La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SOS Peonie

#1
Ciao a tutti i giardinieri :D ...avete una peonia erbacea tra i vostri tesori verdi?
Per caso ha già fatto il bocciolo del fiore??
Sono un po' in ansia perchè sto coltivando delle peonie lactiflora "Adolphe Rousseau"
Immagine
le ho messe a dimora lo scorso autunno, le piante sono spuntate e sono già alte 50-60cm... hanno un bell'aspetto... ma non hanno l'ombra della gemma del fiore e quelle che vedo in vendita nei garden hanno il boccio o sono già fiorite... è tutto regolare o dove iniziare a preoccuparmi??? :roll:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

Re: SOS Peonie

#2
Mercury ha scritto:Ciao a tutti i giardinieri :D ...avete una peonia erbacea tra i vostri tesori verdi?
Per caso ha già fatto il bocciolo del fiore??
Sono un po' in ansia perchè sto coltivando delle peonie lactiflora "Adolphe Rousseau"
Immagine
le ho messe a dimora lo scorso autunno, le piante sono spuntate e sono già alte 50-60cm... hanno un bell'aspetto... ma non hanno l'ombra della gemma del fiore e quelle che vedo in vendita nei garden hanno il boccio o sono già fiorite... è tutto regolare o dove iniziare a preoccuparmi??? :roll:
non so se vale pure per le peonie, ma so che spesso le piante hanno bisogno di un paio d'anni di accasamento prima di fare i fiori :roll: oppure avrai peonie senza fiori a vita :lol: :lol: :lol: :wink: scherzo, anche la mia orchi quella che mi avete regalato ha fatto un sacco di foglie nuove, ma di fiori manco l'ombra :roll:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#3
Non ne so moltissimo neanche io di peonie :oops: ne ho solo una presa la scorsa primavera.
Ho letto però che ci mettono 4 anni a fiorire :cry: quindi, a meno che tu l'abbia comprata già in fiore, non hai modo di sapere quando fiorirà :roll:
Anch'io l'ho presa non in fiore (quelle fiorite costavano il doppio :evil: ho scoperto troppo tardi il motivo :lol: ) e ora mi tocca aspettare :cry:
Mi sembra anche di aver letto che saltano una fioritura anche in caso di trapianti e/o messa a dimora :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4
Anna73 ha scritto:ci mettono 4 anni a fiorire :cry: quindi, a meno che tu l'abbia comprata già in fiore, non hai modo di sapere quando fiorirà :roll:
Anch'io l'ho presa non in fiore (quelle fiorite costavano il doppio :evil: ho scoperto troppo tardi il motivo :lol: ) e ora mi tocca aspettare :cry:
Mi sembra anche di aver letto che saltano una fioritura anche in caso di trapianti e/o messa a dimora :roll:
anch'io l'avevo presa a metà prezzo, ma perchè fuori stagione l'anno scorso mi pareva ovvio fosse sfiorita :roll: :oops: non "da fiorire in annata da destinarsi" :?
Vabbè... aspetto :(

Qua gli unici fiori che mi stanno dando soddisfazione sono le Phalenopsis... grazie ai vostri consigli quella che avevo preso l'anno scorso ha su 5 boccioli e... ne spero altri da un terzo ramo che sta spuntando 8) 8)

Grazie a tutte e due per il supporto morale :) fa sempre piacere...
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#5
ciao
mia suocera ne ha due diverse in giardino ed una ha i boccioli ed è già quasi fiorita
l'altra non ci pensa nemmeno

ce ne sono alocune specie tardive ...
Matrimonio:- http://www.alfemminile.com/album/matrimoniorobys
passwd: iroby
giardino http://www.alfemminile.com/album/giardino12

#6
xxxxrobybis ha scritto:ciao
mia suocera ne ha due diverse in giardino ed una ha i boccioli ed è già quasi fiorita
l'altra non ci pensa nemmeno

ce ne sono alocune specie tardive ...
uno spiraglio di ottimismo.... grazie milleeee :D :D :D io continuo a sperare 8)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.