La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mutuo: qualcuno lo ha rigoneziato?

#1
ho visto che la posta ha fatto in marzo una promozione-mutuo con spread 0,85% (in pratica il fisso veniva via con un tasso del 5,77%).
Facendo il calcolo online del mio mutuo, noto CHE A PARITA' di condizioni mi esce una rata mensile di €23 più bassa.
€23x 12 mesi = € 276
€276 x 30 anni = quasi € 8300 di risparmio.

qualcuno ha mai rigoneziato sto mutuo?

#2
Passa presso un ufficio postale con servizio Bancoposta e fatti spiegare.
In moltissimi lo hanno fatto e, per quanto ne so, no hanno avuto grossi problemi.
Il mio consiglio, però, è quello di fare la rinegoziazione solo se la differenza con il tuo mutuo attuale è superiore ai 150€/mese.

Questo perchè se passi dalla banca a bancoposta devi chiudere quello attuale (zero spese) e aprire quello nuovo (atto notarile: almeno 1500€ di spese)

Saluti

Macs

#3
pare che adesso ci siano pressioni (soprattutto da bankitalia)
per far si che venga rispettata la legge che prevedeva la "totale" gratuità dell'operazione di surroga
pertanto attenderei gli sviluppi del braccio di ferro

#4
Io ci sto provando....considera comunque che un cambio a costo zero si andrà a riperquotere , come nel mio caso di variabile, con uno spread un pò più alto, aspetta un attimo, non dico secoli, ma ancora qualche mese perchè se spendi 1500 euro e tra 8-9 mesi (quasi impossibile....) si inventano che non bisogna + scucire un euro, ti mangi anche questa possibilità. Non sono comunque ottimista, la casta dei notai e la proverbiale fetentaggine delle banche hanno un potere esagerato. :evil:

Mutuo con bancoposta

#6
Ieri ho avuto una bellissima sorpresa dai signori di Bancoposta.
Mi hanno concesso il mutuo, ma mi hanno detto che devo versare gli stipendi (mio e di mia moglie) sul conto bancoposta (che io ho, ma che non uso).
Mi sono rifiutato, perchè ci andrei a smenare un sacco di soldi in costi di commissione e tenuta conto.
Ho detto loro che o mi fanno fare il RID o il mutuo lo faccio da un'altra parte.

Vediamo...

Macs

#8
io l'ho fatto!

ho stipulato un mutuo il 17 luglio 2007, neanche un anno fa, con un spread dello 0.90%; faccia tosta e un mese fa, sono andata dal direttore e gli ho detto che banca Intesa (Ho letto un'articolo sul giornale, ci sono andata a parlare) mi avrebbe dato uno spread dello 0.70% senza neanche conoscermi e spese incasso rata, 0.00 euro al contrario della mia banca che si prende 2.00 euro!

dopo un bel pò di tempo oggi all'una ho firmato la riengozzazione dello spread allo 0.70%!!!! ma per le spese incasso la lotta è ancora in atto; mi ha detto che se acquisto un "prodottino" me le levano!!!! non c'ho 'na lira che acquisto??????

vediamo, la lotta continua!
LELI

Re: Mutuo: qualcuno lo ha rigoneziato?

#9
magomir200 ha scritto:ho visto che la posta ha fatto in marzo una promozione-mutuo con spread 0,85% (in pratica il fisso veniva via con un tasso del 5,77%).
Facendo il calcolo online del mio mutuo, noto CHE A PARITA' di condizioni mi esce una rata mensile di €23 più bassa.
€23x 12 mesi = € 276
€276 x 30 anni = quasi € 8300 di risparmio.

qualcuno ha mai rigoneziato sto mutuo?
Non metto in dubbio i tuoi conti ma... immagino che se tu stai pensando di rinegoziare il muto è perché hai un variabile per cui, anche se giusti, i conti che hai fatto solo solo ipotetici perché se tra qualche anno i tassi scenderanno magari andrai a spendere 8300€ in più e non in meno, chi può dirlo? Per me 12€ in meno al mese per variabile vs fisso non valgono il rischio di smenarci quando i tassi scenderanno. Considera inoltre che se passi al fisso oggi è sicuramente una tasso alto che ti porterai per tutta la durata del mutuo. Comunque questa è solo la mia opinione spero ti vada bene

Re: Mutuo: qualcuno lo ha rigoneziato?

#10
misterc ha scritto:
magomir200 ha scritto:ho visto che la posta ha fatto in marzo una promozione-mutuo con spread 0,85% (in pratica il fisso veniva via con un tasso del 5,77%).
Facendo il calcolo online del mio mutuo, noto CHE A PARITA' di condizioni mi esce una rata mensile di €23 più bassa.
€23x 12 mesi = € 276
€276 x 30 anni = quasi € 8300 di risparmio.

qualcuno ha mai rigoneziato sto mutuo?
Non metto in dubbio i tuoi conti ma... immagino che se tu stai pensando di rinegoziare il muto è perché hai un variabile per cui, anche se giusti, i conti che hai fatto solo solo ipotetici perché se tra qualche anno i tassi scenderanno magari andrai a spendere 8300€ in più e non in meno, chi può dirlo? Per me 12€ in meno al mese per variabile vs fisso non valgono il rischio di smenarci quando i tassi scenderanno. Considera inoltre che se passi al fisso oggi è sicuramente una tasso alto che ti porterai per tutta la durata del mutuo. Comunque questa è solo la mia opinione spero ti vada bene
non l'ho scritto?
cmq attualmente ho un tasso fisso; sono quindi sicurissimo di guadagnare € 8300.

#11
riesumo questo topic perchè proprio oggi ho ricevuto la bella notizia dalla banca.
L'anno scorso ho fatto la surroga del mio mutuo cambiando banca e passando da un tasso variabile a fisso. La legge bersani era uscita ma ancora le banche facevano finta di niente e alla fine ho pagato lo stesso il notaio 900,00 euro.

Tramite l'Adiconsum ho scritto una lettera alla banca per riavere i soldi delle spese che come da legge bersani non avrei dovuto pagare....oggi questi soldi sono stati accreditati sul mio conto!!!

Non ci credevo!!!

:D
brilloccate ma disoneste

#13
beh certo, però al momento attuale non è di certo conveniente
anzi forse è la banca che può aver convenienza a ricontrattarlo :D

#15
beh se è recente
allora, in caso di discesa dei tassi, potresti cercare di fare la surroga
con un altro istituto che ti fa un'offerta migliore