La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Indovina il Cassina misterioso

#1
Incredibile ma vero, sono riuscita, forse, a inserire una foto.
Questo è il mio divano. E' una divano Cassina comprato diversi anni fa, 8 o 10, non ricordo. E.. non ricordo più che modello fosse :shock: Sul catalogo Cassina non c'è più, e per risistemarlo, come necessiterebbe, dovrei risalire al modello, al nome, a qualcosa. Ho telefonato alla Cassina ma non mi sanno, o non mi vogliono, aiutare. Il negozio ove l'avevo comprato nel frattempo ha chiuso, il punto vendita più vicino ora sta a 25 kilometri. Prima di andare fin là, magari... qualcuno potrebbe dirmi se si ricorda che divano fosse, il mio? Sì, sto chiedendo troppo, probabilmente. Però sia mai, magari c'è in giro qualche superesperto, qualche aficionados dei prodotti Cassina......

Immagine

By servilia

Un grazie preventivo, sin da ora.

#2
Mi ricordano gli imbottiti di Deganello, e le collezioni Cassina degli anni '80.. :roll:
Do un'occhiatina.. :wink:
Immagine
..e per le zampe, la Embryo chair di Newson per Cappellini.. :?:
Immagine

#3
Servilia.. forse non ce la faremo noi a scovarlo il nome del divanetto, ma contattando i curatori della mostra Made in Cassina (appunto imperniata sulle collezioni storiche della casa ) che è attualmente in corso nei locali del nuovo Museo del design, nel Palazzo della Triennale di Milano, sino al 7 settembre 2008, potresti risolvere il busillis.
E un occhio pure al catalogo Skira pubblicato per l'occasione, che contiene molte foto. Dovresti provare a contattare il curatore dell'Archivio storico Cassina, come ho potuto far io tempo fa con la Alessi.. :roll:
Un'occhiata qui per tutte le info:
http://www.triennale.it/index.php?id=1&tbl=0&idq=711
Immagine

#5
Gulp, come hai fatto a trovarlo !

bè.... i piedini sono quelli, ed anche il resto somiglia molto, il mio ha una sovra imbottitura, un cuscinotto in più .Però vabbè, giuro che l'ho comprato, nuovo, qui, proprio a Desenzano.... "antiquariato", sgrunt, ok, certo non è recente, però insomma......avrà 10 anni massimo. Ad ogni modo, grazie mille per ora....come tu abbia fatto non lo so.

#6
complimenti a ville! :wink:
comunque lot ha ragione: quel divano ha lo zampino di deganello o di morozzi ma sinceramente non l'avevo mai visto prima... e pensare che mi è capitato di sfogliare alcuni vecchi cataloghi cassina...

#8
Uè, dopo giorni e giorni ( pensavo Cassina non rispondesse proprio più) ho ricevuto or ora una mail in cui dall'azienda mi dicono trattasi del modello MOOVE 270, disegnato da tal Pascal Morgue ( oddio, che cognome triste) ,il modello è uscito di produzione nel 2000, ma sono ancora disponibili i rivestimenti di ricambio :P . Bè, buono. Avranno pure impiegato un po ' a rispondermi ma alla fine l'hanno fatto dicendomi pure che i ricambi sono ancora disponibili , non osavo sperarci più. Posso ritenermi contenta e soddisfatta.

Ad ogni modo, ringrazio ancora Ville. Ciao

#9
Servilia ha scritto:..trattasi del modello MOOVE 270, disegnato da tal Pascal Morgue ( oddio, che cognome triste) ,il modello è uscito di produzione nel 2000..
Il designer del Moove Cassina è il noto (in Europa, sopratutto) Pascal Mourgue, tra i pochi veri artisti/designer in circolazione e non architetto (diplomato alla classe di scultura in legno e dopo all'Ecole Nationale des Artes Decoratifs), sin dal 1962 ha realizzato numerosi oggetti di design. Alla ribalta già nell'85, per il sistema di tavoli Pascal per Knoll, sotto, per riunione progettati per essere combinati in maniera semplice e funzionale in modo da soddisfare le nuove necessità commerciali, in particolare quelle del mercato emergente di coloro che lavorano da casa. Celebrato per il proprio stile moderno ma allo stesso tempo classico, il design di Mourgue è applicato con grande accuratezza sia alla casa che all’ufficio..
Infine, per ultimo in basso, l'intramontabile divano-letto Smala per la Ligne Roset..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Il sito con le realizzazioni del designer francese..:
http://www.pascalmourgue.com/

#10
Meno riconoscibili perchè poco presenti sul mercato italiano ma in quello francese, qualche esempio degli oggetti 'giocosi' disegnati negli anni '80 da Mourgue, per la casa Ligne Roset/Cinna:
il divano prodotto dalla Steiner, poi il divano Downtown , e tutta una serie di prodotti realizzati sempre per la Ligne Roset/Cinna dal 2000 in poi.. di cui, alla fine, il sistema di imbottiti Saké, quasi un omaggio al nostro Le Bambole in rosso, di Bellini.. :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#11
:oops: :oops: Scusatemi, sono proprio ignorante, io non avevo mai sentito parlare di questo designer, di cui ho sbagliato anche il cognome ( oddio, a dire la verità a volte lo si trova scritto come Morgue, altre come Mourgue , non so come mai ) :oops: :oops: Chiedo venia :oops: :oops: :oops: Oltretutto quel divano letto , lo Smala, chissà quante volte l'avrò pure visto sulle varie riviste.... :oops: :oops:Grazie lot per le delucidazioni, comunque.

#12
Servilia ha scritto:..Chiedo venia :oops: :oops: :oops: Oltretutto quel divano letto , lo Smala, chissà quante volte l'avrò pure visto sulle varie riviste.... :oops:
Ma non devi affatto scusarti, Ser.., non è proprio il caso.. :wink:
Che credi, anch'io ho scoperto Mourgue acquistando qualche anno fa quel divano dalla Ligne Roset.. 8)