La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3331
dunque:

- paccheri ripieni di coste:

pulire le coste/erbette (tutto, bianco e verde), metterle in una pentola antiaderente VUOTA coprire e accendere il gas, faranno acqua da sole, dopo 5/7 minuti se notate troppa acuqa togliere il coperchio e alzare la fiamma
dopo 10 min aggiungere erbette miste (origano, maggiorana, timo, erbacipollina...) una macinata di pepe, se piace ginepro e due cucchiaini di granulare vegetale
lasciare cuocere ancora 5 minuti
in tutto devono cuocere non più di 15/20 minuti


tritarle grossolanamente, unire uova, ricotta (2 parti di coste 1 di ricotta)
riempire i paccheri, mettere in una teglia con la besciamella e grana, infornare 30min

- pastasciutta col sugo di coste (ottima tiepida!!)

ripete il procedimento in grassetto, a parte cuocere la pasta (fusilli, penne... no spaghetti &C), tagliare a tocchetti la mozzarella o (meglio) della toma in una ciotola, versarvi la pasta calda emescolare, aggiungere le coste tagliate grossolonamente e servire..... (*il formaggio toma/mozzarella è un di più!)

- frittata di erbette fresche

pulire le erbette (tutto bianco & verde) e a crudo tritarle con la mezzaluna (no robot!!) aggiungere prosciutto cotto (o mortadella o salsiccia) in parti 2 coste/1 carne, uova, grana, pangrattato... e fare delle piccole frittatine schiacciandole con il cucchiaio in cottura cosicchè rimangano basse... sottili sottili

- sformato di coste

separare la parte verde da quella bianca delle coste grandi (con il costone bianco largo almeno 2 dita), sbollentare la costa bianca in acqua bolelnte e sale (deve risulate tenera alla forcehtta, ma non che si spappoli).
in un teglia battere un uovo con un pizzico di pepe, adagiare le coste sbollentate (e raffreddate e asciugate), alternare a strati di prosicutto e formaggio, finire con un uovo e formaggio grana, infornare 15/20min

- coste impanate

le stesse coste bianche (vedi in grassetto) si possono anche impanare farina-uovo-pane-uovo-pane e friggere....
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#3332
Bravaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!

Mi mancavano le tue ricette, e la prima è perfetta sono piena di maccheroni misura maxi e non so mai come farli...slurp copio incollo e stampo :lol:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#3336
ma dai pensavo che in effetti si sgonfiasse :shock:

Il soufflè è costituito da un denso impasto di farina, burro, latte e tuorli d’uova, unito poi agli albumi montati a neve.

La ricetta del soufflè:

3 uova
25 g di burro
3 cucchiai di farina
150 ml di latte
75 g di formaggio grattugiato
sale e pepe
E’ sempre bene scegliere una pentola abbastanza grande da contenere non solo l’impasto, ma anche gli albumi montati.

Separate le uova e lasciate intiepidire gli albumi a temperatura ambiente e in un recipiente coperto. Fate fondere il burro in un tegame abbastanza largo da contenere tutti gli ingredienti. Unite la farina e cuocete piano e mescolando per 2-3 minuti. Incorporate quindi poco a poco il latte all’impasto e fate bollire per circa un minuto, mescolando di continuo ottenendo così una crema liscia e morbida.

Riducete il fuoco e aggiungete il formaggio grattugiato, sempre mescolando. Non riscaldate troppo la miscela, altrimenti il formaggio si scioglie e diventa troppo filamentoso.

Lasciate raffreddare il tutto, poi aggiungete i tuorli, sbattuti uno alla volta. Salate, coprite l’impasto e lasciatelo da parte.

In una terrina larga montate intanto gli albumi a neve, usando una frusta o un mixer elettrico (se non volete slogarvi il polso come tocca fare a me di solito). Versate poi gli albumi ben sbattuti nella salsa preparata in precedenza, amalgamate delicatamente, con dei movimenti avvolgenti e dal basso verso l’alto, con un cucchiaio di metallo. Versate l’impasto nella teglia imburrata e cuocete al centro del forno, a 180° per circa 30 minuti. Quando il soufflè è cotto e di colore bruno dorato, toglietelo dal forno e servitelo subito.

I piccoli segreti per un buon soufflè.

Nel caso in cui non dovete servirlo subito, lasciatelo nel forno spento per circa 10 minuti.
Per accettarvi che il soufflè sia cotto, inserite un coltello nella parte più gonfia: se ne esce pulito, il soufflè è pronto.
Non aprite mai il forno durante la cottura.
Se non avete uno stampo da soufflè, potete usare una pentola della capacità di un litro e con bordi diritti. Se volete che il soufflè riesca molto gonfio, la miscela cruda deve essere sufficiente a riempire lo stampo per 3/4, in modo da potersi gonfiare e salire oltre i bordi.
Per servire il soufflè, utilizzate un cucchiaio da portata e affondatelo nel soufflè fino a raggiungere il bordo del recipiente. Ogni porzione dovrebbe comprendere un pezzo di crosta e un pò del centro spumoso. Prendete ogni volta una bella cucchiaiata abbondante per non danneggiare la consistenza delicata e l’aspetto del soufflè che resta nel recipiente.
Sono certa che con quest’alone di sfiga che mi fluttua intorno ultimamente, se facessi oggi un soufflè non si sgonfierebbe mica..

..esploderebbe nel forno.
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#3338
mi avete convinta, proverò anche io questo farlocco.......
ma temo un po.....sono un po frascona....e se il tutto si trasforma in una sbobba?!? :oops: :roll:

#3340
claretta ha scritto: Secondo te se si dolcifica lo yogurt con il TIC (per mantenerlo light) oppure con un po' di zucchero a velo andrebbe meglio?
Ho provato a fare il mitico tiramisu farlocco..... è buonissimo! Grazie mille per la dritta, però in effetti, un po' meno acidulo sarebbe meglio per i miei gusti...
Claretta un giorno parlò di aggiunta di "TIC" ... Mi spiegate per favore cos'è???? Si, sono alle prime armi in cucina e quindi tante cose, anche scontate non le so :roll:
Grazie :-D

p.s. qualcun altro ha trovato un'altra idea per aggiustare un po' l'acidulo?

#3341
Domenica ho fatto uno dei miei cavalli di battaglia per la sezione "Altissimo contenuto di grassi", la torta ai due cioccolati:
Immagine
Ingredienti per la torta: 250 g cioccolato fondente, 200 g burro, 180 g zucchero a velo, 1 cucchiaio zucchero, 100 g mandorle, 70 g farina, 60 g maizena, 6 uova, mezza bustina di lievito.
Per la copertura: 350 g cioccolato bianco, 150 g panna fresca, una decina di fragole.
E' indispensabile uno stampo da crostata di quelli con il fondo un poò rialzato!

Mettere le mandorle nel mixer con il cucchiaio di zucchero e ridurle in polvere. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente.
Montare il burro con lo zucchero a velo, unire i tuorli, poi le mandorle in polvere e infine il cioccolato fuso. Una volta amalgamato bene, unire la farina setacciata con la maizena e il lievito, in ultimo aggiungere gli albumi montati a neve.
Imburrare e infarinare uno stampo da crostata (niente carta forno altrimenti viene male), versarvi il composto e cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti.
Una volta cotta, mentre la torta si raffredda nello stampo noi passiamo alla copertura: in un pentolino scaldare la panna, al bollore togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato bianco a pezzetti, mescolando finché non sarà ben sciolto.
Togliere la torta dallo stampo ma… al contrario, lasciandola cioè capovolta. Spolverarla con zucchero a velo, quindi versare la ganache nell’incavo e decorare a piacere con le fragole.

Per gustarla al meglio andrebbe servita quando la ganache bianca è morbida... non più liquida ma non ancora solida, quindi circa 2/3 ore dopo la preparazione.

#3342
bluemoon ha scritto:
claretta ha scritto: Secondo te se si dolcifica lo yogurt con il TIC (per mantenerlo light) oppure con un po' di zucchero a velo andrebbe meglio?
Ho provato a fare il mitico tiramisu farlocco..... è buonissimo! Grazie mille per la dritta, però in effetti, un po' meno acidulo sarebbe meglio per i miei gusti...
Claretta un giorno parlò di aggiunta di "TIC" ... Mi spiegate per favore cos'è???? Si, sono alle prime armi in cucina e quindi tante cose, anche scontate non le so :roll:
Grazie :-D

p.s. qualcun altro ha trovato un'altra idea per aggiustare un po' l'acidulo?

Il TIC è un dolcificante liquido a zero calorie...

Essendo liquido si può usare anche in bevande o preparazioni fredde. Io lo trovo molto comodo perchè non amando il sapore acidulo lo aggiungo spesso (quello bianco acido... con il TIC diventa buonissimo :P )

Ovviamente si può usare anche nel caffè, nel the o altro...
non contiene aspartame

Io trovo che non altera i gusti come altri dolcificanti..... lo trovi al supermercato :wink:

Qui trovi la foto e alcune opinioni....

http://www.ciao.it/Opinionisulprodotto/ ... ie__342103

#3343
claretta ha scritto: Il TIC è un dolcificante liquido a zero calorie...

Essendo liquido si può usare anche in bevande o preparazioni fredde. Io lo trovo molto comodo perchè non amando il sapore acidulo lo aggiungo spesso (quello bianco acido... con il TIC diventa buonissimo :P )

Ovviamente si può usare anche nel caffè, nel the o altro...
non contiene aspartame

Io trovo che non altera i gusti come altri dolcificanti..... lo trovi al supermercato :wink:
Grazie Claretta, molto gentile!!
Quindi immagino che lo trovo nella zona dove ci sono i prodotti per fare dolci o tra i dolcificanti
L'altro giorno per la prima volta ho cercato i pavesini da Auchan e mi sono dovuta far aiutare da una signora.... Poi , per non sbagliare (!) ho comprato sia i normali sia quelli al caffè ;-)[/quote]

#3344
Questo poi è un periodo giusto per ripristinare il farlocco...magari gusti frutta col caldo si mangia volentieri :D
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#3345
:shock: :shock: ma è belllisssima e sembra anche mooooolto bbbbuona mi sa che la provo
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine