La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Termocamino solo pellet

#1
Ciao a tutti, so che ci sono molte discussioni in merito ma leggendo i vari post non ho trovato la risposta che cercavo...

vorrei mettere un camino a pellet con aria calda portata nelle stanze al piano superiore e impiando per scaldare l'acqua

da quello che ho capito si chiamano termocamini ma guardando sui siti di piazzetta, thermorossi, montegrappa etc non trovo quello che cerco io perche' tutti i termocamini sono misto pellet legna ho trovato solo un termocamino solo pellet su la nordica extraflame...

mi confermate questa cosa?

altra domanda avete un idea di costo di:

termocamino solo pellet senza rivestimento
impianto per portare aria calda al piano superiore 2 stanze
impianto acqua da attaccare al riscaldamento di casa

termocamino pellete/legna senza rivestimento
impianto per portare aria calda al piano superiore 2 stanze
impianto acqua da attaccare al riscaldamento di casa


GRazie a tutti
Ciao

#2
Palazzetti....fa un camino a pellet che scalda l'acqua...ma, sinceramente, non mi risulta che ci siano camini che scaldano sia acqua sia aria....

Ps. il costo del camino su un impianto così è, non dico ininfluente, ma è solo un 40%....devi mettere un accumulatore e una caldaia insieme al camino ed un impianto apposta....che sono il restante 60%!!

Comunque un camino così costa intorno ai 3500 + iva (a spanne).

#3
In genere un termocamino fa o solo aria o solo acqua, perchè in entrambi i casi cè bisogno di un radiatore che assorbe il calore dei fumi. Quindi se tu hai assoluta necessità di entrambi i sistemi, dovrai mettere due termocamini distinti (cosa che ti sconsiglio: è più semplice fare un impianto unico, o tutto ad aria, o tutto ad acqua).

Un termocamino ad aria costa un pochino meno, mentre il passaggio delle canalizzazioni (se previste) può essere più oneroso, in relazione alla ramificazione dei tubi ma anche alle difficoltà tecniche (si tratta di far passare in parete dei tubi di sezione non indifferente). Un impianto ad acqua è un po più costoso come termocamino in se per se, ma poi l'impianto di distribuzione acqua è analogo ad un impianto di riscaldamento e di acqua calda sanitaria tradizionale (quindi più semplice da realizzare da un qualsiasi idraulico). Ad ogni modo, un termocamino senza rivestimento completo di radiatore, gruppo pompa e centralina, trasportato e montato in opera, escluso l'impianto di distribuzione dell'acqua, può costare dai 2.500 ai 4.000 euro a seconda della potenza, delle caratteristiche ecc ecc. in genere c'è scritto termocamino a pellets/legna perchè il termocamino, in genere, può comunque bruciare anche la legna e funzionare quasi come un camino normale. Considera poi altri costi se lo vuoi completamente automatizzato (cioè che si carica il pellets da solo - e allora devi considerare il costo e lo spazio per il cassone di contenimento e per il nastro alimentatore della camera di combustione).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

grazie delle risposte... la mia scelta sara'...

#4
grazie per le risposte credo di aver scelto:

termocamino legna/pellet con impianto per scaldare acqua perchè devo cmq fare tutto l'impianto quindi metterei:

caldaia metano per i caloriferi + termocamino con attacco alla caldaia classica

da quello che ho capito quando accendo il camino si spegne la caldai e i caloriferi vengono "scaldati" dal camino.. correct?

ultima domanda secondo voi quale marca dovrei scegliere per un termocamino legna/pellet... miglior rapporto qualità prezzo (sempre senza rivestimento) ...

un dubbio tutti i termocamini hanno la funzione automatica di spegnimento della caldaia quando raggiungono una certa temperatura?

grazie cordiali saluti
Leo

#5
i termocamini di ultima generazione funzionano grosso modo come una caldaia: possono quindi essere collegati ad un termostato per interrompere l'erogazione del calore al raggiungimento della temperatura desiderata.

Non credo sia un problema fare un impianto in parallelo camino/caldaia, ma a quel punto non ne vedo l'utilità...l'unico momento in cui ti potrebbe servire la caldaia a metano è se dovessi finire il pellet, perchè cmq il termocamino da solo è in grado di gestire il riscaldamento. Al massimo, se vuoi, puoi fare un impianto distinto: il riscaldamento solo con il termocamino e poi, con la caldaia a metano, l'acqua calda sanitaria a produzione istantanea.

Per la marca non saprei: considera solo che questi impianti possono essere anche fatti artigianalmente, con prezzi paragonabili a quelli delle industrie, solo che con tutti i vantaggi del "su misura".
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!