La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

gelataio o gelatiera?

#1
in casa abbiamo deciso per la seconda... e allora siamo qui a chiedere qlc consiglio...
visto che la cucina è piccola, siamo indirizzati a quel tipo di macchine che NON hanno il refrigeratore... anche per motivi economici...
stiamo pensando a gelatiere da 1 lt che hanno il contenitore da mettere in freezer per molte ore ma ne abbiamo visto una della philips che ha un disco da raffreddare invece del cestello
questo accorgimento permetterebbe, nel caso di un secondo disco refrigerante, di fare più di un gusto alla volta
ma per il resto cosa mi dite? cosa mi consigliate?

grazie e slurp a tutti
fabio

#3
anni fà ne avevo una della Bosch, modello da inserire nel freezer, ma non riusciva a fare un gelato cremoso e vellutato, rimaneva sempre tipo ghiacciolo come se non incamerasse abbastanza aria, per la mia esperienza è l'unica cosa che posso dirti, non ho mai capito se era colpa della macchinetta o della temperatura del freezer non adatta.

Ciao

#4
Ti sconsiglio vivamente l'acquisto di una gelatiera senza refrigeratore...come già stato scritto, il gelato ti verrà sempre effetto ghiacciolo: se non c'è motore refrigerante, nel tempo che il gelato si monta, circa 40 minuti, il contenitore si è già riscaldato ed il gelato non si compatta abbastanza....
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#5
Io invece ti consiglio caldamente la gelatiera con il disco refrigerante da mettere in freezer: ne ho avuta una proprio della Philips, usata tantissimo, per anni, finchè non ho deciso di fare il salto di qualità ed ho comprato il gelataio simac: delusioneeeeeeeee! Il gelato viene decisamente meno bene che con la prima e la scomodidità di doverlo tirare fuori dal mobile ogni volta (è pesante ed ingombrante) me lo ha fatto usare pochissime volte.

#6
piulia73 ha scritto:Io invece ti consiglio caldamente la gelatiera con il disco refrigerante da mettere in freezer: ne ho avuta una proprio della Philips...
avere un disco da mettere nel freezer invece di tutto un cestello ci sembra effettivamente più comodo... ma se hai due dischi puoi fare due gusti invece che uno alla volta...
piulia73 ha scritto:ho comprato il gelataio simac: delusioneeeeeeeee! ...Il gelato viene decisamente meno bene che con la prima e la scomodidità di doverlo tirare fuori dal mobile ogni volta (è pesante ed ingombrante)
e il lato economico? tali apparecchi costano così tanto che alla fine vale la pena acquistare quelli con disco/cestello da mettere in freezer...

grazie iulia
fabio