La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quali eldom hanno il miglior rapporto qualità-prezzo?

#1
Premettendo che dobbiamo ancora scegliere il modello di cucina... e che questa scelta influenzerà il budget a nostra disposizione per la scelta degli eldom...

La nostra idea sugli eldom
- devono durare il più a lungo possibile
- non devono necessariamnete avere mille funzioni

All'inizio avevamo due punti fermi: Forno Gaggenau per cuocerci la pizza (chi lo possiede lo reputa la marca migliore) e lavastoviglie Miele.
Poi, un po' spaventati dai costi, stiamo valutando anche altre alternative.

FORNO: NEFF o SIEMENS: quale modello scegliere? L'importante è che raggiunga i 300 gradi - non ci interessano funzioni tipo 'autopulizia' ecc.

LAVASTOVIGLIE: considerando l'elevato grado di usura, vogliamo rimanere su MIELE, magari un modello base (quale?)

PC: tradizionale 4 fuochi, direi in ghisa AEG o WHIRLPOOL

FRIGO: non abbiamo ancora idee al riguardo, direi di rimanere su una qualità media. qualche idea?

Microonde e altri piccoli eldom per il momento possono aspettare...

Considerando che vogliamo ottimizzare il rapporto qualità/ prezzo, avere dei prodotti che possano durare nel tempo e senza fronzoli, secondo voi è meglio:
- una cucina di livello medio con ottimi eldom
- una cucina di livello buono/ottimo con eldom di fascia media?

Grazie per l'aiuto!

#2
Partiamo dal frigorifero, probabilmente la Liebherr è la società che produce i frigoriferi con il migliore rapporto qualità/prezzo sul mercato.
Il forno è un po' più complicato.
Che modello avevi scelto della Gaggenau e che prezzo ti hanno fatto?
Anch'io , da esperto gourmet, avevo scelto la Gaggenau come elettrodomestici, ma poi ho deciso di acquistare tutto di Miele perchè il nuovo forno ha delle funzioni che la gaggenau al momento si sogna. Ma è un discorso abbastanza difficile, è come decidere se è meglio la Bmw o l'Audi.
Lavastoviglie non potevi scegliere marca migliore.
Sono progettate per resistere anche 22-25 anni, ed una amica di mia madre ne ha una da 15 anni, quindi, anche se alla fine dovresti scegliere un modello alto di gamma, sicuramente lo ammartizzerai in tutti quegli anni.
Noi abbiamo scelto il modello G 1572 SCVi a scomparsa totale. Come prezzo ci hanno fatto 1.300 Euro. Si differenzia dalla fascia più bassa grazie all'utilizzo della nuova pompa a velocità variabile che permette alla lavastoviglie di aumentare o diminuire la pressione dell'acqua in base a quello che stai lavando.
A che budget pensavi per la cucina?

#3
Innanzitutto grazie per la risposta!
il budget non è stato ancora definito in via definitiva, perché dobbiamo arredare tutta la casa (o almeno la camera, il salotto e il bagno) e volevamo capire dove conviene 'investire' maggiormente... sicuramente la cucina è il pole position. Indicativamente pensavamo di spendere 10.000 max 12.000 euro. La stanza è 4x4,60 e siamo intenzionati a fare una cucina a L di 3x4,60.
Per il forno: non lo utilizzeremo frequentemente, ma sicuramente lo vogliamo che arrivi a 300 gradi per cuocere la pizza. Quale consigli? (non ricordo il modello che possiede il mio amico, ma il prezzo era di circa 1.800 euro).
Per la lavastoviglie: il tuo consiglio mi porta sempre più a preferire Miele
Per il frigo: mi informo sicuramentesulla marca che hai indicato.
Per il Pc: qualche consiglio da cuoco?

Un ultimo consiglio: secondo te è meglio acquistare gli eldom dallo stesso rivenditore della cucina oppure a parte? non dovrebbe essere difficile installarli, vero? esiste qualche inconveniente?
Credo che se si prendono prodotti di fascia medio-alta ci sia un buon risparmio!

#4
Allora, diciamo che, anche con un modello medio basso come il Miele H 5240 B Inox, arrivi a 300° C e costa circa 1000 Euro.
Non è male come modello, ha tutto quello che hanno i top di gamma:
rivestimento inox antimpronta (testato e veramente valido), vano da 66 Litri con 5 livelli d'inserimento, trattato coll'antiaderente/antigraffio, quindi facile da pulire; 8 modalità di cottura, grill antischizzo, sportello a 3 vetri programmatore di accensione, durata e spegnimento.
Quello che non ha rispetto al top sono cose come il catalizzatore di odori, i comandi touch screen, i programmi automatici e le funzioni di cottura con umidità variabile e la termosonda.
Però se mi dici che non lo userai molto, non vale la pena spendere tutti quei soldi per un forno così sofisticato. Ovviamente ci sono anche tutte le vie di mezzo, le quali aggiungono sensori e funzioni per cotture più precise. Piuttosto, lascia perdere forni con la pirolisi: sono uno spreco di tempo ed energia e, alla fine, devi sempre passare lo straccio per togliere il cibo polverizzato.

La lavastoviglie mi sento di consigliarti il modello che abbiamo scelto noi, ovvero la G 1572 SCVi, la quale costa circa 100 Euro in più rispetto al modello G 1472 e ti da molte più cose, oltretutto è anche più silenziosa e consuma 3 litri di acqua in meno ad ogni lavaggio rispetto al modello 1472.
In ogni caso, entrambi i modelli citati, hanno 3 livelli. Infatti le posate hanno un loro cassetto dedicato che ti permette di avere più spazio per le pentole ed i piatti.
Lo puoi vedere nella foto:
Immagine
Il PC, che sia da 4 o 5 fuochi, prendilo da 75 meglio 90 cm, eviterai di dover litigare per farci stare più pentole contemporaneamente sul fuoco.
Sceglilo in acciaio e con le griglie in ghisa. Smalti e vetroceramica potrebbero spaccarsi nel caso ti scivolasse una pentola e, nel caso del vetroceramica, devi assolutamente buttarlo via.
Le griglie te le consiglio in ghisa, perchè quello in filo d'acciaio tendono alle alte temperature a brunirsi diventando nere.
Per ultimo la potenza del piano cottura: viene misurata in KWatt e più è alto questo valore, meglio è per te, vuol dire che le cose si cucineranno meglio e più velocemente, non c'è niente di peggio di una bistecca fatta alla griglia che sembra lessata e assomiglia ad una ciabatta.
Cerca di non scendere sotto i 7 Kw complessivi per un piano a 4 fuochi e gli 8-9 Kw complessivi per un piano a 5 fuochi. Ovviamente più il valore è alto e meglio è.

Sicuramente acquistandoli su internet avrai dei bei risparmi, ti conviene acquistare il frigorifero con l'arredatore, risparmierai fatica nel doverlo portare fin dentro casa tua.
Al massimo mettiti d'accordo con l'arredatore, non credo ti faccia storie per installarti 2 elettrodomestici non acquistati da lui, soprattutto se arredi tutto il resto di casa dallo stesso.
Il piano cottura dev'essere allacciato da un idraulico che ti dovrà rilasciare il certificato di idoinità.
Se acquisterai prodotti Miele, verrà un tecnico Miele a casa per controllare che tutto sia funzionante al meglio e che gli allacciamenti siano stati fatti nel modo migliore, li ti proporranno di allungare la garanzia a 6 anni con l'aggiunta di 75 Euro, utile soprattutto sul forno e la lavastoviglie.

#5
Dopo aver dedicato la giornata di sabato alla raccolta di preventivi per la cucina... ho capito che devo contenere ulteriormente il mio budget per gli eldom (ho una casa di 100 mq da arredare, almeno cucina, sala e camera le devo per forza arredare subito).

PC: c'è un abisso dal 90 cm al 70 cm come costi. Il 75 non mi è stato proposto. Pensavo di rimanere su un 4 fuochi da 70 cm della NEFF con i fuochi posizionati a rombo (mi dà l'idea di essere più funzionale rispetto alla classica disposizione a quadrato). Può bastare?

LAVELLO (forse un po' OTR): alcuni consigliano l'alluminio, altri la fragranite. Per il primo, più conveniente, mi spaventa l'idea di doverlo pulire in continuazione e il fatto che l'acqua dalle mie parte è mooolto calcarea. Pareri?

FORNO: sarà l'agnello sacrificale per. Scaratata l'ipotesi Gaggenau, abbandonata l'ipotesi NEFF e accantonato il buon consiglio su MIELE, sto valutando SMEG, REX e ARISTON (in successione di prezzi e qualità). Altre idee? Budget massimo 700-800 euro, meglio se meno (l'unico vincolo è che arrivi alla temperatura di 300°... il gaggenua rimane per il momento il sogno nel cassetto)

LAVASTOVIGLIE: anche qui... abbandonata l'ipotesi MIELE, sto pensando a NEFF (mi è stato detto essere di ottima qualità e ha un costo leggermente inferiore) o WHIRLPPOL (ho qualche dubbio sulla qualità... c'è qualcuno che ce l'ha ed è contento?)

FRIGO: primo dubbio: meglio incassato (più bello da vedere) o a parte? Forse è più funzionale a parte e c'è anche la possibilità di risparmiare un pochino... La funzione bio frost è essenziale? qualche consiglio per rimanere sotto i 500 euro?

Come avrete notato, non ho inserito i nomi dei modelli, ma solo le marche, perché NESSUN RIVENDITORE mi ha lasciato il preventivo analitico... Capisco che è il loro mestiere e che così facendo è più facile catturare il cliente indeciso con eccezionali sconti... ma per come sono fatto io è un po' mancanza di trasparenza e, in fondo, di serietà professionale. Che ne pensate?

#6
scusate se mi intrometto...

ero interessata a quel discorso fra forno gagge e miele... alessandro a che modello ti riferisci dicendo che miele ha delle funzioni che gaggenau al momento si sogna?? (sono curiosa perchè sono indirizzata alla gagge e sopratutto il forno da 90 non lo cambio con nessun altro)

cmq io non tirerei a risparmiare proprio sugli eldom.... poi te li ritrovi negli anni... per la lavostiviglie la miele sono indistruttibili... la wirphool te la sconsiglio...

per i fuochi ad esser sincera non vedo queste abissali differenze (a parte il prezzo), secondo me devi vedere che soddisfi le tue esigenze e che sia di facile pulizia e che non faccia da raccogli briciole ^^ (tipo in nuovi a filo con lo scalino)
dellla wolf ho visto una presentazione e la fiamma sparge orizzontale che mettendo sulla griglia un foglio non si brucia :shock:
ma ho usato per anni un vetroceramica rex e funziona ottimamente.
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#7
Bhè, se devi ridurre i costi vediamo di rivedere un po' il tutto.

PC: Non so quale ti hanno proposto a te di piano cottura della Neff, però ti posso dare qualche sigla con relativo prezzo e caratteristiche.
T2766N1 da 70 cm con 5 fuochi, potenza complessiva 11Kw
prezzo 510 Euro.
Immagine
T27R6N0 da 70 cm con 5 fuochi con FlameControl, potenza complessiva 11 Kw prezzo 600 Euro.
Immagine
T29R8N0 da 90 cm con 6 fuochi con FlameControl, potenza complessiva 12,1 Kw prezzo 775 Euro
Immagine
Come vedi non è che aumenta più di tanto tra 70 e 90, costano tanto di più quelli a filotop, circa del doppio.
I due PC da 70, si differenziano dal fatto di avere o no il FlameControl, funzione che permette in automatico di riaccendere il fuoco in automatico in caso di spegnimento accidentale dovuto a colpi d'aria e fuoriuscite di acqua, segnalazione tramite LED di calore residuo sul singolo bruciatore.
Tutti e 3 hanno le griglie in ghisa, quelle smaltate non te le propongo nemmeno.

LAVELLO: il lavello in acciaio è sicuramente il più resistente tra tutti, un lavello in fragranite potrebbe rompersi a causa di un colpo forte o, addirittura, per uno sbalzo termico elevato. Piuttosto, monta sul tubo che porta l'acqua in casa, un bel decalcificatore.

LAVASTOVIGLIE: senza dubbio quella della Neff che è seconda solo a quella della Miele, ma neanche più di tanto. Se non mi sbaglio ha il cassetto superiore regolabile in altezza.

FRIGO: Se lo prendi da incasso, per tutta la vita della cucina dovrai avere un modello simile nelle dimensioni. Se invece lo prendi Free Standing e, tra qualche anno, decidi che vuoi un americano da 90 cm, sei libero di cambiarlo senza troppi problemi. Ho sentito alcuni esperti che dicono che il sistema NoFrost è utile solo nei frigoriferi di grosse dimensioni.

FORNO: Mi sembra di capire che qui è la parte più dolente per te.
Puoi fare una bella cosa, puoi comprarti un forno abbastanza scrauso, roba da massimo 500 Euro. Intanto ti metti da parte i fondi e, al momento opportuno, vai e ti prendi il forno che desideri.
Oppure puoi prendere quel forno della Samsung di cui gira la voce sul forum in questi giorni.
Il modello è il BT 62 CD BST, arriva fino a 300°C e può gestire 2 cotture diverse con tempi e temperature separate, non so quanto sia efficace, ma su internet si trova a 760 Euro.


Per quanto riguarda la storia dei preventivi che non vengono dati, sono abbastanza infastidito da questo loro modo di fare.
In questo modo qui una persona non può nemmeno farsi due conti in santa pace per vedere dove può tagliare qualcosa ed aggiungere dall'altra.
Questo fatto qui è stato quasi determinante per la scelta dell'arredatore che mi seguirà i lavori.
Oltretutto mi faceva vedere sempre i listini ufficiali, cosa che non fanno tutti.

#8
LadyDar ha scritto:scusate se mi intrometto...

ero interessata a quel discorso fra forno gagge e miele... alessandro a che modello ti riferisci dicendo che miele ha delle funzioni che gaggenau al momento si sogna?? (sono curiosa perchè sono indirizzata alla gagge e sopratutto il forno da 90 non lo cambio con nessun altro)

cmq io non tirerei a risparmiare proprio sugli eldom.... poi te li ritrovi negli anni... per la lavostiviglie la miele sono indistruttibili... la wirphool te la sconsiglio...

per i fuochi ad esser sincera non vedo queste abissali differenze (a parte il prezzo), secondo me devi vedere che soddisfi le tue esigenze e che sia di facile pulizia e che non faccia da raccogli briciole ^^ (tipo in nuovi a filo con lo scalino)
dellla wolf ho visto una presentazione e la fiamma sparge orizzontale che mettendo sulla griglia un foglio non si brucia :shock:
ma ho usato per anni un vetroceramica rex e funziona ottimamente.
Eh eh anch'io ero indirizzato su Gaggenau....finche non ho visto i nuovi forni della serie 5000, sono qualcosa di mostruoso!
Il particolare il modello H 5681 B da 66 litri su 5 livelli ha i controlli completamente touch screen, oltre 100 ricette già inserite (roba che ti chiede se i carciofi sono grandi medi o piccoli, interi o a fette e così via), 20 programmi personalizzabili, sonda termometrica wireless, cottura con vapore (utile per lasagne, pasticci e arrosti) e cottura con estrazione di vapore (strudel, crostate, torte salate). Autosensor che controlla l'ossigeno nel vano forno e riconosce quando la pietanza è pronta e altre cose che ha anche il Gaggenau.
Visto che sei interessata al 90 cm, ci sarebbe il modello H 5981 BP, che ha le stesse funzioni di quello da 60 descritto sopra e, in aggiunta, il motorino grill col girarrosto e la funzione di pulizia pirolitica.
Oltretutto ha un design da paura.
Immagine
Per quanto riguarda i fuochi, la Miele ha brevettato le fiamme a spirale girate di 45° che permettono a parità di Kw, un aumento delle prestazioni del 20%.

#9
ecco ora spulcio i forni miele per i forni. Piani cottura già deciso per i domino miele e lavastoviglie miele.

ma la macchina da caffè rimango sulla gaggenau che è tutta in acciaio ed ha il doppio contenitore mentre la miele ha il fondo nero di plastica e non mi piace...ed anche microonde e frigorifero rimango gagge:)

per pippo che chiedeva info, ti confermo che nemmeno a me hanno fatto tanta differenze sui pc fra 60/70/90 a livello di costo. dipende in effetti il materiale in cui lo scegli o il discorso filo e semifilo top.

ma sul forno e sulla lavastoviglie cerca di investirci qualcosa di più:)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)