La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano cott. Franke: problema per sicurezza troppo sensibile

#1
Ciao.
Ho da due mesi un piano cottura Franke serie Trend a cinque fuochi.
Il bruciatore più piccolo praticamente fin da subito ha dato problemi perché a volte non si accende (cioè, si accende ma non resta acceso appena mollo la manopola). Capita solo ogni tanto, ma è seccante. (Stamattina ho dovuto mettere la caffettiera su un bruciatore grande perché quello non restava acceso manco morto). Qualche volta il gas si spegne anche durante una cottura.

Termocoppia difettosa, evidentemente. Sicurezza troppo sensibile.
Aspetto per domani l'assistenza in garanzia.
Chiedo: è un problema comune? A qualcuno di voi è capitato?

Dovranno smontare tutto, disincassare il PC? O si fa tutto da sopra?
Se smontano il PC poi lo rimontano e risigillano bene o dovrò chiamare il mobilere? :cry:

Ringrazio chi saprà rispondermi.

#2
Ciao, potrebbe essere un problema della termocoppia (comunque in genere risolvibile da sopra senza smontare il piano), ma molto più facilmente è un problema di "montaggio"; i miei fuochi erano TUTTI così :shock: ; è venuto il tipo dell'assistenza e mi ha detto che le manopole vanno schiacciate con molta forza la prima volta (cosa che spesso chi li monta non fa) per fare in modo che funzionino a dovere (ci sono dei componenti da avvicinare fra loro). Lui me li schiacciò tutti con forza e il problema è risolto; ogni volta che li accendi però devono comunque essere schiacciati A FONDO (stacci attento a questo) per uno o due secondi, ma se non arrivi al fondo non stanno accesi... :wink:
Ciao, Elena

La mia cucina:
http://s83.photobucket.com/albums/j319/elebar/cucina/?albumview=slideshow

#3
elebar ha scritto: il tipo dell'assistenza e mi ha detto che le manopole vanno schiacciate con molta forza la prima volta (cosa che spesso chi li monta non fa)
si preocupasse delle loro cattive tolleranze in fase di assemblaggio il signore della franke, piuttosto che scaricare su chi installa l'elettrodomestico....
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#4
Per la cronaca: è venuto tecnico del Centro Assistenza autorizzato più vicino.
Gentilissimo.
Ha smontato il piano (da sopra, senza dover disincassare tutto).
Ha trovato che il problema era una una vite avvitata male. L'ha serrata correttamente ed ora sembra tutto OK.
Rimontato il piano, lo "stucco" che risigillare ex-novo ogni volta se si smonta il piano da sopra.
Non ho pagato nessun diritto di uscita.

Per ccd: non t'arrabbiare. Quelli dei centri assistenza non sono mica dipendenti della Franke...!

#5
Non è un problema di tolleranza ma di nuova apparecchiatura, è giusto schiacciare molto forte, soprattutto quando è nuovo e un ulteriore accorgimento è che dopo i 2 3 secondi che si tiene schiacciato, fare un ulteriore schiacciamento prima di rilasciare la manopola.
Si deve tener schiacciato per bypassare la valvola di sicurezza che deve avere il consenso dalla termocoppia che la fiamma è accesa e per fare questo si deve scaldare a sufficienza.
Questo vale per TUTTI i piani cottura con valvola.
ATTENZIONE, DAL PRIMO DI MAGGIO NON SI POSSONO PIU' INSTALLARE PIANI COTTURA A GAS SENZA VALVOLA.

#6
Luca A. ha scritto:Per ccd: non t'arrabbiare. Quelli dei centri assistenza non sono mica dipendenti della Franke...![/color]
no... e chi si arrabbia... solo che mi sembra di sentire la "storia infinita"... come quando c'e' un problema in un appartamento, muratori, elettricisti, idraulici e mettiamoci pure i mobilieri (che loro malgrado arrivano comunque ultimi e si ritrovano a fronteggiare la somma di tutti i casini), cominciano a scaricarsi le responsabilità uno sull'altro...

ma quando entrerà nella mentalità italiana che l'obiettivo PRINCIPALE deve essere la soluzione del problema ??? e che l'individuazione del responsabile è più pratico che sia successiva....
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#7
Wholesaler ha scritto:Non è un problema di tolleranza ma di nuova apparecchiatura, è giusto schiacciare molto forte, soprattutto quando è nuovo e un ulteriore accorgimento è che dopo i 2 3 secondi che si tiene schiacciato, fare un ulteriore schiacciamento prima di rilasciare la manopola.
Si deve tener schiacciato per bypassare la valvola di sicurezza che deve avere il consenso dalla termocoppia che la fiamma è accesa e per fare questo si deve scaldare a sufficienza.
Questo vale per TUTTI i piani cottura con valvola.
ATTENZIONE, DAL PRIMO DI MAGGIO NON SI POSSONO PIU' INSTALLARE PIANI COTTURA A GAS SENZA VALVOLA.
bhè... il problema della vite serrata male sembrerebbe una questione di assemblaggio... poi, se riguardano tutti i piani, non capisco perchè queste problematiche le ho lette solo relativamente ai piani franke... (forse mi son perso qualche post relativo ad altre aziende)...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#8
ccd ha scritto:
Luca A. ha scritto:Per ccd: non t'arrabbiare. Quelli dei centri assistenza non sono mica dipendenti della Franke...![/color]
no... e chi si arrabbia... solo che mi sembra di sentire la "storia infinita"... come quando c'e' un problema in un appartamento, muratori, elettricisti, idraulici e mettiamoci pure i mobilieri (che loro malgrado arrivano comunque ultimi e si ritrovano a fronteggiare la somma di tutti i casini), cominciano a scaricarsi le responsabilità uno sull'altro...

ma quando entrerà nella mentalità italiana che l'obiettivo PRINCIPALE deve essere la soluzione del problema ??? e che l'individuazione del responsabile è più pratico che sia successiva....

l' eterna storia, tutte le volte che arrivano la colpa è sempre dei mobilieri, ma da quando vado anche io quando devono arrivare i tecnici dell' assistenza sono tutti degli agnellini, chissà come se non c' è chi può rispndere sono tutti fenomeni.
Generalizzare è sempre sbagliato, ma visto che io e ccd abbiamo gli stessi problemi a km di distanza forse allora è un probelma abbastanza generalizzato.

#9
nicolettaalematte ha scritto:ma da quando vado anche io quando devono arrivare i tecnici dell' assistenza sono tutti degli agnellini, chissà come se non c' è chi può rispndere sono tutti fenomeni.
quando il gatto non c'e'.... i topi ballano :twisted:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)