La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: marmo soglie e davanzali

#2
claudia.gir ha scritto:Salve a tutti, ho finalmente confermato i serramenti e li ho scelti in hemlock bianco, ora devo decidere anche per i marmi delle soglie e dei davanzali, che marmo mi consigliate?
Io piu' che marmo suggerirei granito, molto piu' resistente per gli esterni e per le soglie soggette a calpestio.
Di per se' come si fa a darti un simile suggerimento? la scelta e' soggettiva e legata all'estetica generale della casa (almeno l'esterno)

Io posso solo dirti che da noi il 99% delle case ha il serizzo, che e' un granito locale e costa quindi pochissimo.
Negli anni '70 si usava il travertino...
Come si fa a consigliarti cosi' alla cieca insomma? ti posso dire che noi li abbiamo fatti in granito Kashmir White, bellissimi ma costati una follia.
A posteriori, su uno stile di casa rustica come la nostra, li avrei fatti fare in pietra di Luserna, altrettanto particolare ma mooolto piu' economica.
Maledetto a me che mi son fatto convincere dal marmista...

#3
Grazie per la risposta, per essere più precisa la mia casa è impostata in stile moderno all'interno, all'esterno penso metteremo porfido come pavimentazione. Per le soglie e davanzali diciamo che mi piacerebbe una cosa omogenea, quasi un tinta unita, che sia marmo o granito, però io il granito ce l'ho presente tutto puntinato e a me non piace sinceramente
claudia

#4
claudia.gir ha scritto:Grazie per la risposta, per essere più precisa la mia casa è impostata in stile moderno all'interno, all'esterno penso metteremo porfido come pavimentazione. Per le soglie e davanzali diciamo che mi piacerebbe una cosa omogenea, quasi un tinta unita, che sia marmo o granito, però io il granito ce l'ho presente tutto puntinato e a me non piace sinceramente
Si, il granito, per sua conformazione naturale, e' sempre piu' o meno puntinato.
Con la pietra di Luserna (o altre pietre) trovi maggiore uniformita' di colore, dai un'occhiata: ad esempio la pietra serena e' un grigio assolutamente uniforme, potrebbe piacerti (a me non piace proprio per quello, ma i gusti son personali).

Se non ti fossi ancora fatta una cultura, in base alle caratteristiche chimico-fisiche delle rocce, i materiali si dividono in 3 grandi categorie:

Graniti
Marmi
Pietre

...e guai a parlare genericamente di "pietra" ad uno del settore, metterebbe subito i "puntini sulle i" come han fatto con noi :wink:

#5
Io non so che budget avete, comunque secondo me la cosa migliore da fare, più che chiedere un consiglio "astratto" qui sul forum, è andare da un marmista ben fornito, e farsi mostrare tutte le varie possibilità e farsi indicare i relativi costi.
Il marmista poi vi saprà indicare le caratteristiche di ciascun materiale e vi potrà consigliare nella scelta migliore :wink:
Immagine



Immagine

#6
marcota ha scritto: Con la pietra di Luserna (o altre pietre) trovi maggiore uniformita' di colore, dai un'occhiata: ad esempio la pietra serena e' un grigio assolutamente uniforme, potrebbe piacerti (a me non piace proprio per quello, ma i gusti son personali).
Non ho esperienza diretta, ma degli amici che hanno acquistato una casa con soglie e davanzali in pietra serena (sicuramente bella dal punto di vista estetico) si trovano decisamente male perchè assorbe molto, e ad esempio quando piove resta macchiata :shock:
Non so se con qualche prodotti impermealizzante risolverebbero il problema, ma io comunque non sceglierei x soglie e davanzali qualcosa che dovrei poi trattare! :wink:

...era proprio questo a cui mi riferivo quando dicevo che forse è meglio farsi consigliare da un marmista, che in teoria tutte queste cose dovrebbe saperle.
Immagine



Immagine