La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Parquet prefinito: oliato o verniciato?

#151
Sibyl ha scritto:
parquet pro ha scritto:
Sibyl ha scritto: Nessuno che mi sa spiegare, nel caso di un parquet prefinito già verniciato, che differenza c'è tra la finitura a olio e quella a vernice? :roll:
o è finito a vernice oppure ad olio. solo questa la differenza.
Fin lì ci arrivavo anch'io! :mrgreen:
La manutenzione è la stessa? Il prefinito oliato ha bisogno della stessa manutenzione del tradizionale finito a olio?
mi sembra che questa guida scritta da cartefalse contenga proprio quello che cerchi. oppure se l'hai già letta, hai qualche dubbio specifico?
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#152
Giuro, ho letto tutto il post, ma non ho trovato la risposta alla mia domanda! :oops:
...se mi è sfuggita, chiedo venia :wink:
Il mio dubbio è sempre lo stesso, e non mi sembra troppo complicato: parquet prefinito, essenza rovere sbiancato spazzolato: oliato o verniciato? Pro e contro? La manutenzione è la stessa? Il prefinito oliato ha bisogno della stessa manutenzione del tradizionale finito a olio?
Grazie.
Immagine



Immagine

#153
Sibyl ha scritto:Giuro, ho letto tutto il post, ma non ho trovato la risposta alla mia domanda! :oops:
...se mi è sfuggita, chiedo venia :wink:
Il mio dubbio è sempre lo stesso, e non mi sembra troppo complicato: parquet prefinito, essenza rovere sbiancato spazzolato: oliato o verniciato? Pro e contro? La manutenzione è la stessa? Il prefinito oliato ha bisogno della stessa manutenzione del tradizionale finito a olio?
Grazie.
di per se un rovere sbiancato e spazzolato richiede una manutenzione maggiore in quanto se lo sporco si deposita negli interstizi, diventa difficile da pulire (e si vede di più essendo sbiancato).
tra olio e vernice, la pulizia è meno faticosa su vernice (o meglio su vernice se ti "dimentichi" di pulire per qualche tempo non succede nulla, se lo fai con l'olio, recuperare può essere faticoso).
per sapere bene che tipo di manutenzione, bisogna sapere che tipo di olio o di quale marca è: noi per esempio commercializziamo prefiniti trattati con oli (e vernici) della Bona che prevede appunto un kit specifico per la pulizia.
con un pavimento oliato puoi decidere in base al suo aspetto estetico se è il caso di rinnovare lo strato superiore, con la vernice no. una volta consumato lo fai rilamare e riverniciare. esistono vernici (come appunto la Bona natural) che si possono riparare come fosse l'olio, ma con più praticità nell'uso corrente.
Spero di averti almeno in parte risposto, nonostante cosa tu pensi la risposta alla tua domanda non è facile perchè non è univoca, può dipendere anche da altri fattori, ad esempio la presenza di un cagnone che può graffiare il pavimento, in questo caso ti suggerirei l'olio o una vernice con caratteristiche simili.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#154
Grazie mille parquet pro, sei stato molto chiaro.
A casa mia niente cagnoni e - per ora - niente bambini. :wink:
Il parquet in questione andrà in un locale (studio) con poco passaggio, e quindi (spero) anche poca "usura".
Immagine



Immagine

posa

#155
ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio sull'orientamento del parquet.
Mi spiego, anzi cerco di spiegarmi devo posare un parquet prefinito (ho scelto la posa longitudinale credo si dica a tolda di nave) in una stanza da letto, la porta d'entrata è oppoosta alla porta finestra ed il lato lungo dele letto sarà parallelo alle pareti che ospitano le aperture (spero sia chiaro!!!), come effetto mi piacerebbe vedere la fuga lunga parallela al letto e quindi ortogonale alla direzione d'entrata della luce, ma mi hanno consigliato di posizionarlo con la fuga lunga parallela alla direzione della luce perchè in questo modo non si vede l'unione tra i vari listelli
lo so che non è chiarissimo spero abbiate capito
cosa mi consigliate?

Re: posa

#156
pesch72 ha scritto:ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio sull'orientamento del parquet.
Mi spiego, anzi cerco di spiegarmi devo posare un parquet prefinito (ho scelto la posa longitudinale credo si dica a tolda di nave) in una stanza da letto, la porta d'entrata è oppoosta alla porta finestra ed il lato lungo dele letto sarà parallelo alle pareti che ospitano le aperture (spero sia chiaro!!!), come effetto mi piacerebbe vedere la fuga lunga parallela al letto e quindi ortogonale alla direzione d'entrata della luce, ma mi hanno consigliato di posizionarlo con la fuga lunga parallela alla direzione della luce perchè in questo modo non si vede l'unione tra i vari listelli
lo so che non è chiarissimo spero abbiate capito
cosa mi consigliate?
dimensioni della stanza?
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#158
pesch72 ha scritto:circa 4 * 4 (cabina armadio esclusa)
se il formato non è grande (ad esempio 9x100cm) potresti posarlo inclinato, magari nella direzione del letto per esempio, sicuramente non inclinato di 45°.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: posa

#159
pesch72 ha scritto:ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio sull'orientamento del parquet.
Mi spiego, anzi cerco di spiegarmi devo posare un parquet prefinito (ho scelto la posa longitudinale credo si dica a tolda di nave) in una stanza da letto, la porta d'entrata è oppoosta alla porta finestra ed il lato lungo dele letto sarà parallelo alle pareti che ospitano le aperture (spero sia chiaro!!!), come effetto mi piacerebbe vedere la fuga lunga parallela al letto e quindi ortogonale alla direzione d'entrata della luce, ma mi hanno consigliato di posizionarlo con la fuga lunga parallela alla direzione della luce perchè in questo modo non si vede l'unione tra i vari listelli
lo so che non è chiarissimo spero abbiate capito
cosa mi consigliate?

Anche la mia stanza da letto è disposta come la tua ed anche a me l'architetto ha detto di posare il parquet in modo parallelo alla luce perchè così non si vedono i difetti causati dall'usura. La mia stanza è 3,90(da porta a finestra) x 3,20 (da testata letto a parete difronte).
Confermate che è così???

#160
INNANZITUTTO VIVA VIVA QUESTO 3D!!!
:D :D :D

e' utilissimo per chi cerca info sul parquet!!

Vi posto il mio problema, vorrei sapere cosa ne pensate...

sto comprando (è in costruzione) un appartamento su 2 piani; il piano sopra è mansardato con travi a vista.
Vorrei metterci un parquet (iroko)..... ma....

purtroppo (causa anche questo tempaccio che sta facendo.... ma quando arriva la primavera???? :evil: :evil: :evil: ) il massetto risulta ancora troppo umido e quindi il parquet non si può posare!! :twisted: :twisted:

La consegna dell'appartamento è prevista per la fine di giugno... ed ora siamo quasi alla fine di maggio....
Possibili alternative:
1) rimaniamo dell'idea di posare un parquet tradizionale ed aspettiamo fino a che tutta l'umidità non se ne vada..... col rischio che in un attimo si arrivi a fine luglio e poi ad agosto quando tutto è fermo e noi entreremo in casa a settembre!!! :evil:

2) quando l'umidità sarà a posto posiamo un prefinito. Il problema dell'umidità rimane ma riusciremmo a 'guadagnare' 20 gg sulla tempistica ....
:?: :?:

3) il parquettista mi consiglia il laminato.... dice che sotto posa uno strato di (...nonsoche...) in modo che possa essere isolato dall'umidità e di problemi non dovrebbero essercene.... :?: :?:

4) mettiamo le piastrelle .... :cry: :cry: :cry: (la mia bella mansarda immaginata per mesi e mesi con il parquet.... non mi abituerò mai all'idea delle fredde piastrelle.....!)

Voi cosa consigliate??

Il laminato è una buona soluzione?
Fa lo stesso effetto?
...non è che poi quando uno ci cammina sù sente un rumore plasticoso di legno finto???
Ho letto in questo 3D che come costi ce ne sono di diversi tipi.... eventualmente come scegliere tra le varie alternative?
Come capire se la qualità di quello che mi viene offerto vale il prezzo che mi viene richiesto?

Grazie per ogni consiglio che mi darete!
Laura

#161
lavvi1973 ha scritto:
purtroppo (causa anche questo tempaccio che sta facendo.... ma quando arriva la primavera???? :evil: :evil: :evil: ) il massetto risulta ancora troppo umido e quindi il parquet non si può posare!! :twisted: :twisted:



2) quando l'umidità sarà a posto posiamo un prefinito. Il problema dell'umidità rimane ma riusciremmo a 'guadagnare' 20 gg sulla tempistica ....
:?: :?:



Voi cosa consigliate??



Grazie per ogni consiglio che mi darete!
Laura
fatti dare il valore di umidità del massetto e fatti dire come è stato realizzato e con che materiali.
la soluzione due mi sembra valida.
tieni conto che dando un impermeabilizzante può posare con umidità del 4% (mi sembra anche 5%).
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#162
Grazie! mi informerò (...poi magari ti chiedo consulenza??? :wink: )
La prossima rilevazione dell'umidità è prevista tra circa 1 settimana - 10 gg.... speriamo!

Ciao!
Laura

#165
Rieccomi a chiedere info in merito a umidità...
A quanto pare l'umidità in casa mia continua ad essere alta, non solo quella del massetto ma anche quella ambientale (non mi è stato data un'indicazione della misurazione).
Il locale andrebbe areato (banalmente aprire i velux), ma il costruttore non lo fa...
Alle nostre proteste ha risposto di non preoccuparci, il parquet verrà posato nei modi e nei tempi previsti....

Ora.... non è che alla fine mi poserà il parquet anche se i livelli di umidità non lo consentono?????
E poi magari dopo qualche tempo mi ritrovo con il parquet sollevato in casa??? con tutti i disguidi che questo comporta?

Vorrei sapere (mi sembrava di aver letto qualcosa nel forum ma sono 2 ore che cerco e non riesco a trovare il 3D):
- il posatore rilascia una documentazione in cui vengono indicati i livelli di umidità?
- se dopo qualche mese il parquet dovesse sollevarsi, come posso rivalermi?

Grazie per la consulenza
Buona giornata
Laura