La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
ho pensato al tuo poster di schifano, la coca-cola dell'epoca pop... quale miglio abbinamento (sempre pop) di questa sculturina di ingo?
Immagine

#17
e.do. ha scritto:ho pensato al tuo poster di schifano, la coca-cola dell'epoca pop... quale miglio abbinamento (sempre pop) di questa sculturina di ingo?
Immagine
Ma perchè no..? :wink:
Per confonderti sempre piu, un'occhiata alle realizzazioni di Ingo:
http://www.ingo-maurer.com/frameset.html

Sotto, da tavolo: One from the earth e Lampampe..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#18
Oh raga, dopo cena tutti qui in forum ,bellissimo.
Bè, quello del Campari, vedo scritto in descrizione " 10 bottigliette di Campari ancora piene disposte come fossero un abat-jour intorno ad una lampadina" :shock: :shock: Oh, ma poi andrà mica a male, il Campari neh? 264 Euretti, questo dolcetto scherzetto. Ringrazio per la buona volontà E.do però ìnsomma, fosse roba dell'Ikea mi regalarei anche il gadget però a quellla cifra mi par minga il caso. :D :D
Piacerebbe sapere come si fa vedere il sito di Ingo Maurer, arrivo fintanto che i due topi con le ali ( oddio forse uno è un topo e l'altra una gallina) volano via a mo' di lampadina e poi boh, si ferma tutto in schermo bianco. Mah.

#20
Servilia ha scritto:..arrivo fintanto che i due topi con le ali ( oddio forse uno è un topo e l'altra una gallina) volano via a mo' di lampadina e poi boh, si ferma tutto in schermo bianco. Mah.
:lol: :lol: :D
Che divertente sei.. Ecco, scusa, da Ingo si entra da qui..:
http://www.ingo-maurer.com/splash.html

#21
Servilia ha scritto:Aggiungiamo anche questa?
Immagine
:twisted:
No grazie.. la minestra l'ho appena mangiata.. :wink: :lol: 8)

#22
visto che ti piaceva la birzi' credo che nella lista manchi la Agaricon di luceplan :wink:
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#23
E perchè no, uno degli ultimi lavori di Ettore Sotsass, le sofisticate trasparenze della Abat-jour (2005), per b&b..
Immagine
..o tutt'altro genere, le Cesta di Milà, per Santa&Cole..
Immagine
Immagine
..per tornare ai materiali plastici degli anni '60, la Cobra, e Serpente, di (Elio) Martinelli..
Immagine
Immagine
..e poi la recente Nucleus, della Lirio..
Immagine
..simile ad una sorta di Tizio (Artemide), la Dove (Nemo),
entrambi belle ed originali da ben figurare anche su una credenza..
Immagine
Immagine
..poi la Bollard di Panzeri; Flow della Rotaliana;
Le sbo, Fato e Onfale tutti classici di Artemide..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..ed infine, alcune lampade uniche eccentriche inconfondibili, della Sillux:
la Barcellona, Belluno,
Ginevra, Parigi,
Rio, e la piccola LT1.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 25/05/08 9:09, modificato 1 volta in totale.

#24
E ancora, secondo me, un altro capolavoro senza tempo che da un pò di tempo si vede veramente dappertutto:
è la Taccia prodotta da Flos nel lontano 1962, e disegnata dai fratelli Castiglioni.
Nella foto sotto come appare la lampada scomposta nei tre pezzi principali.. :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ideata appunto da Achille Castiglioni e Piergiacomo Castiglioni nel 1958, Taccia è stata messa in produzione solo alcuni anni dopo la realizzazione del prototipo, quando verrà prodotta industrialmente quale modello di punta dalla Flos.
Dicevamo, divisa in 3 parti: una base realizzata in alluminio estruso anodizzato che in alcuni articoli è verniciato di nero. Una lampadina a incandescenza da 100W è invece nascosta all'interno della base di metallo, profilata con delle sporgenze per migliorare la diffusione del calore della lampadina.
Poi sopra la base è appoggiata liberamente una 'campana' di vetro traslucido che può essere orientata per direzionare la luce diffusa e non diretta.
Sulla sommità della campana, infine, è posto 'a chiusura' della stessa un disco concavo in alluminio smaltato con vernice bianca.
Achille Castiglioni ha detto di Taccia nel 1970 in un' intervista "la consideriamo la Mercedes delle lampade, un simbolo di successo: forse perché assomiglia ad una colonna classica. Certamente non stavamo pensando al prestigio quando l' abbiamo progettata. Desideravamo ottenere una superficie che rimanesse fredda". Come moltissimi dei progetti messi a punto dai fratelli Castiglioni la Taccia è diventata un'icona di design al di fuori dalle mode temporanee, oggi come ieri, venduto con enorme riscontro.

Immagine

#25
Uè, troppa grazie sant'antonio.
Ehi Lot... digerita la minestra? Io no..Ah, nel sito di Maurer io non riesco ad entrare si ferma sempre alla lampadina volante. Sarà qualche blocco messo sul mio pc, mah.
Rifo la lista delle papabili, in ordine alfabetico.



Agaricon, ha un suo fascino , molto retrò in un certo senso, sembra un arredo di Dune.
Atollo
Bague
Cesta , fa molto anni '50, devo dire.
Cobra e Serpente
Nesso
Rio

La Parola scartata per manifesto superamento limiti di budget
La Omfale somiglia molto ad una lampada che ho sul comodino, stessa "cupola", la mia lampada però sta su uno stelo con base in metallo, l'avevo trovata in ufficio e so che è una lampada comprata negli anni ' 70, chissà che roba è, però mi piaceva e quando in ufficio hanno riammodernato gli arredi ho chiesto di poterla tenere.

La Taccia mi perplime un po'. Sarà quel "la si vede dappertutto" che per uno snobbona come me è sempre qualcosa che non mi attrae, sarà che...ho il dubbio mi spari la luce in piena faccia, colpendo la mia povera e fragile retìna. Mah.

A questo punto alla fine, quando mi sarò decisa, e chissà quando sarà visto che ora le papabili sono numerosoe, decreterò la scelta vincitrice e quando sarà arrivato il tutto posterò tanto di foto.
Ultima modifica di Servilia il 25/05/08 19:43, modificato 2 volte in totale.

#26
Servilia ha scritto:..Ah, nel sito di Maurer io non riesco ad entrare si ferma sempre alla lampadina volante. Sarà qualche blocco messo sul mio pc, mah.
posso intromettermi ? non credo sia un blocco sul tuo pc, succede anche a me :wink: . Dopo che il topo e la gallina ( :shock: 8) :lol: ) , come dici tu, si sono trasformati nella lampadina volante, nel margine inferiore della pagina del browser (giù giù giù in fondo) si intravedono gli estremi superiori di alcune scritte .. si tratta della scelta della lingua (tutto ad intuito, eh, perchè non si vede una cippa :evil: :twisted: ), se clicchi sulla terza parola (fidati!) ti dovrebbe apparire il menu in italiano ... probabilmente dipende da come sono settati i caratteri internet
Immagine

#28
Servilia ha scritto:Cavoli, ma io non vedo niente giù giù in fondo, è tutto bianco , solo bianco ..... :(
la parte finale della pagina del browser io la vedo così,
in rosso la scelta della lingua ...

Immagine


comunque se selezioni la freccia accanto al 100% e riduci la visualizzazione a 75% dovresti riuscire a vedere tutto per bene

Immagine
Immagine

#30
Oggi ho toccato con mano due delle lampade selezionate come papabili. Non tutte perchè non erano tutte disponibili, me ne mancano ancora diverse

Ad ogni modo vista la Agaricon, che mi ha convinto ( oddio che sia comodo accenderla dai bordi... dubito...però vabbè ) , il prezzo pe quella arancione si aggira sui 200 euro, poco più. Diametro 41, andrebbe bene come dimensione ed anche come altezza.
Vista la Nesso che mi piace moltissimo epperò devo dire che ha un diametro 54, ovvero, sborda dalla madia profonda 49. E qui mi vengono i dubbi, non so se sta bene, ed ho paura di "prenderci" dentro ogni 3x2. La madia è appoggiataa parete, ovviamente indi.... la Nesso sborda, non c'è niente da fare. Mah...Che dite?

Vista anche le Nessina che è sì più piccola, ma troppo piccola e poi le luci della Nessina mi arrivano dritte negli occhi, fastidiose.

Viste anche due della Kundalini
La Bokka, in vetro, per piacermi mi piace ed in linea teorica starebbe bene ma è in ... ehm... mah, in vetro... ed è gigantesca, troppo , più picicna non c'è. E poi ha un prezzo esorbitante, 800 euro. Niet.

http://www.kundalini.it/graphic/dynamic ... es/111.jpg

Vista anche questa , qui sotto, la Sama mi pare , in arancione chiaro, in policarbonato, starebbe bene pure questa, la versione più "alta", da 60cm però sarebbe, secondo il negozio , sui 270 eurotti. E dunque ... tra Agaricon, Nesso..'nsomma, intendo dire... pensavo che Kundalini fosse posizionata in una fascia leggermente più sotto rispetto ad Artemide, o Luceplan. Ad ogni modo, magari ad 40 starebbe meglio....

Immagine