La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Abolire le tapparelle

#1
Siamo in fase di ristrutturazione,appartamento al 5 e ultimo piano,senza occhi indiscreti attorno, avremmo deciso per cambiare gli infissi con dei nuovi in pvc, molto resistente agli agenti atmosferici, vetri doppi termici e antisfondamento. Avremmo deciso di eliminare le tapparelle con relativo cassettone,quindi niente piu' spifferi rumori e polvere!!!
metteremo delle tende,per la camera pero' cercavamo qualcosa che facesse piu' scuro...tipo scurini oppure non so...?
Voi che dite???? Qualcuno rimane fedele alle tapparelle???

#2
Mi sembra una soluzione "estremista": oggi trovi sul mercato degli ottimi cassonetti per le tapparelle, completamente isolati quindi niente rumori ne' spifferi (come invece si aveva in quelli old-style).

Vai tranquilla, l'unica fessura che rimarra' tra interno ed esterno della casa sara quella dove scorre la cinghia

#3
anche a me sembra un po' eccessivo, anche perche' solo se viene a piovere a dirotto puoi sempre tirarle giu.

ciao

j.

#4
io per motivi vari nonho nulla in camera (no tapparelle, no scuri..) ho comprato (al merco, 30€) un tendone oscurante blu notte, bellissimo (c'era anche porpora, nero, viola prugna....) e mi ci trovo benissimo, inoltre quel poco di luce che filtra ovatta la stanza, dandoti un bel risveglio naturale....
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#5
io ho messo tende oscuranti al 100% in tutte le camere e devo dire funzionano benissimo.... l'unico contro del non avere tapparelle o persiane è che il vetro e il serramento si sporcano un po' di più... a me non importa più di tanto xkè la casa è tutta piano terra ma al 5° piano nn so' se la pulizia esterna sara' così comoda!

Re: Abolire le tapparelle

#6
dannae ha scritto:Siamo in fase di ristrutturazione,appartamento al 5 e ultimo piano,senza occhi indiscreti attorno, avremmo deciso per cambiare gli infissi con dei nuovi in pvc, molto resistente agli agenti atmosferici, vetri doppi termici e antisfondamento. Avremmo deciso di eliminare le tapparelle con relativo cassettone,quindi niente piu' spifferi rumori e polvere!!!
metteremo delle tende,per la camera pero' cercavamo qualcosa che facesse piu' scuro...tipo scurini oppure non so...?
Voi che dite???? Qualcuno rimane fedele alle tapparelle???
se grandina forte e rompi una tapparella, con €100 la sostituisci.
se la grandine rovina gli infissi di alluminio e/o i doppi vetri andresti a spendere la stessa cifra?

#8
grazie delle risposte!!!
credo proprio che le aboliremo!!! il cassettone anche se isolato al massimo cmq c'e' ed e' bruttissimo!!! per gli scuri ci stiamo pensando...ma forse solo tende,cosi' se non ti vanno piu' si cambiano!!!
per la grandine ...sinceramente,mi sembra un caso davvero troppo particolare, per di piu' che siamo in un clima mite!!!
e la pulizia...e' vero...ma si fara' e cmq le finestre si aprono all'interno...quindi primo o quinto, ci abitueremo!!!! cmq grazie ancora! :D

finestra oscurante

#11
il massimo e' la finestra con oscuramento integrato dell' internorm e c'e' la possibilita' oltre ad avere la venezianina per l' oscuramento parziale, anche la tendina duette che fa' l' oscuramento integrale per le zone notte.
il bello e' che l' oscuramento e' tra il vetro camera ed il terzo vetro apribile per la pulizia o in caso di intervento. unica pecca; carissime!
ricorda!, chi piu' spende meno spende!

#12
:lol: si però vanno bene quelle ad oscuramento integrato anche se non sono internorm..... :lol:
soluzioni:
1-poca spesa1°- zanzariere a molla o catenella con telo oscurante (è una zanzariera in tutto tranne che al posto della rete ha un telo che blocca il 100% della luce ma anche il 90% dell' aria)
-poca spesa2°- le classiche veneziane da 50mm per l' esterno, da 15 mm se le vuoi all' interno.
2-media spesa- degli scuretti interni incernierati all' anta(come facevano sulle finestre di 100 anni fa')
3-mega spesa- come suggerito da emiliano vetri con all' interno delle tendine oscuranti o veneziane, con movimentazione manuale o elettrica,
chiaramente costano quanto una finestra....(e si può fare solo su profili di un certo spessore).
ciao ciao
ATTENZIONE: CERCO CICLOMOTORI VECCHI MARCA GARELLI A PREZZI MOLTO MODICI... GUARDATE SE NE AVETE UNO IN CANTINA GRAZIE

#13
Anch'io sto all'ultimo piano ed ho abolito le tapparelle per questioni di spifferi, oltre al fatto che odio la vista dei cassonetti.
Ho montato i serramenti a triplo vetro della internorm pvc/alluminio, con veneziana in zona giorno e duette in zona notte. La duette è oscurante quanto una tapparella, ed è montata tra il secondo e il terzo vetro, in un vano che si può aprire e pulire agevolmente anche dentro.
Sono effettivamente piuttosto cari, ma comunque il costo è equivalente a quello di un serramento Finstral o Albertini con cassonetto coibentato a scomparsa e tapparella.
La qualità poi è molto alta: la trasmittanza è 1,1, quindi puoi avere ia detrazione del 55%, e anche l'isolamento acustico è ottimo: le mie finestre si affacciano sopra una strada molto trafficata, e non entra il minimo rumore.

L'unico problema è che i vetri sono da pulire più spesso perchè non puoi abbassare la tapparella quando piove... però anche quella sarebbe da pulire, e si fa molta più fatica!!!

ciao,
macy

#14
macy76 ha scritto:Anch'io sto all'ultimo piano ed ho abolito le tapparelle per questioni di spifferi, oltre al fatto che odio la vista dei cassonetti.
Ho montato i serramenti a triplo vetro della internorm pvc/alluminio, con veneziana in zona giorno e duette in zona notte. La duette è oscurante quanto una tapparella, ed è montata tra il secondo e il terzo vetro, in un vano che si può aprire e pulire agevolmente anche dentro.
Sono effettivamente piuttosto cari, ma comunque il costo è equivalente a quello di un serramento Finstral o Albertini con cassonetto coibentato a scomparsa e tapparella.
La qualità poi è molto alta: la trasmittanza è 1,1, quindi puoi avere ia detrazione del 55%, e anche l'isolamento acustico è ottimo: le mie finestre si affacciano sopra una strada molto trafficata, e non entra il minimo rumore.

L'unico problema è che i vetri sono da pulire più spesso perchè non puoi abbassare la tapparella quando piove... però anche quella sarebbe da pulire, e si fa molta più fatica!!!

ciao,
macy
strano! la qualita' e' molto alta ed il costo dovrebbe essere abbastanza piu' alto di finstral, sicuramente chi ti ha fatto il prezzo di internorm si e' accontetato e chi ti ha fatto il prezzo di finstral ha ricaricato molto.
comunque il fatto di dover pulire il vetro esterno e' sicuramente piu' frequente rispetto ad un serramento con una protezione esterna. ( e' il compromesso che si deve accettare con questa sclta.
ricorda!, chi piu' spende meno spende!

#15
macy76 ha scritto:Anch'io sto all'ultimo piano ed ho abolito le tapparelle per questioni di spifferi, oltre al fatto che odio la vista dei cassonetti.
Ho montato i serramenti a triplo vetro della internorm pvc/alluminio, con veneziana in zona giorno e duette in zona notte. La duette è oscurante quanto una tapparella, ed è montata tra il secondo e il terzo vetro, in un vano che si può aprire e pulire agevolmente anche dentro.
Sono effettivamente piuttosto cari, ma comunque il costo è equivalente a quello di un serramento Finstral o Albertini con cassonetto coibentato a scomparsa e tapparella.
La qualità poi è molto alta: la trasmittanza è 1,1, quindi puoi avere ia detrazione del 55%, e anche l'isolamento acustico è ottimo: le mie finestre si affacciano sopra una strada molto trafficata, e non entra il minimo rumore.

L'unico problema è che i vetri sono da pulire più spesso perchè non puoi abbassare la tapparella quando piove... però anche quella sarebbe da pulire, e si fa molta più fatica!!!

ciao,
macy
strano! la qualita' e' molto alta ed il costo dovrebbe essere abbastanza piu' alto di finstral, sicuramente chi ti ha fatto il prezzo di internorm si e' accontetato e chi ti ha fatto il prezzo di finstral ha ricaricato molto.
comunque il fatto di dover pulire il vetro esterno e' sicuramente piu' frequente rispetto ad un serramento con una protezione esterna. ( e' il compromesso che si deve accettare con questa scelta.
ricorda!, chi piu' spende meno spende!