La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio su listoni in rovere

#1
Ciao a tutti
Avrei bisogno di qualche consiglio sul pavimento in legno che vorrei posare.

La mia idea era di posare dei listoni prefiniti in rovere spazzolato colore naturale di lunghezza 1.80, 2 mt e larghezza 16 e 18 cm.
Posa incollata a correre e posando il listone larghezza 16 alternato a quello di larghezza maggiore.

All'inizio ero indirizzato verso il verniciato ad acqua, ma leggendo il forum o letto che l'oliato con olio catalizzante non ha particolari problemi di manutenzione.

prima domanda.
Nel caso il pavimento trattato con l'olio catalizzante non venisse lavato "nutrito" per 1 mese o più, ad esempio sotto i letti, ci possono essere dei problemi?

seconda domanda
Sono indeciso tra il listone controbilanciato tre strati e quello normale a due strati non controbilanciato, voi cosa mi consigliate.
Il mio parquettista mi ha detto che se devo incollarlo tanto vale prenderlo a due strati col relativo risparmio di soldi.

Grazie.

Re: consiglio su listoni in rovere

#2
montecio ha scritto:Ciao a tutti
Avrei bisogno di qualche consiglio sul pavimento in legno che vorrei posare.

La mia idea era di posare dei listoni prefiniti in rovere spazzolato colore naturale di lunghezza 1.80, 2 mt e larghezza 16 e 18 cm.
Posa incollata a correre e posando il listone larghezza 16 alternato a quello di larghezza maggiore.

All'inizio ero indirizzato verso il verniciato ad acqua, ma leggendo il forum o letto che l'oliato con olio catalizzante non ha particolari problemi di manutenzione.

prima domanda.
Nel caso il pavimento trattato con l'olio catalizzante non venisse lavato "nutrito" per 1 mese o più, ad esempio sotto i letti, ci possono essere dei problemi?

seconda domanda
Sono indeciso tra il listone controbilanciato tre strati e quello normale a due strati non controbilanciato, voi cosa mi consigliate.
Il mio parquettista mi ha detto che se devo incollarlo tanto vale prenderlo a due strati col relativo risparmio di soldi.

Grazie.
Molte delle cose che chiedi dipendono dal fatto che tu abbia il riscaldamento a pavimento o meno...

#3
Scusatemi,
non ho il riscaldamento a pavimento, il pavimento verrebbe posato nella zona notte al primo piano.

Il mio parquettista posa la marca masterfloor Garbellotto (Godega di Sant'Urbano ) dal sito non ho visto niente di oliato cmq domani domando.

Qualcuno conosce la marca? Forse cartefalse che abita in quella zona?

listoni in rovere

#4
Ciao.

La mia confusione sta aumentando perchè questa mattina sono andato a vedere da un'altro rivenditore che tratta i pavimenti della Inkuitalia.

Ho visto sia l'oliato vegetale, l'oliato Trip trap, e il verniciato . Il rivenditore mi ha consigliato l'oliato naturale e ha aggiunto che se devo posarlo nella zona notte non ha bisogno di molta manutenzione, basta lavarlo col suo prodotto una volta ogni due settimane.
Devo dire che al tatto oliato vegetale è molto soffice e naturale rispetto l'oliato col trip trap che si avvicina di più al verniciato (sto parlando di listoni da 2 metri in rovere spazzolato bisellati controbilanciati in betulla).

L'unico mio dubbio resta sulla manutenzione da farsi una volta posato.

Come prezzi l'oliato col trip trap siamo sui 90 euro posato mentre l'altro sui 105 euro posato. Questa differenza perchè sull'oliato col trip trap c'è una minor tempo di asciugatura, quindi minor tempi di lavorazione.

Re: consiglio su listoni in rovere

#5
montecio ha scritto:Ciao a tutti
Avrei bisogno di qualche consiglio sul pavimento in legno che vorrei posare.

La mia idea era di posare dei listoni prefiniti in rovere spazzolato colore naturale di lunghezza 1.80, 2 mt e larghezza 16 e 18 cm.
Posa incollata a correre e posando il listone larghezza 16 alternato a quello di larghezza maggiore.

All'inizio ero indirizzato verso il verniciato ad acqua, ma leggendo il forum o letto che l'oliato con olio catalizzante non ha particolari problemi di manutenzione.

prima domanda.
Nel caso il pavimento trattato con l'olio catalizzante non venisse lavato "nutrito" per 1 mese o più, ad esempio sotto i letti, ci possono essere dei problemi?

seconda domanda
Sono indeciso tra il listone controbilanciato tre strati e quello normale a due strati non controbilanciato, voi cosa mi consigliate.
Il mio parquettista mi ha detto che se devo incollarlo tanto vale prenderlo a due strati col relativo risparmio di soldi.

Grazie.
tra la larghezza 16 e 18 cm c'è poca differenza, una volta posata quasi non si nota, secondo me non ne vale la pena complicarsi la vita.
2 o 3 strati dipende essenzialmente dalle dimensioni delle tavole, quelle che cerchi difficilmente possono essere a 2 strati (troppo grandi).
esistono ormai trattamenti che hanno i pregi delle vernici (praticità) e dell'olio (aspetto naturale). dipende anche questo dal produttore, dal tipo di finitura che adotta.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu