La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ancora bagno (un altro però)

#1
Dopo aver finalmente deciso per il bagno della zona notte, ora devo rivedere il rpgetto di piatrellatura di quello della zona giorno visto che è cambiata la pianta

Immagine

Immagine



Questi sono i rivestimenti che ho scelto
Immagine

Immagine


Il piatto doccia sarà 80x80 filo pavimento, la zona antistante il piatto sarà piastrellata ma praticamente non essendoci separazione sarà tutta doccia. Verrà piastrellato fino al soffitto il muro della doccia su entrambi i lati, la parete da 80 cm e quella lunga dove c'è la finestra.
Poi verrà piastrellato a 130 cm il lato di lavabo e sanitari.
i miei dubbi riguardano il muro che vedete accanto al wc. Lì dietro ci sarà la lavatrice e il vano verrà chiuso da un'anta. Faccio un muretto basso e poi realizzo un piano e l'anta? Oppure faccio il muro fino al soffitto e chiudo la lavatrice con un'anta e sopra ci metto delle mensole a giorno?
E nel caso facessi il muro fino al soffitto, dal lato dei sanitari lo piastrello fino al soffitto o a 130 come la parete dei sanitari?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: ancora bagno (un altro però)

#2
i miei dubbi riguardano il muro che vedete accanto al wc. Lì dietro ci sarà la lavatrice e il vano verrà chiuso da un'anta. Faccio un muretto basso e poi realizzo un piano e l'anta? Oppure faccio il muro fino al soffitto e chiudo la lavatrice con un'anta e sopra ci metto delle mensole a giorno?
E nel caso facessi il muro fino al soffitto, dal lato dei sanitari lo piastrello fino al soffitto o a 130 come la parete dei sanitari?[/quote]

Se il bagno è molto piccolo, fare il muro fino al soffitto lo rimpicciolisce ancora di più, però se è un bagno in cui entreranno eventuali ospiti devi farlo per forza a tutta altezza sennò si vede la zona lavanderia.
In ogni caso il rivestimento lo farei di 130 cm.
Bye! Ric

#3
Grazie Ric. Allora il bagno non è piccolissimo. La fascia dalla porta al muro difronte è 130x305. Poi si aggiunge la zona della doccia che è 100x160.
Essendo il bagno nella zona giorno sarà il bagno che servirà eventuali ospiti. Quindi tu dici muro a tutt'altezza (lo penso anche io) e rivestimento a 130?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#4
Si muro a tutta altezza e rivestimento fino a 130 cm.
al massimo per dare luce alla lavanderia puoi mettere nella parte alta del muro un finestrone con vetro acidato...

#5
Non è proprio una lavanderia ma solo una nicchia larga e profonda 60 cm per nascondere la lavatrice
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#6
concordo su entrambi i punti anche io... muro a tutta altezza (almeno sopra la lavatrice avresti il posto per detersivi asciugamani & co...) e rivestimento a 130.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#7
Ma il muro lo piastrello solo dal lato dei sanitari o giro anche nella nicchia?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#8
realexa ha scritto:Ma il muro lo piastrello solo dal lato dei sanitari o giro anche nella nicchia?
anche nella nicchia almeno fino a 130 così pulisci meglio se sgoccioli o si sporca; oppure, volendo, solo dentro stessa altezza che in doccia dipende anche da come hai intenzione di attrezzarla, sai bucare mattonelle è sempre brutto... e non è il caso di cambiare idea sull'altezza delle mensole dopo qualche mese...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#9
realexa ha scritto:Non è proprio una lavanderia ma solo una nicchia larga e profonda 60 cm per nascondere la lavatrice
e se invece di fare muretti che portano via spazio
non fai un armadio a muro come ho fatto io?
Magari lo fai + rifinito con le ante in vetro o uguali al mobiletto che metterai.
Così ci sta lavatrice, porta biancheria sporca
e tante mensole per detersivi oppure per riporre asciugamani/lenzuola pulite.

Dai un'occhiata alle mie foto: all'armadio in corridoio.
Immagine

#10
Grazie perky della risposta. Allora, in realtà il muretto non sarà per la lavatrice la per la doccia alto fino a 2 metri. Praticamente ho creato una cabina doccia in muratura 80x140. Le ragioni di questa scelta sono molteplici: 1 mi costa meno che realizzarla con i cristalli di un qualsiasi box doccia; 2 questo sarà il bagno del mio boy ed essendo lui alto con un'apertura "alare" di 2 metri circa oltre che un po' elefantesco, temevo per i cristalli; 3 non devo stare ad asciugare i vetri ad ogni doccia per evitare le macchioline di calcare. Accanto a questo muri si è creato uno spazio largo circa 70 cm dove infilerò la lavatrice. Posizionerò sopra un piano di marmo dello stesso colore delle piastrelle e chiuderò con un'anta. Purtroppo lì non posso creare un'armadiatura perchè sopra c'è la finestra
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#11
Ciao Realexa!
Concordo anch'io: muro a tutta altezza e rivestimento a 130cm anche all'interno della nicchia.
Verrà anche questo proprio un bel bagno! :wink:

#12
monsterdark ha scritto:Si muro a tutta altezza e rivestimento fino a 130 cm.
al massimo per dare luce alla lavanderia puoi mettere nella parte alta del muro un finestrone con vetro acidato...
quoto questa soluzione, per dare più luminosità magari farei il vetro normale e non acidato
The sisterhood of The Calf 40

#13
La pianta è legermente cambiata. La zona lavanderia verrà proprio dove c'è la finestra. Quindi nessun problema di luminosità
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine