La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Basculante vs Sezionale

#1
Ciao a tutti! Siamo nuovi e stiamo ristrutturando casa quanti dubbi... abbiamo 2 garage con apertura 4.5 m x 2.3m di altezza voi scegliereste l'anta basculante o quella sezionale? Perchè?
Grazie e a presto
Fla&cri
Peace and Love

#2
Noi per il nostro box con apertura 5mt x 2,20mt abbiamo scelto la sezionale: ci costava un bel po' meno, dal momento che con quelle dimensioni sulla basculante avremmo dovuto mettere 2 motori (immagino anche nel tuo caso, visto che è solo 50cm. più stretta).

Ce l'hanno già montata, e mi sembra davvero un'ottima scelta (la nostra è della Ballan).

L'unica cosa è che nella sezionale non puoi inserire un'eventuale porta x l'ingresso pedonale.
Immagine



Immagine

#3
Sibyl ha scritto: L'unica cosa è che nella sezionale non puoi inserire un'eventuale porta x l'ingresso pedonale.
Bugia :wink:
Noi nella nostra l'avremmo potuto fare (Hormann), l'ho anche vista da un rivenditore.
Scherzi a parte, il sezionale di per se' costa leggermente di piu' ma ti permette anche di sfruttare al max lo spazio dentro il box perche' sale perfettamente in verticale mentre la basculante rientra un po' in fase di apertura/chiusura.
Anche il meccanismo di motorizzazione e' piu' semplice e meno sollecitato.
Se poi (caso estremo) avessi un cortile piccolo piccolo davanti e volessi metterci un'ulteriore auto, per lo stesso motivo, la puoi pure parcheggiare a 1 cm dal sezionale senza pregiudicarne l'apertura

#5
a me quei motori attaccati sotto il soffitto nn piacciono proprio... poi io volevo la porta pedonale...su un apertura di 470x275 ho messo una ballan coibentata con finitura noce e porta pedonale ha due motori ed è costata intorno ai 4500. xò è una signora basculante e lo spazio lo sfrutto preciso preciso a una sezionale... che ha come unico vantaggio il fatto di costare meno!!

#6
Per Sybil: in realtà dobbiamo dare ragione a Marcota in quanto diverse aziende (Brema, Hormann etc) offrono la possibilità di inserire l'ingresso pedonale.
Come idea siamo orientati verso una sezionale coibentata, anche per facilitare la manovra di ingresso dell'auto, ma il muratore insiste per la basculante; per lui la sezionale, con il tempo, tende a "svergolarsi" un pò dalle parti... sarà vero?
Ciao e grazie a tutti.
Fla&Cri
Peace and Love

#7
marcota ha scritto: Scherzi a parte, il sezionale di per se' costa leggermente di piu' ma ti permette anche di sfruttare al max lo spazio dentro il box perche' sale perfettamente in verticale mentre la basculante rientra un po' in fase di apertura/chiusura.
omala ha scritto: su un apertura di 470x275 ho messo una ballan coibentata con finitura noce e porta pedonale ha due motori ed è costata intorno ai 4500.
Non sono d'accordo sul fatto che costa di più. Nel nostro caso, con un apertura di 500x220 la sezionale (coibentata) costava un bel po' meno della basculante! :wink:
Dimostrato dal fatto che omala, che ha acquistato una ballan come noi, pur avendo scelto la finitura noce (la nostra è verniciata RAL) e la porta pedonale, ha speso praticamente il doppio!

Per f_mala: per quanto riguarda i problemi nel tempo, credo che dipenda molto dalla qualità dei materiali: se vai su aziende note come quelle menzionate (ballan, hormann, etc) non credo proprio che avrai problemi.

Un consiglio: non farla montare al muratore, ma a chi te la vende, che ha sicuramente molta più esperienza!
Immagine



Immagine

#8
Sibyl ha scritto: Un consiglio: non farla montare al muratore, ma a chi te la vende, che ha sicuramente molta più esperienza!
Sacrosanto!
Da noi ne stanno per montare 2 e chi ce le vende le installera' personalmente: da noi il garage ha larghezza e luce piu' stretti e gli sara' sufficiente ancorare la struttura al soffitto, nell'altro appartamento di mia sorella, dove il garage e' molto piu' largo, ha gia' anticipato che dovra' montare una struttura ancorata sia al soffitto che alle pareti laterali in modo da avere rigidita' strutturale e zero problemi futuri.

Ovvio che per un muratore (non e' il suo lavoro) o un installatore con poca esperienza questo e' piu' complicato da realizzare e si para il c**o proponendoti una piu' semplice basculante

#9
Sybil ha scritto:Un consiglio: non farla montare al muratore, ma a chi te la vende, che ha sicuramente molta più esperienza!
Sì, questo era sottinteso, siamo convinti che per questi interventi l'esperienza di artigiani specializzati (e conosciuti) sia basilare.
Fare tanti sacrifici per poi avere materiali scadenti e/o mal montati è una cosa che vorremmo assolutamente evitare...... con un lavoro "grosso" come il nostro abbiamo (e avremo, temo) già tanti inconvenienti che non sembra il caso di andarne a cercare altri per risparmiare qualche euro :shock:

Ciao
Peace and Love

#10
il basculante oramai ha un movimento obsoleto rispetto ad un sezionale, poi sicuramente costa decisamente meno ed ha piu' vantaggi.
il montaggio deve avvenire solo da professionisti e vedrai che non te ne pentirai.
il mercato ne da' la conferma.
ricorda!, chi piu' spende meno spende!