sempre più mitica pellologa, un prontuario anti-rughe per ciascuna di noi. La discussione nasce da una domanda semplice: le creme antirughe funzionano oppure no?
L'argomento è già comparso sulle pagine di saicosatispalmi.
Fermo restando che non si puo' bloccare il processo di invecchiamento, lo stile di vita e l'atteggiamento con cui ci si pone di fronte alle piccole grandi difficoltà quotidiane gioca un ruolo importante. Una vita sentimentae appagante è un fenomenale antiossidante... sentiamo cosa ne pensa Riky:

"Il sesso da solo non basta, ci vuole il sesso appagante legato anche all'affetto...e poi l'amore, l'amore vero - non solo quello per un/una partner, ma in generale l'amore per la vita, per gli altri, per gli esseri umani, per il tuo animale, per tutti gli animali, per il tuo dio....insomma l'amore ti tiene il viso teso e lontane le rughe...
Il discorso è lungo e si potrebbe scrivere anche noiosamente per pagine - parto col decalogo (la scienza e la psico-neuro-immuno-endocrinologia, associati a innumerevoli altre scoperte biochimico/fisiologiche, dimostrano quotidianamente sempre più la validità di detti popolari e apparenti banalità).

1) Osservate bene i vostri genitori, o i parenti stretti ai quali assomigliate di più (anche nella mimica): è facile che le rughe si indirizzino in quella direzione. Conoscendo quali saranno, sarà più facile lavorare per prevenirle (o accettarle, che forse è la cosa migliore...);

2) Osservatevi allo specchio quando assumete le espressioni più diverse: ridete, sorritete, arriabbiatevi, urlate, parlate... Quelle pieghe mimiche, progressivamente si stamperanno sulla vostra faccia (ma vedete anche il prossimo punto). Per cui imparate a stare col volto disteso e rilassato (in questo aiuta moltissimo la respirazione e la meditazione), e soprattutto a stare poco con la faccia arrabbiata, rancorosa, offesa, contratta. Quando si è arrabbiati entrano in gioco molti più muscoli mimici di quando si è allegri.
Osservatevi quando parlate al telefono. Cercate di imparare a parlare senza contrarre troppo i muscoli (soprattutto quelli attorno alla bocca) - ma non fate le mummie inespressive - parlate in modo dolce...

3) Le rughe sono pieghe di conformazione della pelle che si stampano progressivamente anno dopo anno, mano a mano che la pelle diventa meno elastica e compatta. Quindi più si riesce a tenere la pelle elastica e compatta - fibroblasti in buono stato, fibre collagene ed elastiche, buona irrorazione sanguigna, giusto apporto di nutrienti, buona pulizia endogena dai radicali liberi grazie a meccanismi di difesa in buono stato, come aantiossidanti endogeni ben funzionanti, funzione barriera della pelle ben mantenuta grazie a una corretta roitine cosmetica, scarsi insulti ecologici come sole in eccesso, lampade, vento, inquinanti vari etc- insomma più la pelle rimane elastica e compatta, e meno diventa facile terreno di stampo per le rughe. Quindi combattere le rughe significa tenere la pelle ELASTICA E COMPATTA - e qua entrano in gioco i cosmetici.

4) L'alimentazione è importante: mangiare bene per il proprio organismo, non in assoluto - dando il giusto apporto di olio, frutta e verdure fresche, amminoacidi, pesce (spesso i vegan hanno una pelle straordinaria, pur non mangiando derivati animali: in questo caso, frequentare i forum di alimentazione vegan, perchè non ci si improvvisa vegetariani o vegan, si impara a diventarlo, sicuramente non per le rughe ma per una filosofia di vita), cereali, ma anche schifezze edonistiche se danno gioia, ogni tanto;

5) La gioa interiore è uno dei migliore antirughe che esistano. Spesso la gioia si conquista dopo grandi sofferenze e dolori. Quando consiglio la gioia, mi sento talvolta banale e superficiale: ci sono persone che non hanno davvero nulla di cui gioire. Ma vedete, la gioia interiore è uno stato dell'anima e della mente che si conquista (ed è molto vicina alla serenità).
Insomma ragazze mie, impariamo a vivere con gioia, e asorridere di più. Aiuta.

6) Ha scritto bene Ubi: non solo buon sonno (non importa quanto, purchè sia di buona qualità), ma poichè molte pieghe si stampano progressivamente nel sonno, bisognerebbe imparare a dormire senza accovacciarsi troppo tipo feti (a testa in su è ideale, ma spesso non si riesce a dormire...).
Visualizzate la vostra faccia quando siete su un fianco, con la testa appoggiata al cuscino: quelle pieghe diventeranno rughe più accentuate. Alcuni hanno fatto il cuscino antirughe -un buon consiglio che posso darvi è di farvi delle federe per il cuscino di raso di seta...molto meno rugogeno del cotone... Un bel regalo di natale...

7) I massaggi al viso sono utilissimi, come tutto quello che migliora il microcircolo;

8) Oltre ai massaggi, è utilissima la ginnastica facciale (Barbara ha scritto un bellissimo articolo a questo proposito su saicosatispalmi.org);

9) Le lampade devastano la pelle: gli effetti si vedono dopo un po' di anni. E così pure il fumo di sigaretta (distrugge collagene ed elastico, oltre a fornire miliardate di radicali liberi, diminuire gli antiossidanti, vasocostrringere, far arrivare monossido di carbonio invece di ossigeno...nel 1985 Douglas Model, medico inglese, ha descritto per primo la smoker's face: pelle cadente, pallida o rosso arancio, cianotica, con borse accentuate, rughe verticali accentuate...una devastazione...E vi parlo da fumatrice. Ma dopo aver visto un lavoro scientifico dove si è visto che un estratto di fumo di sigaretta aggiunto a colture di fibroblasti, ha incrementato in maniera terrificante l'enzima metalloproteinasi responsabile della distruzione del collagene, e un altro effettuato tra gemelli monozigoti in UK, Istituto dei gemelli, dove il gemello fumatore aveva l'epidermide e il derma più sottili e atrofici (misurazione nella parte interna, non esposta alla luce o al sole, del braccio) del gemello non fumatore...insomma mi sa che davvero smetto di fumare. Insomma la pelle non va malaccio, ma potrei dimostrare 10 anni meno...

10) Ormoni - fondamentale l'equilibrio - specie in una donna (ma amore, sesso, serenità, gioia, sport, eccetera, contribuiscono anche all'equilibrio ormonale)...

FINE DEL DECALOGO
Ma vorrei aggiungere: ridiamo un po' di dignità alle rughe...
Non a quelle brutte, vecchie, arcigne, ma a quelle belle rughe delle persone sagge, anziane, luminose, che hanno ancora tanto da dirci e da darci...

ciao a tutti, riky
-------------------------------------------------------------------------------------
COME MANTENERE LA PELLE ELASTICA E COMPATTA -----------------------------
Scritto da Barbara3
Friday 25 November 2005
A cura di rikyderma, 11 punti per raccontarci la pelle e consigliarci come mantenerla nelle sue condizioni ottimali di elasticità e compattezza. 1. La nostra pelle è fatta di tre strati:
1. l’epidermide, lo strato sottilissimo che vediamo, ricoperta dal “guscio” corneo. L’epidermide è lo strato sul quale “lavorano” i cosmetici.

2. il derma, si trova subito sotto l'epidermide, ed è lo strato spesso circa 4 mm dove ci sono i fibroblasti che producono proprio tutto: fibre, collagene ed elastiche, glicosaminoglicani –GAG – tra cui l’acido ialuronico, vasi sanguigni – che mancano totalmente nell’epidermide, e molto, molto altro… Al derma i cosmetici non possono arrivare, in quanto, una volta arrivate qua, le molecole possono essere assorbite dai vasi ed entrare nel torrente circolatorio (ma ci sono molti “messaggeri” tra epidermide e derma).
3. l’ipoderma, il tessuto adiposo o sottocute, costituito dai lobulini di grasso, o adipociti. L’ipoderma è un tessuto molto vivo e attivo, e rappresenta il centro di deposito anche di vitamine e ormoni (per es, la vit A, gli estrogeni).
2. In sintesi il benessere dell’epidermide dà la levigatezza, la luminosità, la morbidezza della pelle; il benessere del derma dà elasticità, compattezza, turgore e colore roseo; il tessuto adiposo dà pienezza, o al contrario, specie in là con gli anni, la sua mancanza, abbinata alla forza di gravità che tutto tira giù, dà floscezza e mollume (la “perdita dei contorni del viso” e le guance scavate, p.es).

3. La pelle deve essere nutrita anzittutto dall’interno, perché, attraverso i vasi sanguigni, devono arrivare tutti i nutrienti indispensabili a costruire le proteine di cui sono fatte le fibre. Per cui una pelle elastica e compatta non può prescindere da una alimentazione corretta e completa.
Le diete dimagranti incongrue, l’alimentazione irregolare, la ricchezza di junk food (cibo spazzatura che dà solo calorie e nessun vero nutriente), si leggono subito sulla pelle, che perde colore, luminosità, elasticità, compattezza – quindi invecchia precocemente. Tipico esempio la pelle delle ragazze anoressiche.

4. Ecco che cosa lede l’elasticità della pelle: accumulo di veleni (radicali liberi), con inadeguati sistemi di pulizia (scarsezza di antiossidanti, ovvero mancanza di fattori di protezione cellulare). Importante assumere questi fattori di protezione cellulare, come integratori e cibi giusti – soprattutto tutto quello che aiuta i meccanismi endogeni di protezione: qualche esempio- pomodori (licopeni), carote (betacarotene), olio di oliva, olii vegetali, curcuma, agrumi (vitC e bioflavonoidi), uva (rseveratrolo) eccetera. Ma importante anche assumere amminoacidi che consentono la costruzione delle proteine (carne….e i vegan sanno come sostituirla…), pesce, pollo, uova, soia, semi germogliati.

5. Il sole: i raggi UVA (Ultravioletti LUNGHI), ledono anno dopo anno le fibre elastiche. La pelle diventa ANelastica, e si raggrinza di più. Occorre proteggersi dall’eccesso di sole, e fare – poche – lampade.

6. Curare al meglio la pelle – epidermide- con una buona routine cosmetica (detersione, uso di prodotti adatti al proprio tipo di pelle, al proprio stile di vita, al momento che si sta vivendo), contribuisce non solo a mantenere la cute bella e luminosa e liscia, ma a matenere integra la “barriera cutanea” – presupposto dell’integrità della cute in toto. Contribuisce inoltre a lanciare messaggi al derma, e a far lavorare al meglio fibroblasti e cellule dermiche.
Questo non significa usare creme nutrienti antirughe dai 20 anni: significa usare creme formulate in maniera affine alla cute, valide anche come veicolo (che è importantissimo, non sono importanti solo gli “attivi”!!!), e contenenti principi attivi che svolgano funzioni di protezione cellulare, ripristino dei lipidi intraepidermici – non solo del sebo!!!!, ma fosfolipidi, ceramidi, polinsaturi, etc- , ripristino del NMF (Fattore di Idratazione, Natural Moisturizing Factor). Dando insomma alla cute quello che le serve in quel momento.

7. Lavarsi bene è fondamentale. La detersione è il presupposto di una cute sana, una cute sana è il presupposto di una cute elastica e compatta. Lavarsi bene significa trattare bene la pelle, ricordandosi che non è né uno straccio vecchio, né cristallo di Boemia. Nella mia esperienza, la migliore detersione è data da un passaggio di latte o olio o lozione struccante acquosa su viso e occhi, seguita da una buona saponetta vegetale. Ma chi preferisce il detergente liquido, userà quello. Una buona e corretta detersione eroutine cosmetica rendono inutili gli usi di peeling e scrub aggressivi periodici. Il migliore scrub è effettuato quotidianamente con una spugnetta.

8. Tra le molecole utili a mantenere l’elasticità della pelle, oltre a quelle già menzionate, ricordo vitamine A (e derivati, fino al farmaco acido retinoico), la vitamina C (o i suoi sali), le molecole antiossidanti (che lavorano come fattori di protezione cellulare), gli Amminoacidi. Numerose altre. Ma anche sostanze vegetali, ricche di composti complete e biodisponibili (latte, olii vegetali – dal vinaccioli all’oliva alla borragine al ribes nero), karitè, chiuri, rosa mosqueta, eccetera eccetera (grande interesse per gli olii della foresta amazzonica…).

9. Gli alfaidrossiacidi (glicolico, lattico, citrico, piruvico, mandelico eccetera) hanno una azione idratante (a basse concentrazioni), inoltre levigante (esfoliano il corneo). Ma il loro reale interesse (e se si vuole, rischio in campo cosmetico) è che penetrano fino al derma, e favoriscono la penetrazione di altre sostanze. Questo nel bene e nel male: pertanto, il loro uso andrebbe gestito da esperti.

10. Da un certo punto in poi, quindi, solo tecniche mediche – facendo penetrare determinati principi attivi fino al derma, o lavorando direttamente in sede – possono essere attive nel mantenere la pelle elastica.

11) La carenza di estrogeni toglie turgore alla pelle- per questo è opportuno mangiare bene, cibi ricchi in soia, preservare la funzionalità epatica, e mai mai mai considerare il colesterolo “famigerato”: è col colesterolo che si costruiscono gli ormoni. Per cui non abolire mai tutti i grassi dalla dieta, ma abbondare in grassi vegetali, che alzano il colesterolo “buono” (HDL) e limitano quello più dannoso (LDL).



--------------------------------------------------------------------------------------
La dieta per la tua pelle---------------------------------------------------------
L'articolo seguente è scritto dalla dermatologa Riccarda Serri ed è stato pubblicato sul Corriere Salute del 20 febbraio 2005.

Niente salame se si ha l' acne, mai bere alcol se il viso si arrossa... i consigli tradizionali sono validi quando si parla dei legami tra cibo e guai dermatologici? Abbiamo fatto il punto, per inestetismi e per vere malattie.
di Riccarda Serri

Spesso ci si chiede quale è, genericamente, la dieta migliore per la pelle. Vogliamo qui, invece, prendere in considerazione quali sono gli alimenti che possono influire positivamente in singoli disturbi e in diverse situazioni cutanee, partendo dal presupposto che la corretta scelta dei cibi ha una influenza sostanziale non solo sulla nostra linea, ma anche, e soprattutto, sulla nostra salute e sul nostro benessere. Certo, anche la dieta più corretta non è, e non può essere, in grado di correggere, di far guarire tutte le dermatosi, e non può regalare a tutti, nello stesso modo, una bella pelle luminosa. Ma aiuta, indubbiamente.
I cibi sono, infatti, i nostri primi "nutraceutici", ovvero integratori, lo sapeva la saggezza popolare di un tempo, lo conferma la scienza oggi. E nei cibi troviamo, a nostra disposizione, tutti o quasi gli elementi e le molecole che servono al corretto funzionamento dell' organismo.
Laddove non bastano i cibi, vuoi perché non ne introduciamo a sufficienza, vuoi perché non riusciamo a mangiarli "freschi", quindi sufficientemente ricchi di vitamine e di fattori di protezione cellulare, ecco che ci vengono, oggi, in aiuto, gli integratori alimentari, chiamati anche, come accennato, "nutraceutici".
Partiamo quindi dalla pelle e vediamo come mangiare, sia in base ai più recenti risultati della scienza, sia in base alla esperienza quotidiana di chi la pelle la cura.

DERMATITE SEBORROICA
Molto frequente, sia tra gli uomini, sia tra le donne, si caratterizza per chiazze arrossate coperte da una "forforina" che simula secchezza sul viso, ai lati del naso, sulle sopracciglia, dietro le orecchie, sul cuoio capelluto.
Migliora molto al sole, peggiora regolarmente sotto stress.
Occorre limitare pane, pizze, farina bianca, alcolici, birra, formaggi, dolci.
Abbondare, invece, in frutta e verdura fresca, insalate, pesce di mare, olio di oliva, zuppe di verdure e cereali, come riso, farro, orzo.
Per entrare nello specifico, sono particolarmente utili cibi ricchi in biotina (vitamina H), acidi grassi omega 3 e 6, vitamina A e vitamina E, magnesio (che aiuta a combattere gli effetti negativi dello stress sull' organismo).

ROSACEA
Un arrossamento "a farfalla" su naso e guance è il "trade-mark" della rosacea: chi ne è affetto, sente il viso riscaldarsi e avvampare nei momenti di tensione e stress, nel caso di sbalzi di temperatura, col troppo caldo e il troppo freddo.
Talvolta la zona arrossata si copre di papuline e di pustolette (in questo caso, diventa "acne rosacea"). Frequentemente chi ha rosacea digerisce male, soffre di colite e/o gastrite. E spesso si trova una positività per l' Helicobacter Pylori (il batterio responsabile dell' ulcera).
La dieta ideale deve riportare il benessere dell' apparato gastroenterico e ottimizzare l' assorbimento intestinale. Limitare latticini e cibi lievitati (come pane, focacce, pizze, biscotti, cracker) è utilissimo.
Abbondare in cibi semplici, assimilabili; preferire riso, patate bollite, mele e pere, pesce, pollo, pasta al pesto e al pomodoro, brodi vegetali; utili tisane lenitive.
Indicati anche frutti di bosco, ribes, succhi di verdura, latte di soia e di riso.
Tra gli integratori: acidofilus, bioflavonoidi, magnesio, zinco, cui aggiungere le solite vitamine "amiche per la pelle" A ed E.

COUPEROSE
La couperose - che i dermatologi chiamano "eritrosi" - può essere temporanea (quando il rossore delle guance va e viene), oppure permanente (quando il rossore è stabile, ed è accompagnato dalla presenza di numerosi vasellini dilatati su gote e naso). Si lega sempre a pelle sensibile, ma non necessariamente secca (più spesso, anzi, c' è pelle mista, lucida nella zona T, e pori dilatati).
E' opportuno sostituire il caffè con il tè verde ed evitare le bevande alcoliche in generale, oltre che tutti i cibi che "scaldano".
Si consiglia una dieta ricca di agrumi (vitamina C e bioflavonoidi), uva (proantocianidine), olio di oliva e borraggine (acido gamma linolenico), verdura verde, carote e pomodori (carotenoidi) anche sotto forma di succhi centrifugati.
Inoltre, mirtilli e frutti di bosco in quantità.
Possono essere utili integratori a base di antissidanti, ippocastano, omega 3 e 6.

ACNE GIOVANILE
Moltissimi ragazzi acneici si nutrono solo "in bianco", non mangiano salame, fritti e cioccolata, convinti che la loro acne giovanile sia causata dal cibo. Non è così: l' acne dei ragazzi è quasi costantemente dovuta a una predisposizione costituzionale alla dermatosi e la dieta non influisce granché. Esistono semmai intolleranze individuali, che ogni ragazzo dovrà studiare su se stesso: in quel caso, starà lontano dagli alimenti che peggiorano l' eruzione.
Unica avvertenza: i ragazzi oggi non mangiano frutta e verdura fresca a sufficienza, ed eccedono in cibi preconfezionati. Questo non fa bene né alla salute, né alla guarigione dall' acne. Va sottolineato che una alimentazione sana, ricca di frutta e verdura fresche, olio di oliva, proteine e cereali cotti in modo semplice, alla "mediterranea", giova a tutto l' organismo e indirettamente anche alla guarigione dall' acne e a una migliore cicatrizzazione.

ACNE ADULTA
Molto frequente nelle donne stressate che lavorano molto, seguono senza aiuti i figli, non riescono a far fronte a tutto e a tutti, l' acne adulta si presenta "en collier de barbe" sulla zona mentoniera, e più che da pustole è caratterizzata dalla comparsa di noduli profondi e dolorosi. Molto spesso si associano intolleranze alimentari, per cui è opportuno sottoporsi al test (non si tratta di allergie vere e proprie, ma di intolleranze a determinati gruppi di alimenti, spesso si tratta dei latticini).
Limitare zuccheri, pane, focacce, formaggi, latte.
Abbondare in pesce, cereali, zuppe, insalate, cibi crudi e freschi, frutta.
Integratori a base di magnesio (di cui è ricco il cacao), zinco, ananas (come anti-infiammatorio), flavoni di soia.

DERMATITE ATOPICA
Spesso chi soffre di dermatite atopica (eczema costituzionale) è allergico o particolarmente sensibile ai latticini. In questi casi è opportuno sostituire il latte vaccino con latte di capra, o di pecora, o di soia.
Preferire pesce di mare, ricco di acidi grassi omega 3, olio d' oliva, carne di pollo, tacchino, agnello, coniglio, riso e cereali possibilmente da agricoltura biologica, tutta la frutta e le verdure fresche. Inoltre, integratori a base di olio di borraggine o ribes nero.

PSORIASI
La psoriasi, malattia della pelle non contagiosa, ma molto penalizzante per chi ne è affetto (che è spesso osservato con "sospetto" dagli altri), è caratterizzata da chiazze tondeggianti, arrossate, ricoperte di squamette bianche su tutto il corpo (specie gomiti, ginocchia, osso sacro, cuoio capelluto).
In presenza di psoriasi è utile limitare zucchero bianco, dolci e farinacei (pane, pizze, eccesso di pastasciutta).
Una dieta a base di pesce di mare e riso migliora spesso la situazione.
Tra gli integratori, utili l'olio di fegato di merluzzo (vitamina A e D), PUFA (acidi grassi polinsaturi, olio di oliva, olio di borraggine), olio di germe di grano e polvere di germe di grano.

CADUTA DEI CAPELLI
Chi perde i capelli deve mangiare molte proteine di origine animale (le sole che contengono tutti gli amminoacidi essenziali; chi è vegetariano, deve riuscire comunque a introdurre tutti gli amminoacidi essenziali, studiando al meglio la dieta), quindi carne, insaccati, uova, pesce, pollame.
Ma anche frutta e verdura, mandorle (ricche di ferro), cereali integrali e germe di grano. Attenzione all' alimentazione "spazzatura" (fritti, fast food), ricca di calorie, ma che impoverisce le risorse dell' organismo. Utile integrare la dieta con vitamine del gruppo B (specie B5 e acido folico), ferro rame e zinco, oltre che amminoacidi solforati (cistina, cisteina, metionina). Negli ultimi anni è emersa l' importanza dell' amminoacido taurina.

SEGNI DELL' ETA' E DEL SOLE
Chi ama stare al sole (e anche chi vive molto all' aria aperta) e chi vuole curare la pelle anche dall' interno, deve seguire la classica dieta mediterranea, abbondando in frutta fresca, agrumi, carote crude e centrifugate, pomodori, broccoli, soia in quantità, senza dimenticare curcuma e peperoncino, olio extra vergine di oliva, pesce fresco di mare, frutti di mare (le uova di riccio, in particolare, sono portentose), semi germogliati (veri riserve di enzimi e fattori di protezione cellulare).

[Nota di Barbara3:] La questione sull'indispensabilità delle proteine animali nella dieta quotidiana è passabile di mille contestazioni. Ovviamente chi decide di alimentarsi in modo vegetariano o vegano, può combinare gli alimenti bilanciandoli tra loro in modo tale da rifornirsi di tutti gli aminoacidi che servono, così da non incorrere in carenze. L'importante è non "andare a caso", ma informarsi bene e scegliere di conseguenza.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#81
:roll: come la giri la giri devo dire addio a caffè e tè nero...come sono tristeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :cry: :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#83
Rox ha scritto:
Mercury ha scritto:
Rox ha scritto::lol: :lol: :lol: ragazze rido perchè dei medici hanno consigliato una crema portentosa per il viso, per rughette e rilassamento, ma non ho mai avuto il coraggio di usarla :shock:
E non vi darò mai il nome neanche sotto tortura :oops: :oops: :oops:
:lol: :lol: :lol:
si chiama "morirete rosicando"?? :lol: :lol: :lol: :lol:
Certe volte è meglio non sapere, credimi!!!!!! :lol: :lol: :lol:
fuori il nome ROX
che ti ho dato il marchio dei pantaloni alza chiappa! :evil:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#84
:shock: Caspita Dammi, come faccio a dirti di no??????? :(
Tanto fra tre ore prendo l'aereo e fino a lunedì sarò salva dai vostri commenti 8)

Pronte? Qui lo dico e qui lo nego Preparazione H

Adesso scappoooooooooooooooo :lol: :lol: :lol:
Adios 8)

#85
Rox ha scritto::shock: Caspita Dammi, come faccio a dirti di no??????? :(
Tanto fra tre ore prendo l'aereo e fino a lunedì sarò salva dai vostri commenti 8)

Pronte? Qui lo dico e qui lo nego Preparazione H

Adesso scappoooooooooooooooo :lol: :lol: :lol:
Adios 8)

L'avevo sentito dire anch'io.... non so quale attrice americana andava in giro dicendo che si spalmava la Preparazione H in faccia....


a dire il vero io non so nemmeno cosa sia la Preparazione H :oops:

#86
:roll: rox forse non ci siamo spiegate bene...era per le rughe del viso :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#87
me la aveva consigliata anche il mio visagiste del matrimonio, diceva che tutte le modelle lo fanno ^^
però a me lo aveva consigliato per le borse, perché è un vasocostrittore

#88
claretta ha scritto:
Rox ha scritto::shock: Caspita Dammi, come faccio a dirti di no??????? :(
Tanto fra tre ore prendo l'aereo e fino a lunedì sarò salva dai vostri commenti 8)

Pronte? Qui lo dico e qui lo nego Preparazione H

Adesso scappoooooooooooooooo :lol: :lol: :lol:
Adios 8)

L'avevo sentito dire anch'io.... non so quale attrice americana andava in giro dicendo che si spalmava la Preparazione H in faccia....


a dire il vero io non so nemmeno cosa sia la Preparazione H :oops:
la crema per le emorroidi
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#89
Kalimeroxxx ha scritto::roll: rox forse non ci siamo spiegate bene...era per le rughe del viso :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Adesso non iniziamo con battutine del tipo ....ti viene la faccia da c..o ecc ecc......
Perchè altrimenti se volessi diventare faiga dovrei usare .....vagisil? :roll:
:lol: :lol: :lol:

#90
boo ha scritto:me la aveva consigliata anche il mio visagiste del matrimonio, diceva che tutte le modelle lo fanno ^^
però a me lo aveva consigliato per le borse, perché è un vasocostrittore
per le borse sotto gli occhi l'avevo sentita anch'io, ma come crema da giorno MAI :shock: quando si dice avere la faccio come.... :twisted: :lol: :lol: :lol: :lol:

scusa rox ma ce l'hai servita su di un piatto d'argento :lol: :lol: :lol:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo