La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

si fa presto a dire grigliata...

#1
....se mi sono ficcata in un guaio ditemelo voi :lol:

Mi hanno regalato un barbeque (di quelli semplici, a carbonella) e vorrei iniziare ad usarlo. :D
In vista delle vacanze ho avuto la brillante idea di invitare 8 colleghi (alcuni attuali, alcuni ex... ci si conosce tutti) per una grigliata in terrazza da me. 8)
Cene per tanti amici ne ho già fatte, ma non ho grigliato niente alla brace ne ho mai avuto colleghi ospiti a casa. :?
In parole povere... non so nemmeno da che parte cominciare!!! :oops: :oops:
Potete darmi qualche idea?

Quanta carne devo prendere? Di che tipo (salamelle, costine e spiedini di maiale... o anche qualche parte di manzo?) Devo speziarla prima di cuocerla?
Devo pensare a degli antipasti? Che genere?
Dolci? O un gelato basterà?

L'appuntamento sarà tra 15 giorni circa :|

:!: A I U T O :!:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#2
Campo ha scoperto una carbonella spettacolare: si chiama Briquette e la troviamo solo al Castorama, è fenomenale perchè si accende abbastanza in fretta (noi usiamo il phon per accellerare 8) ) e mantiene il calore per un sacco di tempo :wink:
Le spezie le aggiungiamo durante la cottura (noi usiamo l'Ariosto che è già pronto).
Io di solito calcolo una braciola a testa (oppure una bistecca di carne argentina), 4/5 costine e poi spiedini e salamelle andiamo ad occhio (ehm.... l'occhio non è mica ancora allenato però :oops: tendenzialmente, quando facciamo il BBQ, potremmo invitare tutto il vicinato :shock: :lol: :lol: :lol: ).
Ultimamente abbiamo scoperto anche cosce e ali di pollo 8) e, se li trovo, mi piacciono da matti gli arrosticini (sono mini spiedini, credo di agnello :roll: ).
Un antipastino leggero forse ci vorrebbe (ma non so aiutarti :oops: )
Ah, il nostro cavallo di battaglia sono le melanzane cucinate con la ricetta di famiglia 8) di solito colpiscono sempre gli ospiti perchè non sono le classiche melanzane alla griglia:
- taglio le melanzane a metà
- incido la polpa disegnando righe che si incrociano tra di loro (senza bucare la buccia)
- cospargo la polpa con sale grosso e le lascio riposare 3/4 ore
- al momento di cucinarle le strizzo per bene facendo scolare il liquido e il sale rimasto
- dai la prima scottata sulla griglia mettendole con la polpa verso il basso
- poi le giri, gli metti un po' di olio e le lasci cuocere finchè la polpa diventa bella morbida :wink:
- per mangiarle poi tagli la buccia lungo il bordo e togli la polpa (ma qualcuno mangia pure la buccia) :wink:
Direi che il gelato basta e avanza :roll: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
Sulla carne non mi pronuncio perché l'addetto è mio marito... ma vedo che di solito un'ora prima di cucere la carne la lascia insaporire con un po' di olio e spezie varie (rosmarino ecc.).

Più che un vero e proprio antipasto, potresti preparare qualcosina da mangiare in piedi mentre si aspetta che la carne sia cotta (in modo che il fuochista non resti isolato mentre gli altri mangiano).
Potresti fare un danubio o un'angelica salata (entrambi simil focacce, fai una ricerca su cookaround e trovi tutte le ricette collaudate, puoi anche prepararle la sera prima), oppure una pizza tagliata a pezzetti. Oppure delle verdure tagliate tipo pinzimonio e degli mini-capresi alternando su uno stuzzicadenti un pomodorino, una ciliegina di mozzarella e una foglia di basilico.
Il gelato alla fine è più che sufficiente :D

#4
Noi abbiamo inaugurato proprio ieri sera il nostro mini barbecue a carbonella :wink:
Noi eravamo in 4, avevo preparato anche il sugo per la pasta ma abbiamo fatto solo il secondo, avevo preso una quindicina di rosticciane, 8 salsicce (voi le chiamate salamelle), wrustel. Per contorno patatine fritte, insalata e peperoni (io li scotto in forno per togliere la pelle, poi una volta spellati li taglio a striscioline fini fini e condisco con olio, aceto balsamico, sale, pepe e battuto aglio e prezzemolo....speciali!). Sono avanzate alcune rosticciane, una salsiccia e un wrustel. Per dessert avevo fatto le fragole con gelato. Scoppiavamo a fine pasto. :shock:

Sulle rosticciane io avevo messo sale, pepe e il misto per arrosti, son venute saporite, molto buone :wink:

Per accendere noi abbiamo messo carbonella, diavolina e un po' di carta di giornale, poi il phon ha fatto il resto :D
Immagine
Immagine

#5
Io quando faccio i BBQ mi regolo così.
Il giorno prima faccio le verdure anche perchè riposate sono più buone. Di solito melanzane grigliate, e peperoni. sono anche buone le cipolle incartate nella stagnola e cotte sotto la brace (dopo che hai cotto melanzane e peperoni le metti sotto la brace che avanza e si fanno da sole).
Per la carne è soprattutto un fatto di organizzazione perchè se non si procede bene si rischia di aspettare troppo tra una portata e l'altra. Quindi io di solito comincio con le cose che cuocciono più in fretta, quindi arosticini e salsicce, quindi mentre si mangiano queste cose si mettono sulla brace bistecche ecc. Considera che le cose con l'osso richiedono più cottura.
Per il sale e cose varie la regola è non mettere sale sulle carni rosse durante la cottura, rigorosamente vanno salate da cotte, tantomeno l'olio che con il calore brucia e fa fumo. E poi vuoi mettere il sapore di un buon olio extravergine a crudo? Per quanto riguarda le spezie io evito anche perchè si rischia che abbia tutto lo stesso sapore.
Un'altra cosa che puoi preparare prima sono le bruschette. Fai rosolare il pane e poi puoi condirle con aglio e olio oppure con pomodoro a pezzettini basilico e se piace cipolla.
Io di solito preparo le salse e poi ognuno se le condisce come vuole.

Ma il terrazzo l'hai pulito? E hai ancora energie per invitare a cena?

#6
Con Sale&Pepe di giugno c'è un allegato proprio sulle grigliate (antipasti, carne e formaggio), il tutto costa 7.90 € mi pare. Magari puoi pendere qualche idea.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#7
COSTA ha scritto:Ma il terrazzo l'hai pulito? E hai ancora energie per invitare a cena?
eheheh... non ti sfugge niente 8)

il terrazzo è stato ripulito a metà... nel senso che ho passato l'idro ma il risultato è stato meno entusiasmante di quanto speravo.
Stavo per lavare d'impegno con l'acido e si è messo a piovere! così riprenderò stasera....

Energie onestamente ne ho poche, ma sai com'è... "voce dal sen fuggita più richiamar non vale... non si trattien lo strale quando dall'arco uscì" :lol: scherzo, è che speravo proprio di usarlo un po' sto terrazzo ora che sta arrivando l'estate ;)

Grazie mille per le "priorità" di cottura!!
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#8
mmmh il bbq!
Immagine
io ne vado matta!

tanto che ho rivoluzionato il già piccolo terrazzo per costruirne uno in muratura!

io sono quasi malata di bbq... lo accendo anche per cucinare 2 bistecchine di maiale... :oops: :oops:

Io farei così:
il giorno prima o anche la mattina stessa griglierei melanzane, fatte a fette, zucchine, peperoni, anche le patate son buone grigliate...
le condisci bene e le servi come contorno...

le melanzane le puoi condire con olio sale pepe, prezzemolo tritato e un po' d'aglio tritato (fenomenali)
le altre solo olio sale pepe...

puoi essere un po' abbondante con queste, perchè se le metti in barattolini con abbondante olio le puoi mangiare anche quache giorno dopo... i peperoni avanzati invece il giorno dopo se li triti nel mixer e ci aggiungi la panna da cucina, fai un sughetto per la pasta che è la fine del mondo...

per la sera farei come ti hanno già suggerito qualche stuzzichino da mangiare in piedi, e qualche verdurina da mangiare in pinzimonio... poche cose... e un buon prosecco...

e poi tutti a tavola... calcolerei per 10 persone:
- una coscia di pollo a testa, fai un battuto di aglio salvia sale e pepe, e ne metti un po' sotto la pelle di ogni coscio.... a metà cottura incidi i cosci per lungo col coltello, altrimenti se il carbone è caldo ti bruciano fuori e dentro rimangono un po' crudi...
- qualche salsiccia, se sono grandi 5 ne bastano, poi nel piatto da portata le fai a pezzetti così che ne tocchi un pezzo a testa più qualche pezzo in più per i più affamati...
- due belle bistecche da 1 kg l'una da servire a pezzi tipo tagliata, condite con solo sale e pepe a fine cottura
- una 20na di rosticciane, condite con sale e pepe a crudo...
- bruschette a volontà!

e per dolce: gelato!

ecco, ora c'ho fame!

...comunque tra quindici giorni sono libera anch'io! :wink:

#9
le vostre dritte sono preziosissime :) comincio a farmi un'idea chiara di cosa mi aspetta ;)

@ Anna: grazie infinite, mi hai dato proprio l'ABC :)
Ottima anche la ricetta delle melanzane... le posso preparare anche la sera prima?
Un altro dei miei "problemi" è che, essendo la grigliata una sera infrasettimanale, torno dall'ufficio e devo avere già tutto pronto da mettere in tavola

@ Cla': splendide idee per gli antipasti, quando si tratta di cibo sei sempre una miniera d'oro :mrgreen:

@ Stellina: le rosticciane sono le costine? il phon mi mancava... è la versione moderna del soffietto? è da usare allo stesso modo?
mi ispira la ricetta dei tuoi peperoni ;) posso prepararli anche un paio di giorni prima?

@ Luna: fantastico, corro in edicola!!! ;)

Altre domande per tutti...

dovendo grigliare, la carne non può certo essere surgelata...
non potendo acquistarla al supermercato il giorno stesso, fino a quanti gg prima la posso prendere e conservare in frigo? un giorno, due giorni massimo? anche di più?
e se provassi a mettermi d'accordo col macellaio sottocasa?
considerate che non ho mai fatto acquisti da lui.... quindi non so proprio cosa potrebbe rifilarmi....

idee per formaggi da grigliare?

e il vino? una cosa tipo lambrusco oppure meglio un chianti? oppure birra per tutti?
so che un ospite porterà del mirto DOC per l'ammazzacaffè...
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#10
per la carne puoi fare così la compri la surgeli e la sera prima metti tutto in frigo così si scongela in modo naturale... ovviamente dovresti essere un po' sicura sulle quantità...altrimenti devi comunque consumarla entro un giorno :?

il vino ti direi a occhi chiusi un bel nero, magari un po' corposo, ma se fa caldo forse del bianco è melgio... volendo vai di birra e tagli la testa al toro 8)

io gli antipasti li salterei perchè rischi di rovinare il piatto forte, essendo di sera... magari puoi fare dei cubetti di parmigiano e mini bruschette giusto per spezzare...

inizia con la salsiccia che cuoce prima, se la vuoi smagrire bagnala con vino bianco, prosegui poi con pollo e costine che sono più lunghi a cuocere

come contorno da me vanno molto gli involtini di zucchine melanzane e peperoni

grigli melanzane e zucchine (anche due o tre gg prima), i peperoni invece li passi al grill al max nel forno, quando bruciacchiano li tiri fuori e metteli a raffredare inun sacchetto di carta oppure in un tegame con coperchio l'umidità ti aiuta a staccare la pelle
prepara un trito di pane secco, aglio, prezzemolo, pepe, sale e se piace acciughe, aggiungi olio finchè hai un impasto morbido ma non troppo compatto (deve sbriciolarsi), riempi le striscette di verdura, arrotola, ferma con uno stecco, irrora con olio crudo

formaggi:
scamorze, caciocavallo, tomette (quelle piccine rotonde, ottime avvolte con lo speck!!!)...

anche il prosciutto cotto tagliato spesso grigliato è spettacolare!!!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#11
il bianco non sta molto bene con la carne secondo me, soprattutto con le salsicce o la bistecca...

la birra sta meglio...

ma come ci sta bene il vino rosso non ci sta bene nient'altro!

se è una serata calda e il vino rosso ti sembra un po' pesante, metti le bottiglie in frigo 15 minuti prima di metterle in tavola... in modo che siano leggermente più fresche, ma non fredde...
il vino risulta così più leggero da bere...
non esagerare altrimenti perde il suo sapore...

comunque, esistono vini rossi da servire ad una temperatura un po' più fresca... scegli questi...

#12
grigliatamania!!!
vedo che ti hanno ampiamente illuminata,
se posso, tanto per infastidire un po' la monica 8) ...
come antipasto secondo me dovresti rimanere sul fresco: qualcosina tipo i minibocconcini di pomodorino e mozzarelline (brava cla'), gazpacio (come si scrive?!)
nel bicchierino, una caprese destrutturata 8) 8).
pochi carboidrati che riempiono troppo.

una dritta per la grigliata: prova ad avvolgere dei tomini in un paio di fettine di speck, se fai pollo mettilo a marinare la sera prima con aglio olio erbe varie, peperoncino, lo stesso dicasi per le braciuoline.
W la pasta de luganega!!!


mi inviti?? :)
colazione da Tiffany

#13
Mercury ha scritto: @ Anna: grazie infinite, mi hai dato proprio l'ABC :)
Ottima anche la ricetta delle melanzane... le posso preparare anche la sera prima?
Un altro dei miei "problemi" è che, essendo la grigliata una sera infrasettimanale, torno dall'ufficio e devo avere già tutto pronto da mettere in tavola
Oddio così tanto tempo non ho mai provato :roll: però, se le metti in frigo, non credo ci siano problemi se le prepari la sera prima :wink:
Un altro trucchetto per non lasciare il fuochista da solo mentre gli altri si ingozzano: Campo cuoce tutto insieme poi mette la carne pronta in una teglia da forno coperta con l'alluminio :wink: così resta tutto caldo fino al momento di mettersi a tavola tutti insieme 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#14
Anna73 ha scritto:Campo ha scoperto una carbonella spettacolare: si chiama Briquette e la troviamo solo al Castorama, è fenomenale perchè si accende abbastanza in fretta (noi usiamo il phon per accellerare 8) ) e mantiene il calore per un sacco di tempo :wink:
Le spezie le aggiungiamo durante la cottura (noi usiamo l'Ariosto che è già pronto).
Io di solito calcolo una braciola a testa (oppure una bistecca di carne argentina), 4/5 costine e poi spiedini e salamelle andiamo ad occhio (ehm.... l'occhio non è mica ancora allenato però :oops: tendenzialmente, quando facciamo il BBQ, potremmo invitare tutto il vicinato :shock: :lol: :lol: :lol: ).
Ultimamente abbiamo scoperto anche cosce e ali di pollo 8) e, se li trovo, mi piacciono da matti gli arrosticini (sono mini spiedini, credo di agnello :roll: ).
Un antipastino leggero forse ci vorrebbe (ma non so aiutarti :oops: )
Ah, il nostro cavallo di battaglia sono le melanzane cucinate con la ricetta di famiglia 8) di solito colpiscono sempre gli ospiti perchè non sono le classiche melanzane alla griglia:
- taglio le melanzane a metà
- incido la polpa disegnando righe che si incrociano tra di loro (senza bucare la buccia)
- cospargo la polpa con sale grosso e le lascio riposare 3/4 ore
- al momento di cucinarle le strizzo per bene facendo scolare il liquido e il sale rimasto
- dai la prima scottata sulla griglia mettendole con la polpa verso il basso
- poi le giri, gli metti un po' di olio e le lasci cuocere finchè la polpa diventa bella morbida :wink:
- per mangiarle poi tagli la buccia lungo il bordo e togli la polpa (ma qualcuno mangia pure la buccia) :wink:
Direi che il gelato basta e avanza :roll: :lol:
ho avuto l'estremo piacere di gustare di recente :wink: una grigliata di Anna e Campo e confermo che era buonissimo tutto! :lol:
grazie ancora tesoro :wink:
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#15
Anna73 ha scritto:Ultimamente abbiamo scoperto anche cosce e ali di pollo 8) e, se li trovo, mi piacciono da matti gli arrosticini (sono mini spiedini, credo di agnello :roll: ).
Non ti vorrei scioccare... sono di pecora :wink:
Immagine
Immagine