La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

bagno da capitolato ma...

#1
ciao a tutti, sto comprando casa e tra i vari dubbi e indecisioni ce n'è uno che non mi lascia dormire sogni tranquilli queste notti..ossia i sanitari previsti dal capitolato sn belli..ma troppo classici e non propriamente di mio gusto, quindi sto pensando di "sforare" dal capitolato per mettere qualcosa che mi piacia di +. Il problema è il lavabo. Io vorrei prendere un mobile (e non ho assolutamente idea di che tipo nè colore ecc..) e vorrei prendermela comoda per decidere bene, però da capitolato è previsto logicamente il lavabo. Che faccio? Posso non prendere il lavabo e scegliere il mobile da un'altra parte??
Altra cosa è la colonna doccia. A me piacciono quelle con soffione grande e l'idraulico, se non prendo quello da capitolato, mi ha sparato cifre sui 1000 euro in su..ma in internet le si trova a molto meno. Se io non la prendo, poi la posso andare a prendere in qualsiasi altra parte questa cosa qui o mi devo accontentare del capitolato??
Certo è che questo idraulico, avendo già provveduto agli altri appartamenti simili al mio, sa bene misure e ingippi vari ed io non vorrei far l'errore di prendere qualcosa di extra sbagliando..tipo ad es mi parlava delle colonn doccia che il ribinetto non va in linea con la colonna x' sennò viene troppo appccicato all'angolo..io queste cose non le so. Come faccio x non sbagliare???

Scusate se mi sn dilungata però proprio non so a chi chiedere.
Grazie 1000

#2
io ti parlo per esperienza diretta: abbiamo cambiato diverse cose del capitolato.

bagni e rivestimenti erano dello stesso rivenditore: siamo andati da lui che ci ha mostrato le scelte da capitolato, alcune erano orrende e gli abbiamo chiesto di mostrarci altro ovviamente lui sparava subito un bel po' più in alto ma a forza di chiedergli " e se no?" siamo arrivati a quello che ci andava bene sia per estetica che per prezzo e ovviamente abbiamo pagato la differenza rispetto al valore di ciò che era previsto da capitolato (valutato secondo me per difetto...)

l'unico consiglio fatti dare il capitolato dettagliato in ogni minima parte.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#3
bagni e rivestimenti erano dello stesso rivenditore: siamo andati da lui che ci ha mostrato le scelte da capitolato, alcune erano orrende e gli abbiamo chiesto di mostrarci altro ovviamente lui sparava subito un bel po' più in alto ma a forza di chiedergli " e se no?" siamo arrivati a quello che ci andava bene sia per estetica che per prezzo e ovviamente abbiamo pagato la differenza rispetto al valore di ciò che era previsto da capitolato (valutato secondo me per difetto...)

l'unico consiglio fatti dare il capitolato dettagliato in ogni minima parte.[/quote]

beh ad essere onesta le cose scelte da capitolato non sono male però non coincidono con i miei gusti personali. Il punto sta nel lavabo che io non voglio mettere x' vorrei mettere il mobile. Quindi mi chiedevo se non lo prendo, posso usufruire di quei soldi per prendere gli altri sanitari e rubinetteria come piace a me che sicuramente costano di + ed il mobile riservarmi di prenderlo più avanti? L' idraulico i soldi dal costruttore se li è già presi quindi a rigor di logica la differenza mi spetterebbe..però ci conto poco..

#4
ciao,
solitamente nel dettaglio capitolato dovrebbe esserci il prezzo dei singoli pezzi e anche quanto ti renderebbero se decidi di non volere qualcosa.
Da me per es era indicato chiaramente che in caso di cambiamenti la resa sarebbe stata del 50% del valore indicato.

Non credo ci dovrebbero essere problemi se decidi di non comprare il lavabo dal rivenditore presso cui si serve l'impresa, invece di detrarre la differenza da quello che andresti a scegliere ti dovrebbero dare la cifra prevista.

#5
nancy77 ha scritto:ciao,
solitamente nel dettaglio capitolato dovrebbe esserci il prezzo dei singoli pezzi e anche quanto ti renderebbero se decidi di non volere qualcosa.
Da me per es era indicato chiaramente che in caso di cambiamenti la resa sarebbe stata del 50% del valore indicato.

Non credo ci dovrebbero essere problemi se decidi di non comprare il lavabo dal rivenditore presso cui si serve l'impresa, invece di detrarre la differenza da quello che andresti a scegliere ti dovrebbero dare la cifra prevista.
Tutto dipende dal contratto oppure dagli accordi stipulati al momento della firma...

Solitamente, ti obbligano ad acquistare tutto da loro, salvo accordi diversi...

Non serve chiedere informazioni o pareri in giro, ci devi parlare a quattr'occhi... 8)
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;

#6
si puo' fare, cerco che il costruttore ti scalera' il prezzo, non al prezzo reale ma inferiore e forse ti dira' che devi sceglierlo per forza da quel fornitore (dipende cosa hai scritto nella promessa di vendita).
Per questo prima di prendere casa meglio farsi dare tutti i preventivi dettagliati.

ciao

J.

#7
jac ha scritto:si puo' fare, cerco che il costruttore ti scalera' il prezzo, non al prezzo reale ma inferiore e forse ti dira' che devi sceglierlo per forza da quel fornitore (dipende cosa hai scritto nella promessa di vendita).
Per questo prima di prendere casa meglio farsi dare tutti i preventivi dettagliati.

ciao

J.
a saperlo prima..però io sulla promessa di vendita non ho letto cose inerenti..hmm..dovrò guardare meglio..oppure parlo direttamente col costruttore!!
uff uff uff..quanti pensieri!!