La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

credito d'imposta e interessi passivi

#1
Ciao,

volevo porvi un quesito:

avendo un credito d'imposta di circa € 3000.00, questo va a formare insieme ai 4.000 € circa, il tetto massimo per il rimborso degli interessi passivi?

In pratica il credito d'imposta nel 730 riesco a farmelo rimborsare del tutto perchè è una voce a parte rispetto al rimborso degli interessi passivi?


Grazie mille.


M.

#2
NO,sono cose completamente a se:
l'interesse pagato per il mutuo si scarica nella misura del 19 % di un ammontare massimo (se il mutuo e' stato fatto dopo il 2001) di circa 3600 euro ad immobile quindi 2 proprietari ognuno scarica su 1800 euro quindi circa 680euro totale.
non ho sotto mano le istruzioni 730 quindi non ricordo bene a memoria tutti gli importi anche perche variano in bare alla data di stipula del mutuo

il credito d'imposta invece funziona in tutt'altro modo, sulla dichiarazione viene indicato il totale del credito d'imposta risultante dall'atto del notaio a patto che il credito non supera l'importo dell'imposta pagata per la nuova casa.
se vendi casa con tassa di registro 3% e compri un'altra casa da privato paganto anche per essa la tassa di registro 3% la compensazione viene fatta direttamente dal notaio quindi a lui paghi la differenza. se invece riacquisti una casa nuova quindi pagando iva al 4% per compensare il credito devi fare la dichiarazione.
comunqui sul sito dell'ufficio dell'entrate c'e' il file delle istruzioni 730 e li trovi le risposte a tutte le tue domande.
CINZIA