La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aceri....domandina..ina...ina

#1
ciao a tutti,
soo una neofita del forum...
vorrei farvi una piccola domanda...
ho intenzione di creare nel mio giardino un'aiuola tipo giapponese...e vorrei mettere degli aceri...come vuole la tradizione...
ora mi domando...
gli aceri d'inverno perdono le foglie?
mi potete consigliare?
grazie

#2
Io ho realizzato l'aiuola davanti a casa in stile giappo :wink: se vuoi vedere le foto sono nell'album del giardino.
Gli aceri perdono le foglie, tutte le altre piante che ho messo invece sono sempreverdi (per bilanciare e non trovarmi l'aiuola nuda in inverno :? )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

infatti...

#3
vedendo la tua aiuola nei giorni scorsi che mi è venuta l'ispirazione della aiuola in stile giapponese!! :D :D
complimenti x il lavoro...bella realizzazione! :D

ps.quindi tutti gli aceri perdono le foglie????
mi potresti dire quali sono le varietà che non crescono molto?

grazie

Re: infatti...

#4
sagitta78 ha scritto:vedendo la tua aiuola nei giorni scorsi che mi è venuta l'ispirazione della aiuola in stile giapponese!! :D :D
complimenti x il lavoro...bella realizzazione! :D
Grazie :wink:
sagitta78 ha scritto:ps.quindi tutti gli aceri perdono le foglie????
mi potresti dire quali sono le varietà che non crescono molto?

grazie
Che io sappia tutti perdono le foglie :roll: ma potrei sbagliarmi: l'esperta vera in aceri è Mercury :wink:
Innanzi tutto ti consiglio questo sito: www.aceri.it
Ci sono le caratteristiche di tutte le specie (altezza, colorazione delle foglie ecc).
Tieni però presente che gli aceri non amano tanto il sole :wink:
I 3 che ho messo io non dovrebbero diventare enormi (e, comunque, gli aceri sono llllleeeennnnttttiii a crescere indipendentemente dalla specie :wink: )
I miei 3 sono:
- acer palmatum dissectum atropurpureum: il classico ad ombrello rosso. Bellissima la caratteristica forma naturale ad ombrello e il fogliame rosso 8)
- acer palmatum Koto-no-ito: il fogliame è molto esile rispetto alle altre specie di aceri e col vento è magnifico :shock: In autunno, prima di perdere le foglie, diventano arancioni/oro 8)
- acer palmatum sango kaku (me lo aveva suggerito proprio Mercury :wink: ): la sua caratteristica + bella è che i rami in inverno sono rossi 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta