La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Ka ha scritto:
e.do. ha scritto:complimenti per la scelta, adoro le case con personalità. anni fa ho acquistato un libro in cui si descriveva una casa a più livelli, restaurata in chiave moderna ma con un'architettura d'epoca, di cui mi sono subito innamorato.

chiaramente spenderai molto più di 50000 euro per i lavori ma ben venga questo esborso, io ne spenderei almeno il doppio ma vorrei tutto ciò che di più spettacolare mi viene offerto. non risparmiare su niente, affidati ad un buon architetto per delle soluzioni d'effetto, non aver paura di osare. avrai un magnifico risultato! :wink:
...queste parole non le trovo "eticamente" corrette.

Beh.... certo che se uno è milionario può fare quello che vuole... tutto dipende dalle disponibilità economiche :roll:

#47
Kalimeroxxx ha scritto:
Ka ha scritto:
e.do. ha scritto:complimenti per la scelta, adoro le case con personalità. anni fa ho acquistato un libro in cui si descriveva una casa a più livelli, restaurata in chiave moderna ma con un'architettura d'epoca, di cui mi sono subito innamorato.

chiaramente spenderai molto più di 50000 euro per i lavori ma ben venga questo esborso, io ne spenderei almeno il doppio ma vorrei tutto ciò che di più spettacolare mi viene offerto. non risparmiare su niente, affidati ad un buon architetto per delle soluzioni d'effetto, non aver paura di osare. avrai un magnifico risultato! :wink:
...queste parole non le trovo "eticamente" corrette.
:roll: interessante, e cosa ci troveresti di eticamente scorretto? 8) dai che andiamo OT si può vero boo :?: :lol: :lol: :twisted:
Forse di eticamente scorretto non c'è niente però io ci leggo un'evidente stonatura. Se chi ci ha interpellato ci ha detto di aver richiesto un mutuo - impegno abbastanza oneroso per tutti - e di ricevere un prestito dal TFR di un familiare e si è detta perplessa sull'opportunità di spendere troppi soldi per una casa, il consiglio è fuori luogo. Fare il passo più lungo della gamba potrebbe esporre la famiglia a una situazione economica gravosa. Sicuramente qui si tratta di fare le migliori scelte in linea con il budget prefissato, non già di scegliere il top sul mercato.

E poi con il gusto e la creatività si possono ottenere soluzioni d'effetto anche con poco... e quelle non mancano, vero Boo :wink:
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#48
claretta ha scritto:
Ka ha scritto:
e.do. ha scritto:complimenti per la scelta, adoro le case con personalità. anni fa ho acquistato un libro in cui si descriveva una casa a più livelli, restaurata in chiave moderna ma con un'architettura d'epoca, di cui mi sono subito innamorato.

chiaramente spenderai molto più di 50000 euro per i lavori ma ben venga questo esborso, io ne spenderei almeno il doppio ma vorrei tutto ciò che di più spettacolare mi viene offerto. non risparmiare su niente, affidati ad un buon architetto per delle soluzioni d'effetto, non aver paura di osare. avrai un magnifico risultato! :wink:
...queste parole non le trovo "eticamente" corrette.

Beh.... certo che se uno è milionario può fare quello che vuole... tutto dipende dalle disponibilità economiche :roll:
infatti, io parlavo al condizionale :wink:
ma se può fa taaaaanto bene, gli alloggetti da capitolato li lascia a noialtri... :?

#49
claretta ha scritto:
Ka ha scritto:
e.do. ha scritto:complimenti per la scelta, adoro le case con personalità. anni fa ho acquistato un libro in cui si descriveva una casa a più livelli, restaurata in chiave moderna ma con un'architettura d'epoca, di cui mi sono subito innamorato.

chiaramente spenderai molto più di 50000 euro per i lavori ma ben venga questo esborso, io ne spenderei almeno il doppio ma vorrei tutto ciò che di più spettacolare mi viene offerto. non risparmiare su niente, affidati ad un buon architetto per delle soluzioni d'effetto, non aver paura di osare. avrai un magnifico risultato! :wink:
...queste parole non le trovo "eticamente" corrette.

Beh.... certo che se uno è milionario può fare quello che vuole... tutto dipende dalle disponibilità economiche :roll:
infatti, io parlavo al condizionale :wink:
ma se può fa taaaaanto bene, gli alloggetti da capitolato li lascia a noialtri... :?

#50
claretta ha scritto:
Ka ha scritto:
e.do. ha scritto:complimenti per la scelta, adoro le case con personalità. anni fa ho acquistato un libro in cui si descriveva una casa a più livelli, restaurata in chiave moderna ma con un'architettura d'epoca, di cui mi sono subito innamorato.

chiaramente spenderai molto più di 50000 euro per i lavori ma ben venga questo esborso, io ne spenderei almeno il doppio ma vorrei tutto ciò che di più spettacolare mi viene offerto. non risparmiare su niente, affidati ad un buon architetto per delle soluzioni d'effetto, non aver paura di osare. avrai un magnifico risultato! :wink:
...queste parole non le trovo "eticamente" corrette.

Beh.... certo che se uno è milionario può fare quello che vuole... tutto dipende dalle disponibilità economiche :roll:
infatti, io parlavo al condizionale :wink:
ma se può fa taaaaanto bene, gli alloggetti da capitolato li lascia a noialtri... :?

#52
Federinik ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:
Ka ha scritto: ...queste parole non le trovo "eticamente" corrette.
:roll: interessante, e cosa ci troveresti di eticamente scorretto? 8) dai che andiamo OT si può vero boo :?: :lol: :lol: :twisted:
Forse di eticamente scorretto non c'è niente però io ci leggo un'evidente stonatura. Se chi ci ha interpellato ci ha detto di aver richiesto un mutuo - impegno abbastanza oneroso per tutti - e di ricevere un prestito dal TFR di un familiare e si è detta perplessa sull'opportunità di spendere troppi soldi per una casa, il consiglio è fuori luogo. Fare il passo più lungo della gamba potrebbe esporre la famiglia a una situazione economica gravosa. Sicuramente qui si tratta di fare le migliori scelte in linea con il budget prefissato, non già di scegliere il top sul mercato.

E poi con il gusto e la creatività si possono ottenere soluzioni d'effetto anche con poco... e quelle non mancano, vero Boo :wink:
federinik hai espresso alla perfezione quello che è stato il mio pensiero. niente di eticamente scorretto in sè e per sè nella frase di e.do, ma visto che boo si poneva problemi di etica già per delle spese necessarie, in questo consiglio, estremizzando un pò, ho colto l'unica contraddizione all'etica....
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#53
Ciao, eticamente corretto, a che livello?
non capisco..

perchè per qualche anno dovrete fare sacrifici, magari niente vacanze, spese inutili..
ma questo è sacrosanto, è quello che non entra nella capa di giovani della tua generazione, che vogliono tutto, subito, senza sacrifici e rinunce..

eticamente non è corretto perchè è un momento difficile per tutti, e vedi coppie che non arrivano alla terza settimana?
ma questo è un investimento, oltre che il luogo in cui formerai una famiglia, non ti compri un paio di sandali di Swarovski da 30mila euro...
mi sfuggono i tuoi scrupoli, sinceramente.

#54
riffa&raffa ha scritto:Interessante questa idea etica della casa. Perchè è vero che una casa si sceglie con oggettività e razionalità ma secondo me c'è qualcosa che sottende tutto questo, un reciproco "cercarsi", proprio come in amore che determina l'acquisto e i necessari sacrifici per trasformare in habitat i nostri muri.
Quindi "sentire" una casa e i suoi richiami è come ascoltare le nostre voci della foresta... se l'hai sentita "tua", ti stava cercando, Bo! :wink:

Venti anni fa ho comprato un bilocale anni 30 che veniva usato come garconniere.... ho sentito profumo di Parigi mentre salivo le scale, dal balconcino mi sono affacciata su un giardino meraviglioso di un antica villa e me ne sono innamorata. Era una tana di 40 mq e ci ho speso un sacco di soldi per ristrutturarla ma per me è stata la prima figlia. :lol:
Infatti l'ho tenuta
Ora che ho visto le foto 8) non posso che quotare tutto il discorso di Raffa sulla casa che senti "tua"... è quello che è capitato con la mia tana, io cercavo tutt'altro ma quando l'ho vista è stato ammmmore :o

Appaggio in pieno l'idea del Mister di lamare i parquet e sbiancarli... così è molto "accogliente baita" :mrgreen:

PS: si, intendo proprio un montacarichi dentro casa, che ti faccia da passavivande fino in mansarda 8) così il giorno che hai voglia di fare colazione a letto non ti fai 3 rampe col vassoio e le tazze traballanti... idem le birre per gli amici mentre si sfidano a calcetto....
E già che ci sei... un camino no? :o almeno la predisposizione per la canna fumaria, se già non c'è :wink:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#55
Mercury ha scritto:
riffa&raffa ha scritto:Interessante questa idea etica della casa. Perchè è vero che una casa si sceglie con oggettività e razionalità ma secondo me c'è qualcosa che sottende tutto questo, un reciproco "cercarsi", proprio come in amore che determina l'acquisto e i necessari sacrifici per trasformare in habitat i nostri muri.
Quindi "sentire" una casa e i suoi richiami è come ascoltare le nostre voci della foresta... se l'hai sentita "tua", ti stava cercando, Bo! :wink:

Venti anni fa ho comprato un bilocale anni 30 che veniva usato come garconniere.... ho sentito profumo di Parigi mentre salivo le scale, dal balconcino mi sono affacciata su un giardino meraviglioso di un antica villa e me ne sono innamorata. Era una tana di 40 mq e ci ho speso un sacco di soldi per ristrutturarla ma per me è stata la prima figlia. :lol:
Infatti l'ho tenuta
Ora che ho visto le foto 8) non posso che quotare tutto il discorso di Raffa sulla casa che senti "tua"... è quello che è capitato con la mia tana, io cercavo tutt'altro ma quando l'ho vista è stato ammmmore :o

Appaggio in pieno l'idea del Mister di lamare i parquet e sbiancarli... così è molto "accogliente baita" :mrgreen:

PS: si, intendo proprio un montacarichi dentro casa, che ti faccia da passavivande fino in mansarda 8) così il giorno che hai voglia di fare colazione a letto non ti fai 3 rampe col vassoio e le tazze traballanti... idem le birre per gli amici mentre si sfidano a calcetto....
E già che ci sei... un camino no? :o almeno la predisposizione per la canna fumaria, se già non c'è :wink:
Della tua me ne sono innamorata anch'io quando ho visto l'album due anni fa. :D
Era esattamente il tipo di casa che ho cercato per due anni a Torino prima di capitare per caso a Topolinia. Mai più immaginavo di comprare un alloggio nuovo e fra l'altro non li ho mai amati. Poi ho visto il minigarden... ed è stato amore a prima vista.
Mi piacerebbe tantissimo vedere come l'hai ristrutturato e quella veranda poi... :P
Un giorno o l'altro prometto di fare il mio benedetto album che è rimasto all'era preistorica :roll:
Forza Daniel!

#56
Mercury ha scritto: PS: si, intendo proprio un montacarichi dentro casa, che ti faccia da passavivande fino in mansarda 8) così il giorno che hai voglia di fare colazione a letto non ti fai 3 rampe col vassoio e le tazze traballanti... idem le birre per gli amici mentre si sfidano a calcetto....
questa donna è troooppo avanti :)

Boo, congratulazioni, dalle foto la casetta sembra deliziosa!!
in bocca al lupo per la ristrutturazione, cercate di farvi fare un preventivo + dettagliato possibile dei costi da affrontare!
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#57
devo dire però che in un certo senso il discorso di e.do mi ha emozionato...
vedere che una casa sicuramente particolare generi un tale fascino in un lettore e appassionato di design mi ha dato uno slancio ulteiore :D
Mercury ha scritto:E già che ci sei... un camino no? :o almeno la predisposizione per la canna fumaria, se già non c'è :wink:
c'è già!
anzi, volevamo addirittura mettere uno di quei termocamini come riscaldamento... ma per ora è così fuori budget che neanche ci voglio pensare!

agostina, il discorso sull'eticamente corretto, come ho già scritto, è proprio sulla *necessità* di prisciugare fondo pensione e attingere anche da tfr di mammina per dei lavori in una casa che, comunque, *funziona* già :wink:

#58
Guarda Bo, anch'io ho avuto un sacco di scrupoli del genere con questa casa. Era già un miracolo averla trovata a quel prezzo, soldi da parte non ne avevo e c'erano urgenze economiche ben più serie, quindi arricciare il naso sul capitolato che comunque era più che decoroso, mi sembrava quasi un'eresia. Eppure il mio debitozzo di 6.000 euro l'ho fatto lo stesso per quattro modifiche in croce e niente di che. Sommato a quello per la cucina :? sono 12.000 euro che tolti da un solo stipendio sono tanti e mi chiedo se non potevo evitare con una cucina più economica eccetera... forse sì ma ogni volta che guardo quelle porte urende che ho tenuto rimandando l'acquisto più in là sono convinta che ho fatto bene.
Se non l'avessi personalizzata già all'inizio non l'avrei sentita mia e mia non sarà fino a quando non avrò cambiato le stramaledette portazze che non posso guardare :twisted:
Mi turba meno la tenda della doccia in attesa della cabina superaccessoriata che comprerò fra una ventina d'anni. :lol: :lol: :lol:
Forza Daniel!

#59
Esordire con un congratulazioni mi sembra il minimo! :wink:

Detto ciò...ti dirò il mio pensiero.

La casa che hai acquistato è particolare, questo è fuori di dubbio.
Proprio per questa sua particolarità, che la rende non proprio comodissima, immagino che commercialmente sia meno vendibile di altre, per contro questa sua "scomodità" dei 3 piani e mezzo la rende unica e affascinante.

Qui ci sarebbe da capire cosa intendi fare guardando al futuro (che poi è sempre un'incognita, si sa).

Io, per natura, sono una persona che quando mette le radici si schioda a fatica. Ho vissuto per 30 anni nella stessa casa e ora che l'ho cambiata mi auguro di rimanerci almeno per altri 30.

Conosco invece persone che non solo non risentono dei "trasclochi facili", ma anzi dopo un po' nello stesso posto sentono la necessità di cambiare.

Poi bè, ci sono quelli che cambiano per esigenze nuove, tipo la famiglia che si allarga e la necessità quindi di avere più spazio, oppure la vecchiaia che avanza e da lì l'esigenza di eliminare il fattore scale ecc.

Tu come la vedì questa abitazione guardando al futuro? la vedi come una soluzione pseudo-temporanea oppure come la casa non dico della vita ma quasi?

Perchè per me cambia molto.

I 50.000 euro che ti hanno ipotizzato considera che saranno molti di più, te lo potrà confermare chiunque è stato alle prese con l'acquisto/ristrutturazione di una casa.

Questo discorso è ovviamente razionale, perchè poi si sa che "all'amor non si comanda", e se vi siete innamorati di questa casa, e potete permettervelo, non c'è cifra che tenga per ricavare lì il vostro nido, al di là di ogni scelta ben ponderata. :wink:

PS: una mia curiosità...
non conosco bene Desio, ci sono passata solo qualche volta, ma immagino sia una "cittadina" o "paesotto" che dir si voglia stile Saronno, sui 30/40 mila abitanti, ben servita e collegata.
Non sapevo che anche nei comuni il fatto dell'essere più o meno in centro contasse a livello di prezzo delle abitazioni, perlomeno, non ci avevo mai fatto caso.
:roll:
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#60
lalu ha scritto:Esordire con un congratulazioni mi sembra il minimo! :wink:

Detto ciò...ti dirò il mio pensiero.

La casa che hai acquistato è particolare, questo è fuori di dubbio.
Proprio per questa sua particolarità, che la rende non proprio comodissima, immagino che commercialmente sia meno vendibile di altre, per contro questa sua "scomodità" dei 3 piani e mezzo la rende unica e affascinante.
In proposito, la mia esperienza.
5 anni fa ho comprato casa a Pisa. nemmeno 50 mq, su 3 diconsi 3 piani. Una porzione di una vecchia casa colonica, un terratetto in verticale con una piccola corte davanti.
Piano terra, cucina e tinello. Piano primo (scala a chiocciola), bagno e salotto con armadio. Mansardina accessibile con scalette in legno (circa 8mq) con letto e cassettone.
Quando l'abbiamo presa il babbo di abigaillo mi disse: vedrete a rivenderla come impazzirete! non la vorrà nessuno, così scomoda.
Abbiamo deciso, a malincuore, di venderla per comprare la nuova casa, altrimenti non ce la facevamo col mutuo.
Insomma, prima di mettere qualche annuncio, abbiamo parlato con un amico della nostra intenzione, lui ci ha presentato (il giorno stesso) una collega che cercava una casa in zona. Comprata. Senza nemmeno averla messa in vendita! E a un ottimo prezzo.