La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Euro o lira?

#1
Ieri ho letto che gran parte degli italiani tornerebbero volentieri alla lira.
Ora sono scesa nel negozio sotto il mio ufficio dove una signora anziana, vedova, con 600.00 euro di pensione al mese dice di essere costretta a vendere la casa perchè grande e non è in grado di mantenere le spese; anche lei ha nostalgia della lira.
Io non tornerei alla lira, ma avrei optanto per un periodo più lungo lira/euro.
In ogni caso non credo che i problemi della signora siano legati al tipo di moneta.

#2
No mi pare improponibile tornare alle lire. Però è vero che il potere d'acquisto di uno stipendio è dimezzato, cioè lo stipendio è stato riconvertito fedelmente, ma tutti gli altri prezzi sono raddoppiati.

#3
Euro, sicuramente.

Se non fosse stato per la solidità di una moneta comune che ripartisse i danni su tutti gli stati (considerando la media tra quelli che vanno peggio e quelli che vanno meglio), la recessione economica provocata dalla coincidenza di guerre, crisi mondiale dell'economia e malagestione del patrimonio pubblico, ci avrebbero definitivamente sotterrato...

Te lo immagini un paese con un cambio lira->dollaro di 15.000 lire/$ mentre tutti gli altri paesi europei hanno un tasso di coversione 1/1 o giù di lì? :lol: A tutto questo togli gli investimenti stranieri (che avrebbero puntato sugli altri paesi dell'euro per la maggiore stabilità della moneta, il ritiro degli investimenti italiani (che avrebbero puntato sull'estero) e la tendenza al rialzo dei prezzi nel mercato interno... e vedi te che saremmo messi perfino peggio di oggi!! :lol:
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#4
avevo fatto le vs. stesse considerazioni, ma non giustifico le statistiche che dicono che il 60% degli italiani rivuole la lira.
3/5 degli italiani non ragiona? :roll:

#5
Ing 76 ha scritto:avevo fatto le vs. stesse considerazioni, ma non giustifico le statistiche che dicono che il 60% degli italiani rivuole la lira.
3/5 degli italiani non ragiona? :roll:
Secondo me anche di più :lol:
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#7
il discorso è che quel 60% non rivuole la lira ma i prezzi di prima...
perchè è assurdo che se prima mi sembrava una follia comprare un jeans del valore di 140000 lire (e sto esagerando) ora trovi poco e niente a meno di 80 euro
There is no way to happiness, happiness is the way.

#10
laurent ha scritto:il discorso è che quel 60% non rivuole la lira ma i prezzi di prima...
perchè è assurdo che se prima mi sembrava una follia comprare un jeans del valore di 140000 lire (e sto esagerando) ora trovi poco e niente a meno di 80 euro
Ecco, non ho fatto in tempo a scriverlo...
E tornando alla lira ci ridarebbero i prezzi del 2001?
Bella barzelletta!
Immagine
Immagine

#11
ING hai sentito l'ultima sullo stipendio degli europarlamentari?






ps mi piaceva tanto il tuo vecchio avatar,perche' lo hai cambiato?

#12
secondo me il problema non è lira o euro...
il problema è che identifichiamo la crisi/recessione con l'euro perchè sono stati concomitanti e aiutati dal cambio POCO ONESTO tra lira ed euro...
Se avessero fatto più controlli sui cambi non ci sarebbero stati problemi, il fatto è che hanno fatto 1000 lire=1 euro nei negozi, mentra i datori di lavoro 1milione di lire=500 euro :roll:
... Quando il primo bambino rise, la sua risata si infranse in mille piccoli pezzi che si dispersero scintillando per tutto il mondo: così nacquero le FATE....
Immagine

#13
io so solo una cosa..
quando andavo a comprarmi le scarpe superfigose.. max spendevo 120.000 lire.. tornavo a casa e dicevo.. cavoli ho speso un botto ma.. che scarpe!! mi son tolta una soddisfazione.
ora se compro delle scarpe a 60 euro (se le trovo) torno a casa e dico.. va bè sono carine non saranno il massimo ma ho speso poco..

:shock: :shock:

e con questo però sono contraria anch'io al ritorno della lira.. :roll:

#14
people ha scritto:ING hai sentito l'ultima sullo stipendio degli europarlamentari?
no :?: :?:





ps mi piaceva tanto il tuo vecchio avatar,perche' lo hai cambiato?
Perrchè non riesco più a caricarlo :cry:

#15
a me era sembrato strano che non si fosse tirato fuori il discorso prima.
tornare indietro oggi ritengo sia impossibile. Ma questo tipo di discorso doveva essere tirato fuori perchè ormai la frase "con l'euro i prezzisono raddoppiati" ha sostituito le frasi "non ci sono + le mezze stagioni" e "non ha mai fatto così caldo come quest'anno" nei discorsi della gente. Di conseguenza è un buon veicolo pubblicitario per chi fa politica (anzi, attualmente il migliore) Di conseguenza perchè non farci anche una bella statistica? :D Sicuramente colpisce tutta la gente.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...