La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#91
vigiemme ha scritto:alle volte mi chiedo se sono io che sono troppo preoccupata... appena penso al banchetto mi viene il mal di mare... un ragazzo che conosco si è sposato la scorsa settimana... non hanno casa, ma hanno la fortuna di non pagare affitto... lui guadagna sui 1700, lei al momento non lavora... non hanno aiuto dalla famiglia, anzi lui spesso ha dovuto aiutare i suoi per gravi problemi di salute della madre che è spesso in giro per l'Italia in vari ospedali, per cui non ha neanche un grande gruzzolo da parte... si sono sposati in una delle sale ricevimento più belle della zona, con un banchetto che si può definire lussuoso, ha speso 80 euro a persona per 400 persone... ma soltanto a me gira la testa a pensare di spendere 32000 euro per un banchetto?

Più si avvicina il momento di fissare la data, meno ho voglia di sposarmi - intendo di mettere su tutto il circo per l'occasione... ma se prendo mamma, suoceri, sorella e cognata e me li porto al ristorante non va bene uguale?

Io mi chiedo la gente come faccia... si indebita, forse? Io non sono disposta a fare un solo cent di debito per il matrimonio... per la casa mi sta bene, ma per i festeggiamenti di un giorno no, assolutamente... eppure intorno a me lo fanno tutti con una tale tranquillità... anzi, meno soldi hanno più i matrimoni si fanno sontuosi... me lo sapete spiegare voi?
mamma mia! da noi (puglia ma questo credo accada prevalentemente nel barese) con 80 euro non ti danno nemmeno gli stuzzichini, Insomma con 32000 euro ci paghi il pranzo per la metà degli invitati. Da noi un pranzo in una sala per ricevimenti costa oltre i 150 euro. Poi se vai in quelle più di grido si superano anche i 200 euro.
E' un furto. E per il servizio fotografico non si paga meno di 2000-3000 euro (dipende dal fotografo che si sceglie e se si fa il filmino o no)
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#93
al sud non vi regolate per i matrimoni :lol:

ho un amico calabrese che sta per sposarsi, gli invitati sono 350. il preventivo? tenetevi forte........ 42 mila euro :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

e non è mica uno ricco eh.....assolutamente!

ma come fate a trovare tutta sta gente? COME? :lol:

#94
non è difficile... le famiglie sono numerose e si mantengono legami - anche un po' di facciata - con parenti non proprio vicini... a parte le esagerazioni, a me la famiglia allargata piace... se sono in giro a piedi, vado dalla zia, o dalla sorella di nonna (che è come una nonna per me)... ho un sacco di cuginetti, ormai grandetti, ma fino a 5 anni fa da mia nonna era una continua scorribanda di mocciosi...
http://album.alfemminile.com/album/848976/baby-0.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw in mp)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw: michele)

#95
Anch'io vivo in Sicilia e pure nella mia città molti spendono una fortuna per i matrimoni... purtroppo!
In questo non mi sento affatto siciliana, pur essendo orgogliosa di esserlo per mille altri aspetti! E per fortuna la mia famiglia non ci tiene a ricambiare tutti i precedenti inviti ricevuti e a voler fare "bella figura"... anzi mi sa che dovrò contrattare con mio padre, che se fosse per lui inviterebbe solo i parenti più stretti!! :wink:
Oltre che per una questione economica (non ho proprio intenzione di far debiti per il matrimonio, assolutamente!... preferisco investire nella casa), amo pensare al giorno delle nozze come qualcosa di bello da condividere con le persone che davvero senti vicine e che ti vogliono bene.... non con centinaia di gente che forse non vedrò mai più nella mia vita!

Pertanto spero di riuscire ad organizzare un bel matrimonio (forse l'anno prossimo, dipende da come siamo messi con la casa), discreto, senza spendere una fortuna.... anche se già leggendo i vostri preventivi comincio ad abituarmi all'idea che forse il totale sarà maggiore di quanto avevo potuto immaginare :?

Un bacio

#96
fabio_80 ha scritto:al sud non vi regolate per i matrimoni :lol:

ho un amico calabrese che sta per sposarsi, gli invitati sono 350. il preventivo? tenetevi forte........ 42 mila euro :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

e non è mica uno ricco eh.....assolutamente!

ma come fate a trovare tutta sta gente? COME? :lol:

42 mila eurilli??? :shock: :shock: :shock:
Ammazza!!! Io con quei soldi cambio la macchina, che l'è ora, finisco di sistemare la casa e mi pago le ferie per i prossimi 15 anni :D

Comunque io 350 persone manco le conosco :lol: :lol:
Album matrimonio:
http://album.alfemminile.com/album/sashasposa
PW: in MP

#97
Un mio ex-collega ha fatto due pranzi nuziali, ciascuno per 250 persone... totale 500 invitati :shock: :shock:

Pensare che la figlia di Bush ne ha invitati 270! :lol: :lol:

Io, potendo evitare le rinunce che invece ho dovuto fare, forse sarei arrivata a 150-160... per arrivare a 350 avrei dovuto chiamare tutti i miei ex compagni dis cuola fino all'asilo! :lol: :lol:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#98
lunaspina ha scritto:per arrivare a 350 avrei dovuto chiamare tutti i miei ex compagni dis cuola fino all'asilo! :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:

Comunque anch'io spesso mi domando: ma certa gente, che piange miseria in continuazione, poi dove li trova i soldi per fare matrimoni faraonici da 400 invitati?? Spennano i propri genitori? Fan contenti qualche finianziaria?? Mah... :roll:
Album matrimonio:
http://album.alfemminile.com/album/sashasposa
PW: in MP

#99
Anch'io sono di origine pugliese e posso confermare che nel barese i matrimoni sono tra i pochi business che vanno forte nella zona...confermo anche di aver sentito cifroni assurdi, anche se devo dire che la qualità del cibo e del servizio sono adeguati...
Io mi sposerò in provincia di Brescia e spenderò molto meno (se consideriamo l'aragosta ed il Dom Perignon al taglio della torta) mi è andata bene...
Per il numero di invitati devo dire che sono una meridionale atipica, poichè in totale sono 42, ma calcolando il calo fisiologico, mi sa che non arriviamo a 30 :(
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#100
con 30 persone penso che non ci si debba porre il problema a prescindere... è il numero il problema... esempio, le partecipazioni... un'amica ne ha scelta una, molto carina, 3,60 euro... mi ha detto che non ha speso molto... grazie, ne ha fatte fare 40... a me ne servono 120...
http://album.alfemminile.com/album/848976/baby-0.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw in mp)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw: michele)

#101
...ma io sono triste perchè saremo 4 gatti... :(
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#102
Sasha ha scritto:
lunaspina ha scritto:per arrivare a 350 avrei dovuto chiamare tutti i miei ex compagni dis cuola fino all'asilo! :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:

Comunque anch'io spesso mi domando: ma certa gente, che piange miseria in continuazione, poi dove li trova i soldi per fare matrimoni faraonici da 400 invitati?? Spennano i propri genitori? Fan contenti qualche finianziaria?? Mah... :roll:
Molta gente davvero si indebita per far sposare i figli...
Immagine
Immagine

#103
bubu ha scritto:...ma io sono triste perchè saremo 4 gatti... :(
in questi casi, fidati, vale il detto "Meglio pochi ma buoni"

conta che così avrai tempo per tutti, persino per mangiare!
Immagine
Immagine

#104
mamma mia certo che veder certe cifre mi fa girare un po' la testa!

ma mia curiosità, per chi ha fatto il catering, ma il costo del catering è determinato dal giorno, numero persone e portate ecc. oppure il fatto che si tratti di un matrimonio fa alzare il prezzo?

perchè più di una persona mi ha detto che stessa location, stesso giorno, stesso menù, se è un banchetto nuziale ha un costo, se è semplicemete una "festa" ne ha uno inferiore.


a me sa un po' di leggenda metropolitana :roll:
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#105
lalu ha scritto:mamma mia certo che veder certe cifre mi fa girare un po' la testa!

ma mia curiosità, per chi ha fatto il catering, ma il costo del catering è determinato dal giorno, numero persone e portate ecc. oppure il fatto che si tratti di un matrimonio fa alzare il prezzo?

perchè più di una persona mi ha detto che stessa location, stesso giorno, stesso menù, se è un banchetto nuziale ha un costo, se è semplicemete una "festa" ne ha uno inferiore.


a me sa un po' di leggenda metropolitana :roll:
da noi funziona così. ma non solo col catering. Anche con le sale ricevimenti. Alla festa dei 100 anni di mio nonno siamo andati ad una sala ricevimenti. Eravamo circa 100 persone e il menù era pari a quello di un matrimonio escluso il buffet di antipasti e di dolci. Il costo è stato di 45 euro a testa. per un matrimonio quel posto non ne chiede meno di 120
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine