La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

il mio giardino

#1
Ho fatto un paio di foto stamattina, giusto per farvi vedere lo stato dei lavori!!

Allora: Premessa!
La pioggia battente degli ultimi 5 giorni mi ha fatto crescere l'erba a livelli impensabili, quindi nelle foto vedrete una specie di Jungla equatoriale, ma di solito l'erba la taglio corta corta :P

si dia inizio con il giardino posteriore:

Il progetto, che forse qualcuno ricorderà, era questo:
Immagine
e la materia prima era questa:
Immagine


Adesso, a lavori quasi ultimati, siamo a questo punto:

Immagine
Immagine


Nelle foto, oltre ai lavori di muratura, si vedono piuttostono bene:
- La prima metà dfel TAO (l'altra metà ho dovuto aspettare a farla perchè le Begoniette avevano gelato e si stanno cominciando a riprendere ora...), ma manca ancora il "contorno" che a differenza del rendering ho pensato di fare in pietra bianca
- Il callistemon (che sta quasi per fiorire... tempo 15 giorni vi mando le foto fiorite!)
- I Lilly e le Begonie accanto al BBQ
- Le fragole e le spezie nel vaso rettangolare
- il tavolo verde (da cambiare...)
- Il Caminetto messicano (che si è rotto causa gelata, mavaff! :evil:)






Mentre il giardino davanti, che era così:
Immagine


adesso ha 3 belle aiuline fiorite ;)
Immagine
Immagine
Immagine


Sulla scala, per ora, ho messo i limoni, a bere tutta la pioggia di questi giorni ;)

Immagine


prego notare la presenza del limone... 8)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#2
:shock: :shock: :shock: noooooooooooo vabè pure il limone noooooooooooooo e che cavoloooooooooooooo, ma un minimo di pudore non dico tanto....sbandierare così un limone come se niente fosse :evil:


prima di tutto in quel giardino non ci sono peonie...ora va bene tutto, ma le peonie sono un MUST 8) 8) 8)
poi :roll: la recinzione come hai intenzione di farla?
Io così non la laserei, nuda, a vista....almeno un pò di rinco sperma ci vuoleeeeeeeeeeeeee. :D ..quindi metterei la palma più verso un angolo diciamo a sinistra del camino,, mentre nella parte davanti del giardino dove c'è quella bella recinzione io ci metterei delle rose rampicanti rosse...
mangiare tra rose e profumo di gelsomino è una cosa impagabile anche fare altro ok 8)
sul limone non dico più neppure una parola :evil:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#3
Kalimeroxxx ha scritto:prima di tutto in quel giardino non ci sono peonie...ora va bene tutto, ma le peonie sono un MUST 8) 8) 8)
Vada per le peonie...

Ma dove, in vaso o piantate?
poi :roll: la recinzione come hai intenzione di farla?
Io così non la laserei, nuda, a vista....almeno un pò di rinco sperma ci vuoleeeeeeeeeeeeee. :D
Quale, quella del giardino posteriore? Fino a quest'inverno era piena di Solanum tutti belli arrampicati... ma con la nevicata sono morti tutti :(
A me piace moltissimo la passiflora, ma non campa durante l'inverno nemmeno lei...
Anzi, dubito che qualsiasi pianta rampicante campi durante l'inverno... :roll:
..quindi metterei la palma più verso un angolo diciamo a sinistra del camino,, mentre nella parte davanti del giardino dove c'è quella bella recinzione io ci metterei delle rose rampicanti rosse...
due cose veloci:
1) NON E' UNA PALMA!!!! è un callistemon!!! :P :lol:
2) Le rose rampicanti le potrei benissimo mettere, ma accanto al BBQ.... mi schianteranno subito? :roll:

sul limone non dico più neppure una parola :evil:
Bhè, l'aggiungo io: Terra per agrumi e concime per agrumi ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#4
cyberjack ha scritto:
Vada per le peonie...

Ma dove, in vaso o piantate?
o in due vasoni ai lati della porta finestra che da sul retro o a terra ai lati del piastrellato....
cyberjack ha scritto:
Quale, quella del giardino posteriore? Fino a quest'inverno era piena di Solanum tutti belli arrampicati... ma con la nevicata sono morti tutti :(
A me piace moltissimo la passiflora, ma non campa durante l'inverno nemmeno lei...
Anzi, dubito che qualsiasi pianta rampicante campi durante l'inverno... :roll:
il gelsomino falso campa benissimo fidati ( campa pure in montagna...rinco sperma forever 8) ti piacerà tantissimo quando è fiorito)
..

due cose veloci:
1) NON E' UNA PALMA!!!! è un callistemon!!! :P :lol:
2) Le rose rampicanti le potrei benissimo mettere, ma accanto al BBQ.... mi schianteranno subito? :roll:...
io dicevo sulla recinzione all'ingresso di casa....però le rose anche vicino al BBQ resistono, batsa che non le incendi :lol: :lol: :lol: ...esprerienza personale :wink:
sul disguido palma :roll: :oops: :oops: :oops: :? la foto è piccola ecco :twisted: 8)
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#5
Complimenti! :shock:
Hai fatto proprio un bel lavorone 8) e i risultati sono bellissimi :wink:
Quoto Kali per il falso gelsomino: anch'io lo sto facendo arrampicare sulle reti per coprire un orrido muro di recinzione :wink: e hanno passato benissimo l'inverno (pur essendo piante giovani messe a dimora lo scorso settembre) e ora mi stanno regalando una fioritura magnifica e profumatissima 8)
Siccome non mi fanno impazzire le siepi troppo compatte (tipo il lauro che fa muraglioni verdi) ho deciso di inserire anche delle clematis insieme al rinco :wink: e anche loro passano benissimo l'inverno (perdono le foglie ma tanto col gelsomino neanche te ne accorgi :wink: ).
Ho solo un dubbio sul tao :roll: come mai hai scelto le begonie? Sono perenni o la prossima primavera ti tocca ripiantare tutto? :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
Ho visto... ne ha fatta di strada sto giardinetto!! :D
Originale l'idea del tao in mezzo al prato, a casa tua oltretutto azzeccatissimo ;) io avrei fatto una parte a fiori bianchi e l'altra metà a fiori/foglie scure (tipo ipomoea blackie)... dando anche movimento verticale all'aiuola -non solo mossa in orizzontale quindi- tipo con un ciuffo di Colocasia esculenta (c'è anche in varietà Black Magic, per stare sul tema della metà scura) dove la forma è più panciuta.

quoto Kali per coprire la recinzione in ricospermo (il mio è sopravvissuto all'impossibile, vai tranquillo) e spostare il Callistemon a sinistra del forno/camino... sennò resta un po' frontale come un TIR... magari sull'imboccatura quando non lo usi puoi tenere una piantina fiorita o una cassettina con dei ricadenti di stagione... oppure un grusone :mrgreen:

Per il limone vergognati :P
:)

PS: come sei messo con le aromatiche? se cucini pesce, un ciuffetto di aneto e di timo non guastano ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#8
Bellissimo Cyber! ho già pronta la bracioletta sotto l'ascella. :wink:
Però ci vuole il verdazzo suggerito da Anna e Mercury sul perimetro, un po' di foresta se no mi viene l'agorofobia.

Complimenti davvero. Che misure ha il tuo garden?
Forza Daniel!

#11
Eccomi qui in colpevolissimo ritardo!!!

allora, innanzitutto grazie mille per i vostri preziosi suggerimenti ;) Vada per il falso gelsomino sulle pareti, ma solo nella parte del giardino, perchè per la parte piastrellata sto progettando di costruire un pergolato...

Adesso ho portato a termine il Tao:

Immagine


Ovviamente noterete la differenza tra le piantine piantate un mese fa e belle cresciute e quelle invece appena messe a dimora, che devono ancora crescere...

il callistemon è stato spostato verso il BBQ come suggerito.

Adesso manca qualche rammendino al manto erboso e dovremmo esserci ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#12
Ed ora un po' di risposte:

Riffa e Raffa: Tesoro lo sai che puoi venire quando vuoi!!! ;) Anzi, direi che dovremmo rifere una Cyber-Grigliata del forum, uno di questi weekend... nei prossimi giorni manderò un po' di PM in giro :P

X Agostina: No, gli agrumi nel periodo invernale vanno riparati dalle gelate. Li puoi tenere fuori, ma a ridosso della casa e coperti, in modo che la temperatura non scenda mai sotto lo zero. L'ideale, cmq, è metterli in casa ;)

X Sasiro: Non mi ricordo mica, sai.... aspè.... era o un programmino che si chiama "il mio giardino" che avevo trovato in edicola, oppure ArconDomus 3D.... li ho usati entrambi, e non ricordo quello specifico rendering da dove arriva...
Cmq, se ti capita, cerca quel programmino "il mio giardino" mi pare sia edizioni Jackson, è carino perchè ti suggerisce anche le piante adatte a seconda della latitudine, dell'esposizione, del tipo di suolo ecc ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe