La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sonda termometrica può servire per i dolci? e il vapore?

#1
Ciao a tutti volevo capire se la sonda termometrica serve veramente per i dolci oppure se ne può fare a meno?
Vi spiego allora devo acquistare un forno per mia madre ma la caratteristica fondamentale è che deve fare delle torte fantastiche e volevo capire se la sonda che hanno alcuni forni è veramente così utile, e sopratutto come fate ad usarla dato che l'impasto della torta è liquido?
Altro dubbio e il vapore serve per cuocere le torte e che ti po di torte?
Insomma ragazzi sono un pò confuso e spero tanto che voi mi aiuterete........intanto vi ringrazio tutti per la vostra dispnibilità

#2
Intanto dovresti dire che tipo di forno vorresti comprare e, se non ne hai ancora in mente uno, su che budget vorresti stare.
La sonda termometrica viene utilizzata più che altro per rilevare la temperatura all'interno di arrosti e grossi pesci.
Ad esempio, se vuoi avere un roastbeef perfetto, la termosonda non ti farà mai sbagliare perchè controlla quanti gradi ci sono all'interno. I forni più evoluti, al raggiungimento della temperatura interna impostata, si spengono automaticamente.
I forni a vapore sono molto utili con gli impasti che vanno fatti lievitare come potrebbe essere un plum cake o una focaccia, mentre per impasti a base di pasta sfoglia, pasta frolla e brisè, come potrebbe essere una crostata od una torta pasqualina, sarebbe meglio che il forno avesse la funzione di estrarre l'umidità dal vano cottura.

#3
Guarda per quanto riguarda il forno non ne ho idea è solo che come ti ho spiegato vorrei che facesse delle torte spettacolari e siccome ho letto su questo forum che per aver dei dolci spettacolari ci vuole sia la sonda termometrica che la combinazione del vapore volevo capire se è vero mi sebra che la serie 5000 della miele lo fa ma costa troppo.
Anche perche come si fa a mettere una sonda termometrica dentro un'impasto che è liquido?

#6
come faccio a mettere una sonda dentro l'impasto liquido della torta?
Quando si cuoce poi mi rimane il buco o addirittura peggio?
Qualcuno me lo sa spiegare?

#8
Come ti ho già scritto prima, e come ti ha detto Duncan, la sonda serve solo per arrosti e pesci di grossa taglia.
Rilevare la temperatura all'interno di un impasto è assolutamente inutile.
C'è da dire che migliore è il forno e meglio vengono le cose, soprattutto se il forno è dotato di rilevatori d'ossigeno e altri sensori utilizzati solo nella cucina professionale.
Diciamo che il vapore ti fa venire dei super dolci, al momento, purtroppo l'unico forno casalingo al mondo, in grado di avere tutte queste funzioni, è il top di gamma della serie 5000 della Miele.
Dubito che ci siano in giro altri forni in grado di estrarre l'umidità dal vano cottura come quello. Nemmeno la Gaggenau quest'anno tirerà fuori un forno così evoluto, e non è nemmeno detto che lo faccia l'anno prossimo, dato che di solito le novità eclatanti vengono sfornate durante Eurocucine.
So che la AEG ha un forno multifunzione con sonda termometrica e vapore, ma non ti so dire niente sulla precisione dell'oggetto in questione.

#9
allora per avere dei superdolci mi basta avere un forno con il vapore giusto?
quindi credo prprio che rinuncierò alla termosonda , ma quale marche hanno il vapore e non costano uno spropoasito diciamo sulle 500 euro?

#10
Scusami mi spieghi perche il vapore fa dei superdolci rispetto al forno normale?
Se puoi spiegami in dettaglio perchè voglio capire bene ok
grazie ancora

#11
Un camera di vapore genera un ambiente perfetto per far fermentare (e quindi gonfiare) i dolci lievitati.
Il lievito ha bisogno di caldo e umidità per lavorare al meglio.
Al contrario, l'estrazione dell'umidità (vapore acqueo) dalla camera di cottura, evita a dolci tipo le crostate e gli strudel di bagnarsi e quindi di non cuocersi nei tempi prestabiliti, magari bruciandosi.
Purtroppo i forni a vapore combinati costano ben più di 500 euro

#13
Credo che il meno caro sia il modello hb36d570 della Siemens, a seguire AEG, Neff, Gaggenau e Miele.
Per il Siemens mi sa che ci vogliono 1400 Euro, a prezzi più bassi si trovano forni col solo vapore, ma non cuociono la torta senza l'abbinamento a l'aria calda.

#14
Se i prezzi sono così alti io valuterei l'effettiva necessità del vapore...
nel senso che se ti serve solo per i dolci lievitati, un pentolino di acqua calda all'interno del forno spento (al limite preriscaldato a 50° prima) è più che sufficiente.
Per il pane e altre cotture, in molti forni (il mio per esempio è un normalissimo Siemens) è prevista la funzione che trattiene l'umidità che si crea in cottura, così come la funzione ventilata trovo che sia sufficiente ad espellerla.
Insomma, valuterei bene se il gioco vale la candela.

Se invece fai lievitare qualcosa tutti i giorni o hai altre particolari esigenze allora è diverso :wink:

#15
alex2674 ha scritto:allora per avere dei superdolci mi basta avere un forno con il vapore giusto?
quindi credo prprio che rinuncierò alla termosonda , ma quale marche hanno il vapore e non costano uno spropoasito diciamo sulle 500 euro?
Lascia stare qs cosa del vapore. Ho lavorato con 2 Campioni del mondo di pasticceria per lungo tempo, e MAI usato il vapore e termosonda. Al più lavorare con le valvole per l'umidità, ma nessuno dei forni utilizzati (qlc decina di migliaia di euro) aveva la funzione vapore.
Fatti un buon forno con doppio grill, mafari anche con microonde integrato, e separato un vapore (ma non per i dolci)
Usavamo un temometro digitale solo per alcune creme o temperare il cioccolato.... ma termosonda nel forno MAI

ciao

Alex
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine