La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#226
Sono d'accordo con Dammi: il pianto dei neonati è l'unico mezzo di comunicazione che hanno a disposizione :wink: ma, ovviamente, lo usano per i motivi + diversi.
Quanto tempo ha la bambina Bricy? Se è piccola piccola non si può certo parlare di carattere :roll: ma, al limite, di richieste (che i primi mesi vengono espresse solo col pianto, ma che poi si evolvono :roll: ).
Mio figlio ha un carattere molto particolare (e Dammi mi può capire :lol: ), ma posso definirlo "carattere" adesso che ha 6 anni, quando aveva 6 mesi non era ancora carattere (e infatti è stato un neonato bravissimo :wink: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#227
Lorena ha scritto:Dite che mi è andata di cxxo con Beatrice fino ad oggi? Io credo proprio di sì.
Però credo che con i bimbi ci vogliano regole chiare. Se una volta si dorme in bracico, una volta nel lettino, una volta nel lettone... loro alla fine non capiscono più nulla. E se diamo ai bimbi abitudini sbagliate (sono soggettive, per carità) poi non ce ne possiamo lamentare.

Io spero vivamente che lei non cambi, ma per ora si addormenta da sola nel suo letto. Non so come faccia, ma da subito (compiuto un mese) ha capito qual è il sonno della notte e quale quello del giorno.
La sera, un'ora circa dopo la cena, facciamo sempre le stesse cose: pannolino pulito, pigiamino (a meno che non lo indossi già perchè nel tardo pomeriggio si è sporcata i vestiti), mutandina rigida, bacino della buonanotte dal papà e poi nel suo lettino nella sua cameretta, col ciuccio. Accendiamo la radiolina così la sentiamo e via. A volte per una o due volte dobbiamo andare da lei perchè si è persa il ciuccio e si lamenta, altre volte la sentiamo che "se la canta" da sola (fa una specie di nenia) e si addormenta. E tira sino alle 6.30-7.
In questi giorni che ha avuto il raffreddore si è agitata spesso durante la notte e mi sono dovuta alzare per ridarle il ciuccio (lo sputa appena prende sonno), per due notti di fila anche una volta ogni ora... ma non mi è passata neppure lontanamente per il cervello di portarla nel mio letto! Così come quando ha fatto il vaccino: ho puntato la sveglia ogni ora per misurarle la temperatura, mi sono alzata e sono andata in cameretta.
Una mia amica mi ha detto che lei in un' occasione del genere se l'è messa nel lettone per non alzarsi di continuo e ce l'ha ancora lì, e si lamenta. Le ho risposto che preferisco fare qualche notte di sacrificio e alzarmi (io lavoro pure, lei no) che ritrovarmi con la bambina nel letto per anni!

Poi naturalmente ognuno agisca come crede.

Solo per i sonnellini del pomeriggio vuole essere un pochino cullata, ma è questione di 5 minuti nemmeno. E dorme poco, un'ora al massimo, ma per me è importante che dorma la notte!

NB Neppure appena nata la cullavamo prima che dormisse. La mettevamo nella navicella e si addormentava da sola. Capitava che si addormentasse in braccio perchè si addormentava mentre mangiava... ma non lo facevamo intenzionalmente... anche se la tentazione di coccolarla era (ed è) fortissima.
Lorena, io credo che tu e Beatrice avete uno splendido feeling, non è una questione di cuxo. :wink:
E questo è l'importante. Se una mamma riesce a trovare un metodo che corrisponde anche all'istinto, secondo me tutto è "buono".
Nel mio caso l'istinto mi ha suggerito i problemi emotivi e organici di mio figlio già dal primo giorno di vita. Se mi fossi imposta delle regole in generale funzionanti per la maggior parte dei bambini non avrei saputo ascoltare i suoi bisogni specifici e quindi è stato importante per me essere rassicurata.
Abbiamo delle antenne tali che ci consentono di capire quando il pianto è un capriccio o un bisogno effettivo o un disagio. Per quanto ironizzi, ancora oggi quando sento che Niccolò vuole venire nel mio letto solo per puntiglio lo spedisco nel suo ma se sento che gli batte il cuore e ha un'angoscia che non sa definire a parole, ancor prima di capirne le cause lo tengo con me e lui si calma. E finchè le mie carezze avranno questo potere rassicurante non gliele negherò per sostituirle a tranquillanti o psicofarmaci come alcuni medici suggeriscono.
Per quanto riguarda le regole hai ragione ma bisogna anche qui tener conto che siamo diverse anche come mamme. A me le regole rigide danno ansia e quindi l'ho cresciuto cercando di adeguarlo anche un po' alle mie esigenze senza però mai metterlo in difficoltà o situazioni di disagio.
Forse ho avuto cuxo anch'io ma ho un figlio che ha sempre dormito dappertutto e mangiato di tutto. Ricordo che un suo cuginetto molto "regolato" appena cambiava di tanto così le abitudini andava in crisi... e sua madre girava con posatine e piattino perchè se non aveva "quelli" non toccava cibo. :shock:
Quindi le regole sono importanti ma saperle personalizzare è istinto e comunicazione coi propri bambini e qua la creatività e l'ingegno è un'arte! :lol:
Forza Daniel!

#228
ah!
un'altra cosa molto importante sul pianto e sul sonno
per i bambini piangere prima di addormentarsi non e' altro che un meccanismo naturale che serve a raggiungere lo scopo
strillando a scuarciagola (ooh cielo si scrive con la Q?) alzano il loro livello di ....credo sia cortisolo ma diciamo adrenalina x capirsi (nn ricordo esattamente) dopodiche smettendo hanno una specie di "calo" che fa si che si rilassino e riescano a dormire
drogati fin da piccoli insomma ;-)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#229
riffa&raffa ha scritto: Lorena, io credo che tu e Beatrice avete uno splendido feeling, non è una questione di cuxo. :wink:
E questo è l'importante. Se una mamma riesce a trovare un metodo che corrisponde anche all'istinto, secondo me tutto è "buono".
Nel mio caso l'istinto mi ha suggerito i problemi emotivi e organici di mio figlio già dal primo giorno di vita. Se mi fossi imposta delle regole in generale funzionanti per la maggior parte dei bambini non avrei saputo ascoltare i suoi bisogni specifici e quindi è stato importante per me essere rassicurata.
Abbiamo delle antenne tali che ci consentono di capire quando il pianto è un capriccio o un bisogno effettivo o un disagio. Per quanto ironizzi, ancora oggi quando sento che Niccolò vuole venire nel mio letto solo per puntiglio lo spedisco nel suo ma se sento che gli batte il cuore e ha un'angoscia che non sa definire a parole, ancor prima di capirne le cause lo tengo con me e lui si calma. E finchè le mie carezze avranno questo potere rassicurante non gliele negherò per sostituirle a tranquillanti o psicofarmaci come alcuni medici suggeriscono.
Per quanto riguarda le regole hai ragione ma bisogna anche qui tener conto che siamo diverse anche come mamme. A me le regole rigide danno ansia e quindi l'ho cresciuto cercando di adeguarlo anche un po' alle mie esigenze senza però mai metterlo in difficoltà o situazioni di disagio.
Forse ho avuto cuxo anch'io ma ho un figlio che ha sempre dormito dappertutto e mangiato di tutto. Ricordo che un suo cuginetto molto "regolato" appena cambiava di tanto così le abitudini andava in crisi... e sua madre girava con posatine e piattino perchè se non aveva "quelli" non toccava cibo. :shock:
Quindi le regole sono importanti ma saperle personalizzare è istinto e comunicazione coi propri bambini e qua la creatività e l'ingegno è un'arte! :lol:
questi sono i miei pensieri pure
le liti piu furibonde con mia madre sono state per la sbucciatura dell uva!
:twisted: :twisted:
ed indovinate a chi non piace la buccia dell uva! non certo a me....io mangio anche le pesche senza sbucciarle :twisted:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#231
dammispazio ha scritto:ah!
un'altra cosa molto importante sul pianto e sul sonno
per i bambini piangere prima di addormentarsi non e' altro che un meccanismo naturale che serve a raggiungere lo scopo
strillando a scuarciagola (ooh cielo si scrive con la Q?) alzano il loro livello di ....credo sia cortisolo ma diciamo adrenalina x capirsi (nn ricordo esattamente) dopodiche smettendo hanno una specie di "calo" che fa si che si rilassino e riescano a dormire
drogati fin da piccoli insomma ;-)
Verissimo! Il mio si inventa a volte delle grane assurde pur di farsi un pianto coi fiocchi. In realtà deve scaricare tensione e adrenalina... sono le sculacciate che gli dò più a cuor leggero. :twisted: :lol: :lol: :lol:
Forza Daniel!

#232
bricy ha scritto: Perchè scusate, io ho letto che i bimbi dovrebbero dormire di media dalle 18 alle 20 ore al giorno per i primi mesi..la mia se ha dormito 10 ore io l'ho considerato un miracolo..e questo lo ha fatto dal primo giorno di vita, quindi non penso che sia stato il mio "metodo" ad essere sbagliato ma solo questione di carattere..
Perchè allora il figlio della mia amica che ha 15 gg dorme dal primo giorno anche tre ore di fila??
E' o non è questione di carattere?
Su questo non sono d'accordo :roll:
Il sonno non solo è un'abitudine ma è un fabbisoggno primario in un neonato :wink:
Quando si dice "mangiano, dormono e fanno la cac@a" non è un modo di dire, è la realtà: un neonato non ha bisogno di altro e, soddisfatti i bisogni primari (pappa, nanna, pannolino pulito e mettiamoci anche le coccole) è a posto, e questi fabbisogni primari vanno soddisfatti con regolarità.
Finita la poppata non ho mai visto nessun neonato che non crolli abbioccato fino alla poppata successiva :roll: quindi il suo fabbisogno di sonno va assecondato.
Ti faccio un esempio (basato sulla realtà tra l'altro :wink: ) per farti capire cosa voglio dire :wink:
Io sono stata una di quelle bambine a cui è stata trasmessa un'abitudine sbagliata per il sonno 8)
Sono nata ad aprile e verso fine maggio i miei genitori hanno preso l'abitudine di uscire, dopo cena (quando io avrei dovuto andare a nanna :roll: ) a mangiarsi un gelato e fare un salto veloce dai nonni.
Hanno mantenuto questa abitudine per tutta l'estate, tutte le sere :roll:
Secondo te, con l'arrivo della brutta stagione, io me ne andavo a nanna tranquilla senza la mia passeggiatina serale in carrozzina?
Assolutamente no, ovvio 8) così (errore su errore eh eh eh :lol: ) il mio papà mi caricava in macchina e mi portava a fare un giro finchè non mi addormentavo :lol: così poi.... se mi svegliavo nel cuore della notte..... col cavolo che mi riaddormentavo senza il giro in macchina 8)
Sto supplizio è andato avanti fino all'estate successiva (mia madre si è fatta un bell'esaurimento nervoso :? ) finchè, completamente esasperati, mentre eravamo in ferie dai nonni paterni in una casa vecchissima e coi muri spessi 1 mt. i miei si sono imposti e mi hanno lasciato tirare giù il palazzo intero fino alla mattina successiva :shock:
Forse ero sveglia fin da piccola :roll: fatto sta che ho capito l'antifona e la sera seguente mi sono addormentata tranquilla da sola e ho dormito tutta notte 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#233
Anna73 ha scritto:
bricy ha scritto: Perchè scusate, io ho letto che i bimbi dovrebbero dormire di media dalle 18 alle 20 ore al giorno per i primi mesi..la mia se ha dormito 10 ore io l'ho considerato un miracolo..e questo lo ha fatto dal primo giorno di vita, quindi non penso che sia stato il mio "metodo" ad essere sbagliato ma solo questione di carattere..
Perchè allora il figlio della mia amica che ha 15 gg dorme dal primo giorno anche tre ore di fila??
E' o non è questione di carattere?
Su questo non sono d'accordo :roll:
Il sonno non solo è un'abitudine ma è un fabbisoggno primario in un neonato :wink:
Quando si dice "mangiano, dormono e fanno la cac@a" non è un modo di dire, è la realtà: un neonato non ha bisogno di altro e, soddisfatti i bisogni primari (pappa, nanna, pannolino pulito e mettiamoci anche le coccole) è a posto, e questi fabbisogni primari vanno soddisfatti con regolarità.
Finita la poppata non ho mai visto nessun neonato che non crolli abbioccato fino alla poppata successiva :roll: quindi il suo fabbisogno di sonno va assecondato.
Ti faccio un esempio (basato sulla realtà tra l'altro :wink: ) per farti capire cosa voglio dire :wink:
Io sono stata una di quelle bambine a cui è stata trasmessa un'abitudine sbagliata per il sonno 8)
Sono nata ad aprile e verso fine maggio i miei genitori hanno preso l'abitudine di uscire, dopo cena (quando io avrei dovuto andare a nanna :roll: ) a mangiarsi un gelato e fare un salto veloce dai nonni.
Hanno mantenuto questa abitudine per tutta l'estate, tutte le sere :roll:
Secondo te, con l'arrivo della brutta stagione, io me ne andavo a nanna tranquilla senza la mia passeggiatina serale in carrozzina?
Assolutamente no, ovvio 8) così (errore su errore eh eh eh :lol: ) il mio papà mi caricava in macchina e mi portava a fare un giro finchè non mi addormentavo :lol: così poi.... se mi svegliavo nel cuore della notte..... col cavolo che mi riaddormentavo senza il giro in macchina 8)
Sto supplizio è andato avanti fino all'estate successiva (mia madre si è fatta un bell'esaurimento nervoso :? ) finchè, completamente esasperati, mentre eravamo in ferie dai nonni paterni in una casa vecchissima e coi muri spessi 1 mt. i miei si sono imposti e mi hanno lasciato tirare giù il palazzo intero fino alla mattina successiva :shock:
Forse ero sveglia fin da piccola :roll: fatto sta che ho capito l'antifona e la sera seguente mi sono addormentata tranquilla da sola e ho dormito tutta notte 8)
Pensa il povero Campo che vitaccia dovrebbe fare a scorrazzarti in macchina tutte le notti, se non avessi perso quel vizietto... :lol: :lol: :lol:

Io invece hio ciucciato il dito pollice fino a 12 anni e a 14 ho iniziato a fumare.... :shock: C'è qualcosa con l'"oralità" che non torna....
Forza Daniel!

#234
riffa&raffa ha scritto:Pensa il povero Campo che vitaccia dovrebbe fare a scorrazzarti in macchina tutte le notti, se non avessi perso quel vizietto... :lol: :lol: :lol:
Il vizietto del giro in macchina l'ho perso :wink: però il povero Campo si sorbisce notti intere di chiacchiere nel sonno 8) :mrgreen:

riffa&raffa ha scritto:Io invece hio ciucciato il dito pollice fino a 12 anni e a 14 ho iniziato a fumare.... :shock: C'è qualcosa con l'"oralità" che non torna....
Ammazza in un paio di anni hai avuto uno sviluppo vertiginoso :shock: 8) :lol: :lol: :lol:
A proposito, che segno è Niccolò che non ricordo? :roll:
Farai mica parte anche tu del club "madri di figli capricorno"? :shock: :lol: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#236
riffa&raffa ha scritto:Leone ascendente scorpione :twisted:
Uh uh.... anche tu sei messa bene allora :lol:
Vuoi far cambio con capricorno ascendente toro? :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#237
il mio commento sull'esimio Estivill era riferito unicamente all'età della piccola BabyStiv

quel metodo (per chi lo ritiene valido, io no, ma fortunatamente non ne avuto per ora bisogno, il mio monello ha iniziato a dormire tutta la notte a 45gg) è applicabile per bimbi di almeno 6 mesi.

del resto, io non credo che una pupattolina di 1 mese pianga "per capriccio". il capriccio presuppone la consapevolezza, e ritengo che questa si faccia strada ben più tardi. se piange perchè ha "solo" voglia di coccole, beh sono ben lieta di dargliele. Del resto ancora adesso vedere il mio cucciolo che mi si addormenta beato tra le braccia, tra una carezza e un bacino, è uno dei momenti più belli della mia giornata, e non me ne priverei per nulla al mondo.
Tante sere penso "ora che sta crollando potrei anche metterlo nel lettino", e invece me ne sto li abbracciata a lui ad annusarmelo!
album casetta w_i_p:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ucina.html psw: mp

commenti: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#238
leggendo questo topic mi viene in mente la trasmissione SOS tata! La guardate mai? io si sempre e la trovo molto utile. L'altro giorno ho sentito un'intervista di tata Lucia ( la più anziana per capirci) e rispondeva ad alcune domande dei genitori.Io non ho ancora figli ma sentendola mi da l'idea di essere proprio brava e preparata ( comunque se leggete il suo cv è spaventoso), soprattutto per quelle piccole cose che per noi esterni sono ovvie ma spesso i genitori non si accorgono di fare.
Immagine
Immagine



" l'utente invisibile"

#240
Anch'io ho guardato la vecchia serie di SOS tata 8) e ho anche preso spunti molto interessanti che poi ho messo in atto col pupattolo :wink: e hanno funzionato!
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta