La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Risposta

#2
Ovviamente si!
Naturalmente le dimensioni del faretto cresceranno di molto a causa delle dimensioni non proprio contenute delle lampadine a basso consumo.

Qualora tu pensassi di impiegare invece nuove tecnologie qualie quelle a LED di potenza, tenendo bene d'occhio le ottiche e i materiali le dimensioni tornerebbero ad essere ragionevoli.

Saluti, DOC
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

#3
Esistono in commercio faretti classici (quelli che montano le lampade dicroiche) che possono montare apposite lampadine compatte a basso consumo: non le classiche tubolari ma proprio lampade apposite. Le trovi però solo con attacco GU10 e, a quanto ne so, per ora solo di fabbricazione cinese (ma li ho montati ormai più di una volta e sembrano funzionare più che degnamente). Questi faretti hanno esattamente le dimensioni dei faretti tradizionali ma non solo: se un domani ti stufi del basso consumo puoi cmq montarvi dei faretti alogeni dicroici "normali": basta rispettare l'attacco (il GU10 è appena meno diffuso del GU5,3, ma i ricambi si trovano benissimo ovunque) e la potenza massima ammissibile dal corpo lampada.

Se intendi utilizzare invece le classiche lampadine a basso consumo (quelle tubolari e con attacco E14 o E27) potresti orientarti sui corpi lampada tipo "genura" della general electric, che sono dei semplici corpi ad incasso solo che un po più profondi di quelli normali.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Spiegazioni

#4
Scusami, ma non capisco cosa c'entrano le lampadine GU10 con il basso consumo.
Le lampade a cui fai riferimento tu hanno solo un attacco differente sul portalampada e l'assenza di alimentatori per la trasformazioni della corrente da 12V a 230V. Le potenze di queste lampadine vanno da 50W - 75W molto simili a quelle delle sorelle minori G5,3. Forze ti riferivi a qualcosa di altro? Ho capito bene?
Spiegami per favore.

Basso consumo credo che voglia dire più che un semplice cambiamento di cablaggio.

"Rispetto alle lampadine convenzionali, le lampade a basso consumo utilizzano fino all‘80% di energia in meno e durano anche dieci volte più a lungo. A parità di luminosità e con una vita media di circa diecimila ore, le lampade a basso consumo fanno risparmiare anche 75 euro per lampada. Per una famiglia "tipo" di quattro persone ciò equivale a un risparmio di almeno 50 euro l‘anno, ma si può arrivare anche al doppio, se l'abitazione è dotata nella quasi totalità di lampade a basso consumo".

Saluti e scusate l'intrusione.
DOC
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

#5
Sisi, ho capito perfettamente che akirenomis richiedeva lampade a basso consumo (di cui conosco perfettamente le caratteristiche :D ) :roll: ...ma forse non mi sono spiegato bene...: in commercio esistono delle lampadine a basso consumo fluorescenti compatte dotate di starter integrato e collegate alla normale alimentazione a 220v (per questo appunto sono GU10) che entrano nell'alloggiamento delle dicroiche normali, solo che esistono sono con l'attacco GU10. Quindi basta comprare dei corpi lampada adatti ad alloggiare delle dicroiche GU10 e puoi comprare delle lampadine a basso consumo fluorescenti compatte che entrano in quell'alloggiamento. La questione è solo che se compri un portalampada con attacco GU5,3 non hai la possibilità di montare il basso consumo (perchè non vanno a 12v, presumibilmente: lo starter ha bisogno dei 220).

esistono da un po di tempo in commercio cmq...

spero di aver fugato i tuoi dubbi.

8)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Info

#6
Grazie dei chiarimenti, era un pò confuso quello che dicevi. Pensando che le lampadine a cui facevi riferimenti hanno dimensioni pressochè simili alle tradizionali dicroiche fino ad una potenza nominale di 7-9W massimo. Le versioni che superano i 10W fino ad un massimo di 14W hanno dimensioni più grandi e quindi necessitano di corpi lampada grandi.

Tenendo in considerazione sempre il rapporto potenza assorbimento, non sarebbe stato equo paragonare una dicroica da 50W alogena con una fluorescente 9W, la resa era assolutamente inferiore.

Mi sono capito?
Saluti, DOC
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

#7
Io ho comprato delle lampade Gu10 a basso consumo 13 w all'interno hanno un piccolo tubo neon e la dimensione è uguale

Forse non riesco a spiegarmi!

#8
Ho capito quello che dici... ma come fai a paragonare il flusso luminoso di una dicroica da 50W 12V con una fluo. da 13W... è fisicamente impossibile. Pertanto il cambio non è alla pari, le costanti cabiano....

Comunque fate pure!
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

#9
io nn sono esperto cmq ci sn con diverse graduazioni di colore da caldo a più freddo... credo 2400k 4200k e 6200k

Re: Info

#10
Dott_Zivago ha scritto:[...]

Mi sono capito?
Saluti, DOC
hehehe se ti sei capito lo sai solo tu :lol: :wink: (joking...)
Dott_Zivago ha scritto: Ho capito quello che dici... ma come fai a paragonare il flusso luminoso di una dicroica da 50W 12V con una fluo. da 13W... è fisicamente impossibile. Pertanto il cambio non è alla pari, le costanti cabiano....
se parliamo di flusso luminoso parliamo di curva fotometrica e alcune lampade a basso consumo GU10 hanno una fotometrica paragonabile ad altre lampade dicroiche (anche se si trovano solo lampade a fascio largo: se si desiderano lampade a fascio stretto - inferiore ai 20° - bisogna andare sulle dicroiche per forza). Se parliamo di quantità di luce emessa parliamo di Lumen, che è il totale della luce prodotta da una lampadina. Una dicroica ha un efficienza di 20lm/W (alcune anche di più, cmq massimo 25lm/W), per cui una 50W emette un totale di 1000lm. Una basso consumo ha un efficienza di almeno 60lm/W (in media) per cui una 13W emette circa 800lm. Certo non sono i 1000lm della dicroica ma le grandezze fisiche sono paragonabili e lo scenario luminoso (a parità di curva fotometrica) può considerarsi molto simile se non uguale. Perchè quindi dici che il "cambio non è alla pari"? ti riferisci ad un altra cosa?
omala ha scritto: io nn sono esperto cmq ci sn con diverse graduazioni di colore da caldo a più freddo... credo 2400k 4200k e 6200k
Si esatto: la temperatura di colore deve essere adeguata alla tipologia di ambiente in cui si inserisce la lampada e anche (anzi, soprattutto) al livello generale di illuminamento (Lux, ovvero candele su mq) in cui inseriamo le lampade. Per le abitazioni residenziali in genere è sempre buona norma utilizzare lampade che hanno una temperatura di colore compresa tra i 2700 e i 3200°K. Temperature superiori si usano per i locali commerciali o per progetti di illuminazione che necessitano elevati quantitativi di lux (per 500 lux o superiori si può pensare all'utilizzo di lampade più fredde). Considera infine che la temperatura di colore si riferisce sempre alle lampade a scarica in gas o a LED, perchè tutte le lampade a filamento (bulbi, dicroiche, alogene) hanno sempre una temperatura di colore equivalente di circa 2700°K.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#11
scusate se mi intrometto..mi dite il massimo per queste lamapde a risparmio con attacco gu10??
e' 13W oppure c'e' qualcosa in piu'??
io per ora sono riuscito a trovare solo quelle a 11W!! :cry:

potete indicarmi chi le vende sul web??

grazie

#12
alexmarines ha scritto:scusate se mi intrometto..mi dite il massimo per queste lamapde a risparmio con attacco gu10??
e' 13W oppure c'e' qualcosa in piu'??
io per ora sono riuscito a trovare solo quelle a 11W!! :cry:

potete indicarmi chi le vende sul web??

grazie
temo che 11W sia il massimo. Dei prodotti discreti li fa la megaman e la Lexman, entrambe commercializzate nelle grosse catene di negozi di bricolage e non solo.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#13
Marcvsrvs ha scritto:
alexmarines ha scritto:scusate se mi intrometto..mi dite il massimo per queste lamapde a risparmio con attacco gu10??
e' 13W oppure c'e' qualcosa in piu'??
io per ora sono riuscito a trovare solo quelle a 11W!! :cry:

potete indicarmi chi le vende sul web??

grazie
temo che 11W sia il massimo. Dei prodotti discreti li fa la megaman e la Lexman, entrambe commercializzate nelle grosse catene di negozi di bricolage e non solo.
scusa marcvsrvs.. ma l'utente omala l'ha comprata a 13W!!
ecco il suo post:
omala ha scritto:Io ho comprato delle lampade Gu10 a basso consumo 13 w all'interno hanno un piccolo tubo neon e la dimensione è uguale.

#14
alexmarines ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:
alexmarines ha scritto:scusate se mi intrometto..mi dite il massimo per queste lamapde a risparmio con attacco gu10??
e' 13W oppure c'e' qualcosa in piu'??
io per ora sono riuscito a trovare solo quelle a 11W!! :cry:

potete indicarmi chi le vende sul web??

grazie
temo che 11W sia il massimo. Dei prodotti discreti li fa la megaman e la Lexman, entrambe commercializzate nelle grosse catene di negozi di bricolage e non solo.
scusa marcvsrvs.. ma l'utente omala l'ha comprata a 13W!!
ecco il suo post:
omala ha scritto:Io ho comprato delle lampade Gu10 a basso consumo 13 w all'interno hanno un piccolo tubo neon e la dimensione è uguale.
ok...chedi a lui allora dove le ha prese...io ne ho viste solo fino ad 11W :wink:
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!