La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

INGRESSO:come illumino???

#1
Oggi devo indicare all'elettricista il punto esatto in cui posiziona l'illuminazione del mio ingresso...e sono un pò confuso :roll:

Premesso che non ho controsoffittature e non voglio punti luce al soffitto, dove mi consigliate di sistemare un eventuale faretto??

questa è un'immagine dell'ingresso con indicati i punti incriminati :wink:
Immagine

#2
Non ho capito bene, nik..
Vuoi mettere un faretto proprio sopra l'ingresso sopra lo stipite della porta..? :roll:

#3
Yes, Lot :wink: ...voglio posizionarlo sopra la porta ma non sul soffitto!!!!!

Voglio tenere la luce + bassa....ma non so se farla "scendere" lateralmente (da dx o sx) o dal centro esatto :roll:


Che dici/te??

#6
Secondo me il faretto non è la soluzione migliore, avresti una zona d'ombra piuttosto evidente.....

#7
E cosa metteresti??
Voglio fare in modo che si illumini il "centro dell'ingresso"...come se avessi il classico faretto da controsoffittatura!!!

Non amo particolarmente i punti luce a soffito, anche se nel soggiorno è necessario perché ci andrà il tavolo da pranzo....

#8
Potrei mettere anche un'applique che spara luce sia verso l'alto che verso il basso...

CHE DICI??

#9
nik ha scritto:Potrei mettere anche un'applique che spara luce sia verso l'alto che verso il basso...

CHE DICI??
Mi intrometto.. :wink: sì, ma non sopra la porta, però, ma a parete.. :roll:
Una classica applique up/downlighter, la Cubetto, della Fabbian..:
Immagine

#10
lot dici che sia sufficiente?

Io credo ce ne servano almeno due, una a dx della porta ed una sulla parete della cucina e devono accendersi contemporaneamente per illuminare almeno un pochino tutta la stanza appena entri.

#11
ehm, scusate...ma sia a dx che a sx ci sono PILASTRI!!!

Lì non si possono mettere punti luce :roll:

#12
altro dettaglio:
dalla pulsantiera posta all'ingresso, a dx della porta, potrò comandare l'accensione degl'altri due punti luce del salone!!!
Quindi, all'occorrenza, posso illuminare anche tutto il salone....

#13
domovoy ha scritto:Io credo ce ne servano almeno due, una a dx della porta ed una sulla parete della cucina e devono accendersi contemporaneamente per illuminare almeno un pochino tutta la stanza appena entri.
Lo credo anch'io, anche se da qui non posso vedere le foto.
Le vedrò stasera.. :wink:

#14
Lot, dalla porta d'ingreso posso accendere contemporaneamente:
a- faretto o applique su porta
b- applique zona parete attrezzata
c- lume angolo divani

Secondo te/voi non basta????
:roll:

#15
Mmm.. quella applique tutta sola non mi convince affatto come pure quella che vorresti piazzare sopra la porta.. :roll:
Io l'applique a parete la abbinerei con un'altra posizionandola o sulla parete attrezzata rosa (?).. o sulla stessa parete del divano.. :roll:
nik ha scritto:..a- faretto o applique su porta
b- applique zona parete attrezzata
c- lume angolo divani..
Secondo te/voi non basta????
L'illuminazione forse potrebbe essere anche sufficiente così come pensi anche se trovo dovrebbe meglio essere concentrata sulle zone focali del salotto.. :roll: