La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta Materasso (Dorelan Myform, Lattice o altra marca)

#1
Premessa :

siamo una coppia di 1m 63cm per 54Kg (lei) e 1m 73cm per 75Kg (io, attualmente in sovrappeso, conto di ritornare a 65Kg per l'estate)

Attualmente abbiamo una rete e materasso Eminflex a molle preso un paio di anni fa in quanto necessitavamo di un letto "tampone" con la promessa di prenderne uno decente.
Questo si è tramutato in :
- dolori di spalla da parte mia che giornalmente si presentano
- russare, sembrerà strano ma mi succede solo con questo materasso

Finalmente ci siam decisi ad iniziare a guardare nuovi materassi per sostituire l'attuale e ovviamente documentarci.
Inizialmente propenso ai Pirelli secondo varie testimonianze mi son rivolto a prodotti della marca Dorelan e Falomo, quindi vai di ricerca di punti vendita di questi prodotti nella città di Bologna.

Ne abbiamo visitati due di posti, entrambi multimarca ma con una preferenza verso il marchio dorelan.

Nel primo posto (in via piave) siamo stati accolti da un ragazzo, probabilmente figlio del proprietario del locale il quale ci chiede cosa ci serviva, quindi spiego la nostra attuale situazione sopra descritta in attesa di un suo commento o domande, ma questo non avviene.
Ci fa quindi provare un materasso a molle indipendenti (700 molle) della dorelan ma non ci piace.
A quel punto intervengo io spiegandogli che da piccolo ho praticamente sempre dormito sul lattice a casa dei miei quindi gli chiedo se era possibile visionare un prodotto con questo materiale o analogo.
Ci fa provare i Myform senza pero' entrare nel dettaglio, classico : sdraiati e vedi te...
Provo l'Eden, il Limbo e il Nube ma li sento troppo rigidi, cosa confermata dal ragazzo, ma alla mia domanda "se era possibile provare un tipo più soft" ottengo una risposta negativa in quanto secondo la loro esperienza la gente cerca solo il modello duro e inoltre la differenza non è molta.
A quel punto ci fa provare il resort in lattice e la mia sensazione è di esser tornato nel mio vecchio letto dai miei ma con una sensazione nettamente meno avvolgente ma sicuramente più morbida rispetto ai 3 myform.
Purtroppo la mia intenzione di provare il modello di punta "delice" non è andata in porto dato che era l'unico modello in lattice della dorelan.
Chiedo di provare un Falomo (purtroppo non ricordo il modello) ma la sensazione non era gradevole come il Resort.
Fatto questo chiediamo i prezzi per il matrimoniale che ci fornisce dicendoci che solo loro riuscivano a farci un 20% di sconto (o_O):

- Delice 1075€
- Resort 930€
- Limbo 985€
- Nube 840€

Negativa, prezzi abbastanza buoni ma il commesso non mi è sembrato molto preparato (o non ne aveva voglia)

Ancora senza un'idea chiara siamo andati nel secondo punto vendita (via marconi) dove siamo stati accolti da una commessa molto gentile.
Le esponiamo immediatamente i nostri requisiti e la nostra problematica Al nome eminflex la vediamo fare una smorfia e sentito il problema di spalla mi guarda con un' espressione del tipo : embè cosa ti aspettavi?

La commessa gentilissima ci sconsiglia le molle e rileva immediatamente ad occhio la nostra statura e peso medio, quindi ci consiglia un modello della dorelan che secondo il suo parere si adatta bene alla nostra conformazione fisica.
Quindi ci invita a sdraiarci sul materasso e mentre lo facciamo ci chiede quali sono le nostre posture durante il sonno (70% sul fianco e 30% a pancia in su).
Immediatamente si accorge che il collo non poggiava bene in entrambe le posizioni e ci consiglia un cuscino con 2 spessori differenti spiegandoci l'importanza di scegliere lo spessore corretto se si sta in una posizione o altra.
Sempre stando sdraiati ci spiega i pregi del materasso di "nuova concezione" con tutte le sue caratteristiche e ci fa osservare come la nostra schiena sia in posizione corretta avvalorando la sua scelta del materasso nube in versione soft, in quanto la versione più dura (firm) non sarebbe stata corretta.
Ci fa anche provare l'origin ma secondo il nostro parere lo abbiamo trovato più scomodo rispetto al nube.

Chiediamo quindi se era necessaria cambiare la rete a doghe della eminflex formata da 7 doghe da 17cm, lei ci spiega che non dovrebbe esser necessario cambiarla a patto che questa sia abbastanza rigida e non si fletta al contrario di un lattice che avrebbe chiesto una rete nuova.
Ne approfitto allora per chiedere se era possibile provare un materasso al lattice, ma ci viene gentilmente spiegato che la loro azienda non ci credeva più in questo materiale preferendo il nuovo myform (ovviamente ci spiega il motivo dato dalla necessità di una rete ad hoc, della necessità di girarlo spesso e di farlo arieggiare per non aver rischi di muffa)
Secondo pareri letti su questo news le chiedo se era possibile vedere e provare un limbo soft, ma ci risponde che non era possibile in quanto avevano avuto dei problemi col modello che, spiegato in maniera molto sintetica, era perfetto per le donne ma non era così per alcuni uomini al quale dava una sensazione di sprofondare maggiormente cosa che portò ad una restituzione da parte di alcuni.
Tranne la mancanza del limbo e dei modelli al lattice erano presenti altri modelli non adatti pero' alle nostre caratteristiche, oltre alla marca Tempur.

Chiesto il prezzo del modello nube ci vien detto 1040€ per la versione matrimoniale con la possibilità di un piccolo ritocco in fase di acquisto (ovviamente verso il basso) ma probabilmente non eccessivo (ipotizzo un centinaio di euro o magari un paio di cuscini dorelan in regalo)

Giudizio pienamente positivo, la persona che ci ha assistito è risultata secondo noi molto competente in quanto :
- Ci ha "costretti" a illustrarle le nostre posizioni durante il sonno
- Ha tenuto conto del nostro peso e altezza
- Ci ha "costretti" a rimanere più di una decina di minuti sdraiati spiegandoci la peculiarità del myform nel cambiare e avvolgere una volta riscaldato col calore corporeo
- Ci ha dato diversi consigli personali indirizzandoci su un paio di prodotti secondo lei ottimali evitando la classica azione di farti provare 20 modelli per 2 minuti senza che alla fine si capisca la differenza
- Il locale era riscaldato per poter ricreare maggiormente un ambiente casalingo
- Ci ha dedicato davvero molto tempo (penso un' oretta)

Nel caso in cui dovessi acquistare il nube penso proprio di tornare in questo negozio dato che il personale è davvero competente e spendere un centinaio di euro in + ma con una migliore consulenza lo ritengo un'azione corretta dato che tra 10 anni quando vorrò ricambiare materasso potrò tornare da loro e trovarli (o meglio spero) piuttosto che agevolare un centro grosso facendo chiudere quelli realmente competenti.


Tirando le somme, il modello nube mi è sembrato davvero ottimo ma vorrei andar a provare lo stesso il limbo soft dato che secondo i pareri dovrebbe essere leggermente + duro del nube soft ma inferiore del nube firm (anche sela commessa non mi sembrava una persona che stava dicendo menzogne riguardo alla restituzione del limbo da parte di alcuni clienti e comunque era possibile ordinarlo ugualmente cosa che non le portava vantaggi nel proporci il nube)

Chiedo quindi anche altri consigli a voi sui possibili modelli e su quanto appreso e scritto su.
Inoltre sarei maggiormente propenso ad un rivestimento fibersan a causa della mia allergia anche se ho paura di soffrire il caldo per via di questa al posto di una dryfan o cotone (anche se si deve pur considerare che sotto ho un materiale sintetico, anche se ottimo)

Chiedo anche consigli da parte di Terji sui suoi prodotti trovando il meglio disponibile con un budget di circa 1000-1200€

p.s. vorrei anche usufruire della detrazione grazie ai grossi problemi di schiena della mia consorte

p.s.2 scusate per la lunghezza enorme :p

#2
Ciao.... piuttosto che il limbo la prox volta prova l'eden ... è superiore al limbo e la differenza di costo è molto contenuta....
p.s. dal 1° maggio c'è il listino nuovo, nuovi tessuti ( nel disegno non nelle caratteristiche ) e aumento di prezzo del 5% , che è più importante....
Skyline

#3
Si, avevo sentito dell' aumento di prezzo, difatti la negoziante ci ha proposti di "affrettarci" all' acquisto

L'eden l'ho provato ma purtroppo avevano solo il modello rigido, abbastanza scomodo secondo il mio parere.
Purtroppo trovare a Bologna un centro ben fornito nella gamma dorelan non è semplice, come la maggiorparte dei centri preferiscono esporre e far testare i modelli rigidi in quanto le persone sono scorrettamente abituate ad un concetto rigido = miglior materasso.

In settimana ho anche l'intenzione di andare a vedere altri modelli della Manifattura Falomo anche se tecnicamente mi sembrano inferiori ai dorelan.

Che ne pensi ?

#4
Lins ha scritto:Si, avevo sentito dell' aumento di prezzo, difatti la negoziante ci ha proposti di "affrettarci" all' acquisto

L'eden l'ho provato ma purtroppo avevano solo il modello rigido, abbastanza scomodo secondo il mio parere.
Purtroppo trovare a Bologna un centro ben fornito nella gamma dorelan non è semplice, come la maggiorparte dei centri preferiscono esporre e far testare i modelli rigidi in quanto le persone sono scorrettamente abituate ad un concetto rigido = miglior materasso.

In settimana ho anche l'intenzione di andare a vedere altri modelli della Manifattura Falomo anche se tecnicamente mi sembrano inferiori ai dorelan.

Che ne pensi ?
Non la conosco come azienda.... io vendo dorelan da un annetto abbondante e mi trovo molto bene , soprattutto per i riscontri più che postitivi avuti dai miei clienti nel medio termine.... il che significa che dorelan te la posso consigliare tranquillamente...
Skyline

#5
Skyline ha scritto:
Lins ha scritto:Si, avevo sentito dell' aumento di prezzo, difatti la negoziante ci ha proposti di "affrettarci" all' acquisto

L'eden l'ho provato ma purtroppo avevano solo il modello rigido, abbastanza scomodo secondo il mio parere.
Purtroppo trovare a Bologna un centro ben fornito nella gamma dorelan non è semplice, come la maggiorparte dei centri preferiscono esporre e far testare i modelli rigidi in quanto le persone sono scorrettamente abituate ad un concetto rigido = miglior materasso.

In settimana ho anche l'intenzione di andare a vedere altri modelli della Manifattura Falomo anche se tecnicamente mi sembrano inferiori ai dorelan.

Che ne pensi ?
Non la conosco come azienda.... io vendo dorelan da un annetto abbondante e mi trovo molto bene , soprattutto per i riscontri più che postitivi avuti dai miei clienti nel medio termine.... il che significa che dorelan te la posso consigliare tranquillamente...
E immagino che tu non sia di Bologna :)
Hai avuto qualche cliente che ha riportato indietro un myform perchè troppo soffice ? (o magari perchè ha un po' ceduto)
Immagino sia difficile dato che in 1 anno il prodotto dovrebbe esser ancor nuovo.

Mi hanno inoltre consigliato di prendere 2 singoli inseriti in un'unica fodera cosi' da gestire al meglio la zona air e memory (magari io in estate preferisco l' air e la mia lei preferisce il memory)
Che ne pensi di questa soluzione ?

#7
con questo genere di lastre le 2 singole con la fodera matrimoniale non si sentono... però io fondamentalmente sconsiglio i 2 singoli.. :wink:
Ultima modifica di Terji il 22/05/08 10:54, modificato 1 volta in totale.
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#8
prova ad andare alla Casa del materasso a Bargellino (Calderara di Reno)
Sono molto ben riforniti e preparati