La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

A breve il rogito; non ho il mutuo. L'agenzia ha colpa?

#1
Ciao a tutti,
sono inc...to nero, e ogni giorno che passa, sempre di più. Vi spiego tutto:
Trovo immobile da acquistare da agenzia, il mutuo? mi fanno: se vuole, noi lavoriamo con la tal banca... sentiamo il consulente!
Da quella banca io avevo già avuto una delibera (tramite intermediazione) il consulente in agenzia accoglie la cosa commentando negativamente (nel senso: ma le chiedono uno sproposito!). Le sue condizioni sembrano migliori (se non altro non c'è provvigione)... OK, mi faccia avere questi documenti che facciamo la delibera.
Intanto la stessa agenzia mi induce a fissare il compromesso da lì a breve. Io accetto (lo mettiamo sulla proposta di acquisto). La proposta è accolta, da lì ad una settimana si fa il compromesso. Ci ripenso: ma io il mutuo cel'avrò? Non sono convinto, chiedo all'agenzia di spostare di una settimana... bene, no problem! Ha ragione, il proprietario capirà...!
Intanto il consulente si dilunga: è tutto a posto... alla centrale rischi è tutto pulito... puoi fissare compromesso fra una settimana (la seconda). All'agenzia dice: entro martedì avrò la delibera. Fissiamo per mercoledì. Non si fa vedere nè sentire fino alla mattina del cpompromesso: non ho la delibera in mano ma è come se ce l'avessi! Andate tranquilli! (la stessa telefonata la fa a me)
Risultato: ben tre settimane sono passate dal compromesso e la benedetta delibera non c'è perchè la banca non può emetterne due a favore della stessa persona!!
Ora, premesso che della prima delibera non mi frega perchè andrei a spendere 50 € (min) in più al mese, sborsando ca 2000 per provvigione all'intermediario. Inoltre QUELLA delibera mi è stata concessa con due contratti di lavoro in essere (mio e di mia moglie); ora mia moglie non lavora (era già così quando mi sono rivolto al consulente presentatomi dall'agenzia).
Ovviamente il compromesso NON lo abbiamo vincolato all'accettazione del mutuo....
Il consulente se la continua a girare... "provo a inserire la pratica a nome di sua moglie", "...chiediamo la delibera subordinata al suo rifiuto della precedente..." ecc.
Chiaramente ho chiesto il mutuo anche ad altre banche (Arancio, BNL) e da questi aspetto ancora risposta.
Lo str... consulente mi garantisce che la banca concede fino al 53% dello stipendio... e io dovrei rientrarci (con il mio solo stipendio, statale e indeterminato) ma intanto non ho risposte...
Ce la farò ad avere il prestito da qualcuno? Ditemi di voi... sono seriamente preoccupato...
E l'agenzia non ha colpa in tutto ciò (le ho pagato la provvigione per farmi inc...re?)?
CHE DEVO FARE???

#2
Purtroppo non sei in una bella situazione, ma l'intermediario, d'accordo con l'agenzia, c'ha messo del suo.
Devi dimostrare che l'agenzia ti ha spinto a fare il compromesso anche senza avere in mano la delibera della banca.

Ad ogni modo, è sempre buona cosa guardarsi bene attorno, con larghissimo anticipo, prima di addentrarsi nell'acquisto di un immobile.
I passi da fare sono:
Capire cosa si vuole e dove si vuole acquistare
Sondare il mercato per capire il livello di prezzo
Capire se si può raggiungere il livello di prezzo
Capire quanto è necessario fare di mutuo (e se lo si può avere) con il livello di prezzo scelto
Farsi fare le valutazioni PRELIMINARI della banca, per capire se lo si può avere oppure no
Fare il compromesso
Rogitare con tre-quattro mesi dopo il compromesso


Se si seguono questi passi al 90% dei casi si evitano brutte sorprese (tranne quelle di Bancoposta.... :evil: )

Macs

#3
caspita mai fare una proposta o ancor peggio un compromesso senza vincolare il tutto alla delibera di mutuo!

in questo penso abbia sbagliato l'agenzia perchè noi (agenzia immobiliare) se il cliente al momento della proposta nn ha mutuo vincoliamo PER FORZA in tutela dello stesso!

tu non dovevi accettare di fare il compromesso senza una delibera in mano.

e menchemeno l'agenzia doveva fissartelo!

cmq logicamente il tutto nasce dal consulente..in principio l'errore è suo!

ma la rinuncia per la prima pratica di m utuo nn ho capito se è stata fatta o no?

#4
margot606 ha scritto:ma la rinuncia per la prima pratica di m utuo nn ho capito se è stata fatta o no?
Non l'ho fatta e non mi fido a farla; è l'unica certezza che ho in mano (anche se, pur valendo sei mesi, ho paura che non valga essendo cambiate le mie condizioni economiche...)

#5
hai fatto bene a nn far la rinuncia..ma sinceramente non capisco come si possa esser mosso il consulente successivo visto che cmq in banca risulta che c'è già una richiesta con relativa delibera :?


sarebbe bene cmq rogitare entro i 6 mesi..prima della scadenza della delibera perchè una volta scaduta andrebbe aggiornata con la richiesta dei documenti e da li nel tuo caso risulterebbe che le condizioni son cambiate visto che tua moglie nn lavora più--e di conseguenza non so se si riuscisse a riottenere lo stesso importo!

#6
margot606 ha scritto:sarebbe bene cmq rogitare entro i 6 mesi..prima della scadenza della delibera perchè una volta scaduta andrebbe aggiornata con la richiesta dei documenti e da li nel tuo caso risulterebbe che le condizioni son cambiate visto che tua moglie nn lavora più--e di conseguenza non so se si riuscisse a riottenere lo stesso importo!
Quindi mi confermi che quella delibera vale COMUNQUE 6 mesi, anche se nel frattempo succede quel che è capitato a me (non più due stipendi)? Il mio dubbio sta nel fatto che la stessa delibera riporta: "...che non cambino le condizioni economiche..."

#7
no non posso confermartelo perchè quello che hai detto che c'è scritto è vero...nel senso che se la banca viene a sapere che si è perso un lavoro e/o cmq richiede un aggiornamento il mutuo nn penso te lo diano più---almeno della stessa cifra!


però in genere è anche vero che se si fa una cosa abbastanza veloce...in genere entro sei mesi o prima è difficile che la banca richieda già aggiornamenti e quindi tu riusciresti a fare l'atto solo perchè la banca non sa del tuo stato attuale. Tutto qui!

#8
Ciao, la banca non può darti due delibere, è per questo che con il costruttore non hai ottenuto nulla. Se la stessa banca ha in mano una pratica a tuo nome non può accettarne un'altra. Quindi a questo punto ti consiglio di accettare quella dell'intermediario che dovrebbe essere ancora valida.
Se però la banca ha scoperto che tua moglie non lavora più questa dovrà rivalutare la pratica e quindi ti consiglio di annullare quella dell'intermediario e riproporla con il costruttore (che si è comportato in modo disonesto) per non pagare quei 2000 euro.

Dato che sei un impiegato statale non dovresti avere problemi ad ottenere il mutuo. Sempre che tu non abbia altri debiti. Al massimo ti chiederanno un garante.
Ciao Sara