La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Primo utilizzo lavastoviglie

#1
Ciao ragazzi, vorrei utilizzare finalmente la lavastoviglie nuova e volevo sapere se vanno fatti lavaggi a vuoto oppure se posso caricare già, magari con le stoviglie nuove da rinfrescare prima di riporle negli armadietti. Ma cosa ci metto? Le pastiglie erano in omaggio, e poi...? Non ho ancora avuto tempo di leggere le istruzioni, e non ho mai avuto una lavastovilgie in vita mia :oops: :? Il sale va a parte o è già presente nelle pastiglie 3 in 1? La lvs è una Smeg ST1124S-1.
Grazie a tutti

#3
ehh sisi il sale va a parte, devi metterlo te, poi ci sarebbe il brillantante anche quello è a parte rispetto alle pasticche.

alcune aziende di elettrodomestici offrono la "welcome visit" dove un loro installatore viene a controllare l'installazione se corretta e dovrebbe fornire alcune spiegazioni base, tipo 123 e ABC :)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#4
Ciao, usa qualle avute in omaggio ma per i futuri acquisti io ti sconsiglio l'uso delle pastiglie "multifunzione" (3 in 1, 5 in 1 e simili), perchè checchè ne dicano i produttori, non è il caso di fare a meno del sale e del brillantante a parte (negli appositi serbatoi) e quindi ti ritroveresti un "sovradosaggio" che può comportare la formazione di schiuma con conseguenti problemi.
Inoltre se fai spesso dei lavaggi brevi, sarebbe meglio usare il sapone in gel anzichè la pastiglia, che rischia di non sciogliersi completamente in tempo.

Per cosa lavare al primo lavaggio, va bene tutto, anche le stoviglie usate; prima di tutto, comunque, metti il sale (ne possono servire anche 2 kg la prima volta, usa quello specifico per lavastoviglie) e il brillantante negli appositi contenitori, regolando il dosaggio in funzione della durezza della tua acqua.
Molto consigliato fare il lavaggio con il "curalavastoviglie" una volta al mese.
Ciao, Elena

La mia cucina:
http://s83.photobucket.com/albums/j319/elebar/cucina/?albumview=slideshow

#7
Ho controllato, le pastiglie in omaggio sono 5 in 1. Ma quindi metto la pastiglia 5 in 1 più il sale più il brillantante?Dalle istruzioni ho capito ben poco :? , però mi pare che dica di usare la pastiglia da sola, possibile?? Grazie

#8
Boh ragazzi, io stamattina ho provato a fare la prima lavastoviglie, alla fine ho messo la pastiglia 5 in 1 più 1 kg di sale, e niente brillantante :roll: , andrà bene?? E ovviamente ho premuto il tasto 3 in 1 visto che la lvs presenta questa funzione.
Vi prego ditemi voi cosa fate se avete la funzione 3 in 1 :? :oops:

#9
mah... sto usando le pastiglie 3 in 1 senza aggiunta di sale e brillantante, uso sia il lavaggio breve (30') che quello automatico di circa 90' e tutto viene perfettamente pulito. C'è da dire che da me l'acqua è poco calcarea...forse questo incide sull'utilizzo...

elebar: perchè anche usando la 3 in 1 bisognerebbe aggiungere comunque sale e brillantante? che senso ha allora questa funzione?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#10
Ka ha scritto:...
elebar: perchè anche usando la 3 in 1 bisognerebbe aggiungere comunque sale e brillantante? che senso ha allora questa funzione?
Ciao, a me a suo tempo lo disse un tecnico che riparava lavastoviglie; se l'acqua non è molto calcarea forse puoi fare a meno del brillantante, ma il sale per addolcire l'acqua serve per preservare la lavastoviglie (come il Calfort per la lavatrice) e quanto contenuto nella pastiglia non riesce a fare la stessa funzione.
Io preferisco usare normalmente il sale e il brillantante con le pastiglie normali. :)
Ciao, Elena

La mia cucina:
http://s83.photobucket.com/albums/j319/elebar/cucina/?albumview=slideshow

#11
anche a me il tecnico ha detto di evitare le pastiglie tutto in uno, meglio sale e brillantante.
al posto di questo alcuni miei amici utilizzano l'aceto di vino bianco, per intendersi quello che al super costa poco poco,qualcuno di voi lo fa?