La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
anche io lascerei perdere il noce... fai la stessa composizione senza niente dietro, oppure mettici i pannelli in alluminio come consigliava dammi, oppure fai la parete in pietra ricostruita... ma lascia perdere il noce, secondo mè è troppo pesante in quel contesto, anche perchè hai pure la libreria nera... rischi che risulti troppo... comunque complimenti per il soggiorno... davvero luminoso!!
www.zinesi.it

#17
ok, noce scartato...
in realtà ora ero piu orientato a pitturare la parete dietro il mobile...
conosco un ragazzo che fa il gessista e che realizza dei bellissimi stucchi veneziani... rimarrebbe da sciegliere il colore!

ah ragazzi, posso chiedervi la cortesia di dare uno sguardo al mio topic per la cucina che ho bisogno di un consiglio anche li (ed è piu urgente purtroppo)? è questo!
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=47224

grazie!

#18
Ariciao! ho buttato giu un disegnino con le mie idee per la disposizione nel soggiorno...
Immagine


mi sono preso un raffreddoraccio e quindi sono tappato in casa.. almeno di dedico a fare un po di disegnini..

che ne dite?

#19
mcberry ha scritto:Ariciao! ho buttato giu un disegnino con le mie idee per la disposizione nel soggiorno...
Immagine


mi sono preso un raffreddoraccio e quindi sono tappato in casa.. almeno di dedico a fare un po di disegnini..

che ne dite?
a me piace, ma piuttosto di pltrona +divano farei un divano a L più grande, forse delimiterebbe meglio gli spazie e sarebbe più ampio... per il resto secondo me è tutto ben disposto
www.zinesi.it

#20
ciao sara!
il mio dubbio riguarda gli spazi: un divano a L piacerebbe anche a me ma ho paura che con questa disposizione si riducano troppo... un divano a L è sempre piu grande e occupa piu spazio (intendo anche come impatto visivo) di un divano lineare piu una poltroncina, credo... per la poltroncina poi avevo in mentte qualcosa di particolare che si discostasse completamente dal divano...

altrimenti bisogna cambiare disposizione e mettere ad esempio la zona tv sulla parete in alto che confina con la cucina e il divano (grande) sulla parete sotto... che dite?

#21
no, io non sposterei il mobile, lascialo cosi... per l'impatto del divano prova a mettere dei cartoni in terra e vedi che passaggio ti rimane, se metti un divano di quelli bassi, sia come seduta che come schienale, non ingombra visivamente, io l'ho cosi e non da problemi, se invece vuoi una poltrona un pò particolare... lascierei tutto cosi!!
www.zinesi.it

#22
si anche secondo me questa disposizione è la piu bella...
rimane però una considerazione: in questo modo non c'è lo spazio necessario per un tavolo, ma solo per una consolle che andrebbe messa in alto a destra (non che sia un grande problema dato che poer la cucina abbiamo preso un tavolo bello grande che si allunga fino a 240 cm)...
con l'altra soluzione invece si creerebbe lo spazio per un bel tavolo "vero" anche in sala, cosa non da poco!

#23
ciao... :wink:

qual è la corretta apertura della porta del corridoio?

mi dici la misura esatta dello spazio in rosso?
Immagine
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#24
ciao Sil!
sei arrivata, grazie!!!
allora, la misura precisa precisa al momento non la so, devo prenderla: in linea di max dovrebbe essere 100cm, controllo stasera! tieni conto però che su quella parte ci sono il termostato dell'impianto di riscaldamento e un po di prese... li vedi in questa foto (la libreria, profonda 40cm, la posso spostare ovviamente):
Immagine


a titolo informativo, la porta cmq non si apre all'interno della sala ma verso il corridoio zona notte...

sono curioso di vedere cosa sei in grado di elaborare!

ti do altre due dritte:nella zona ingresso c'è un controsoffitto in cartongesso con 4 faretti. le prese x tv ci sono sia sulla parete lunga in basso che su quella corta in alto che confina con la cucina. se la tua brillante testolina dovesse partorire soluzioni che prevedono quinte, muretti in cartongesso e simili, vai!!!

aspetto con ansia!

ciaoooooooooo!

#26
ciao dammi!
mah, quella libreria è stata messa li solo temporaneamente in attesa di una completa definizione di tutti gli elementi... secondo la mia idea il suo posto dovrebbe essere sulla parete che confina con la cucina, quella in alto, poi vediamo!
cmq, tengo buono il consiglio di centrarla sulla parete!

grazie! :wink:

#27
ho fatto un po' di prove...se non si possono fare lavori in muratura (e penso di no, almeno a vedere le foto postate) credo che la soluzione migliore è quella che hai trovato tu!

anche perchè se in cucina hai un tavolo allungabile fino a 240 che senso ha ridurre la vivibilità della zona giorno?

intanto continuo a fare qualche altra prova...e quoto pure io il bianco assoluto per la parete attrezzata! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#29
rieccomi dopo un mese dall'ultimo post!

nel frattempo abbiamo fatto qualche provetta coi cartoni e... non siamo convinti della disposizione che prevede il divano in mezzo!

le ragioni:
- troppo soffocamento -> spazi di passaggio ridotti al minimo indispensabile
- limiti di accesso alla porta finestra che da sul terrazzo -> minori possibilità in estate di usare il balcone largo 2 metri come appendice della sala

abbiamo quindi cominciato a ragionare sull'altra ipotesi che prevede mobile tv sulla parete che confina con la cucina e divano appoggiato sulla parete di fronte

vantaggi:
- molto piu agio e accesso facile al balcone!!!!
- scusa buona per una tv grandissima 8)
- divano che può essere piu grande, a elle o con chase long

svantaggi -> e qui casca l'asino....:
- poco spazio di "archiviazione" dato che il mobile porta tv sarebbe a questo punto ad essa soltanto dedicato, tipo cosi (lasciando perdere i colori):
Immagine



facile, dite voi, basta mettere una bella madia a destra del divano...
ma io... non ce la vedo, mi sembrerebbe tutto cosi "messo lì" e non arredato...

il massimo sarebbe riuscire a mettere lo stesso una composizione tipo questa a destra del divano, ovviamente limitata alla parte mensolone-pensili...
Immagine


qualche anima pia e ispirata mi da la sua opinione?
un bel modellino 3d poi sarebbe il massimo dato che io oltre al 2d non riesco a spingermi...
Immagine


Vi aspetto numerosi!!!

Grazie!