La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

faretti con o senza trasformatore?

#1
Ciao a tutti,
faro' realizzare un controsoffitto in cartongesso nel vano scala...
non so se mettere i faretti che usano il trasformatore a 12 volt oppure quelli che funzionano a 220 volt! Qual e' la scelta migliore?
Avete qualche suggerimento?!
grazie
ciao!
fede

#2
noi abbiamo visto la differenza di luce che fanno quelli con trasformatore e quelli senza....

abbiamo scelto quelli con!

però ora qualche esperto ti spiegherà i dettagli tecnici...
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#3
I faretti in bassisisma tensione (12V) sono adatti soprattutto all'illuminazione d'accento o di piccole aree. Li puoi trovare a 20, 35 e 50W.
Quelli a tensione di rete, a parte che di solito hanno delle dimensioni più grandi, sono più adatti all'illuminazione generale. Tieni presente che se sono alogeni sono almeno 150W o 200W l'uno con un'incidenza significativa sui consumi.
La scelta dipende da questi fattori oltre, ovviamente, dai gusti personali

#5
Colynn ha scritto:I faretti in bassisisma tensione (12V) sono adatti soprattutto all'illuminazione d'accento o di piccole aree. Li puoi trovare a 20, 35 e 50W.
Quelli a tensione di rete, a parte che di solito hanno delle dimensioni più grandi, sono più adatti all'illuminazione generale. Tieni presente che se sono alogeni sono almeno 150W o 200W l'uno con un'incidenza significativa sui consumi.
La scelta dipende da questi fattori oltre, ovviamente, dai gusti personali
I faretti a tensione di rete si trovano tranquillamente anche da 35W e 50W, di dimensione piuttosto ridotte, per quanto riguarda la luce quelli che funzionano a 12V fanno una luce un po' piu' brillante, io personalmente opterei per quelli a 220V nel tempo danno sicuramente meno problemi.

#6
Anonymous ha scritto:
Colynn ha scritto:I faretti in bassisisma tensione (12V) sono adatti soprattutto all'illuminazione d'accento o di piccole aree. Li puoi trovare a 20, 35 e 50W.
Quelli a tensione di rete, a parte che di solito hanno delle dimensioni più grandi, sono più adatti all'illuminazione generale. Tieni presente che se sono alogeni sono almeno 150W o 200W l'uno con un'incidenza significativa sui consumi.
La scelta dipende da questi fattori oltre, ovviamente, dai gusti personali
I faretti a tensione di rete si trovano tranquillamente anche da 35W e 50W, di dimensione piuttosto ridotte, per quanto riguarda la luce quelli che funzionano a 12V fanno una luce un po' piu' brillante, io personalmente opterei per quelli a 220V nel tempo danno sicuramente meno problemi.
Parli di prodotti professionali...non sono così semplici da trovare per un utente finale :roll:

#7
Colynn ha scritto:
Anonymous ha scritto:
Colynn ha scritto:I faretti in bassisisma tensione (12V) sono adatti soprattutto all'illuminazione d'accento o di piccole aree. Li puoi trovare a 20, 35 e 50W.
Quelli a tensione di rete, a parte che di solito hanno delle dimensioni più grandi, sono più adatti all'illuminazione generale. Tieni presente che se sono alogeni sono almeno 150W o 200W l'uno con un'incidenza significativa sui consumi.
La scelta dipende da questi fattori oltre, ovviamente, dai gusti personali
I faretti a tensione di rete si trovano tranquillamente anche da 35W e 50W, di dimensione piuttosto ridotte, per quanto riguarda la luce quelli che funzionano a 12V fanno una luce un po' piu' brillante, io personalmente opterei per quelli a 220V nel tempo danno sicuramente meno problemi.
Parli di prodotti professionali...non sono così semplici da trovare per un utente finale :roll:
Assolutamente professionali
http://www.lumiance-lighting.com/
http://80.20.109.206/mizar/index.asp

#8
io in salone ne ho messi 8 a 220... possono avere massimo 50w io ho messo quelle da 35 e devo dire che fanno una luce giusta.

Quelli con il trasformatore scaldano meno quindi se devi metterli in un'aria ristretta con poca aria sono piu' indicati perchè magari metti un trasformatore esterno.
Ad esempio io sopra le scale ho fatto un controsoffitto/contenitore che poggia su una tavola di legno e a distanza di 5cm ho messo del cartongesso con dei faretti. In questo caso ho messo quelli con il trasformatore (posizionato all'interno del vano contenitore attaccato al muro e non sulla tavola di legno) in questo modo se anche dovessi dimenticare le luci accese non sto con la paura che possa scaldare troppo.

Altra differenza: quelli delle scale li ho pagati 5 euro l'uno, quelli a 220 35euro l'uno.

#9
i miei hanno appena messo i faretti nel corridoio da 35 W senza trasformatore, la luce è bianchissima e fanno proprio un bell'effetto... però non posso fare ulteriori paragoni...

#10
se cerchi dei faretti ad incasso con foro del 64 cm e diametro esterno circa 80cm li puoi trovare a 220v

Secondo me sono migliori poichè si risparmia il costo del trasformatore.

Li trovi in offerta su www.lineaserena.it

io li ho presi color CROMO con bordo a sfioro del soffitto (non orientabili) compresi di lampadine 50W e sono veramente belli. 18 €.
Mi hanno spiegato che sono in offerta, non per il tipo di qualità, ma perchè eraurita la scorta escono di produzoine e ne usciranno di nuovi, quindi stanno svuotando il magazzino.

ciao