La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cerco consiglio "spassionato"...

#1
ciao a tutti,sono decisa a ristrutturare completamente un appartamento di 70 mq appena acquistato...
sono decisa sull'impianto di riscaldamento a pavimento abbinato a una caldaia a condensazione, spero di essermi documentata abbastanza...cmq in settimana incontrero' un idraulico!
pensavo anche di installare un sistema di raffescamento...cosi da avere due soluzioni con un lavoro... :roll: ma forse non e' cosi'???
qualcuno mi puo' aiutare non ho trovato molte info a riguardo, voi cosa consigliate? il pavimento sara' di parquet, cosa devo affiancare alla caldaia? e a casa devo installare qualcosa? perche' i classici condizionatori proprio non mi piacciono!!!
Per ora la casa verra' sfruttata solo in inverno,si puo' predisporre il tutto e farlo eventualmente piu' avanti?
grazie in anticipo,spero che possiate "illuminarmi" :D

#2
Alcuni tecnici sostengono che se mandi acqua fredda nell'impianto a pavimento questo produce un raffrescamento dell'ambiente. Io non ne sono convinto al 100%, in virtù del fatto che, cosi come il calore va verso l'alto, il freddo scende verso il basso: quindi se raffreddi il pavimento di fatto non ci sono moti convettivi dell'aria che ti permettono di raffrescare effettivamente l'ambiente (gli stessi moti convettivi che ti permettono di scaldare un ambiente emanando calore dal basso, assieme alla componente radiante). Il sistema più efficace di "raffrescamento invisibile" sarebbe posizionare una specie di "soffitto radiante", il contrario del pavimento radiante, che, una volta raffreddato da un liquido, "assorbe" il calore della stanza che mano mano tende a salire. Questo, ovviamente, significa fare due sistemi differenti con doppio costo e doppio impianto. Una via di mezzo, che non è efficace come il riscaldamento a pavimento, è fare i pannelli radianti a parete (la tecnologia è la stessa del riscaldamento a pavimento, solo che i tubi sono a parete invece che sotto il parquet) che, a quel punto, funzionano sia d'estate, con acqua fredda, sia d'inverno, con acqua calda.

Se cmq dovessi optare per un impianto a pavimento in cui mandare acqua o liquido freddo, dovresti fare un impianto con un doppio sistema: una caldaia per l'inverno e una pompa di calore per l'estate (simile a quelle dei condizionatori). In estate, delle elettrovalvole escluderanno la caldaia e collegheranno la pompa di calore al circuito.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
grazie della risposta...in effetti e' mooooooolto piu' complicato del previsto!!! Adesso non so che fare, ci pensero' un po' su e poi vedremo come risolvere!
Ma intanto non c'e' nessuno che ha questo tipo di impianto per il raffrescamento??? o magari la soluzione caldo freddo? Tanto per sentire un'esperienza diretta!!! magari mi aiuterebbe a decidere....
Pero' se non ce l'ha nessuno un motivo ci sara'....anche questo mi potrebe aiutare a decidere :lol:
anche se l'idea mi piaceva molto!!! grazie a tutti

#4
Io sapevo che puo' dare problemi di condensazione, e con il pavimento in legno non e' il massimo.

Tieni anche presente (e questa e' una certezza) che, a differenza del condizionamento, questi sistemi non tolgono umidita' dall'ambiente per cui di fronte ad un'estate afosa non risolveresti granche' dei tuoi problemi