La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Valcucine in legno e piano in granito: cosa ne pensate?

#1
Ciao a tutti.

Ho raccolto un po di preventivi per la mia nuova cucina (Valcucine, Snaidero, Ernestomeda, Varenna, Del Tongo) e intendo raccoglierne altri (Alno, Schiffini, Belloni, Arclinea) perchè la cucina ha una forma particolare e oltre al preventivo e al confronto qualità-prezzo sono interessata alla soluzione che mi viene proposta dal punto di vista della disposizione in se, su cui vi chiederò pareri appena finita la raccolta :wink: .

Ora ho invece bisogno del vostro aiuto per opinioni sul tipo di rivestimento che sto cercando: anta liscia con gola rivestita in essenza (legno) che non sia nè troppo scuro nè troppo chiaro per via del pavimento e del resto della casa. Girando i colori più adatti sembrano i noce chiari, il teack o il ciliegio chiaro.

Tra le cucine che ho visto mi è piaciuta moltissimo :D la Valcucine Artematica gola in essenza (noce probabilmente) con piano in granito nero fiammato e spazzolato di 3 cm.

Qualcuno ha già una cucina di questo tipo??
Il granito con il trattamento fiammato e spazzolato è resistente ai liquidi e alle macchie? :?
Il legno dell'Artematica si sporca o si rovina in breve tempo? :(

Visto il prezzo di una Valcucine volevo capire dalla vostra esperienza vissuta cosa mi potrebbe succedere :wink:

Grazie mille per i vostri consigli.
Daniela

#2
Bhè, scegliendo una Valcucine sei veramente in una botte di ferro!
L'accostamento noce + top in granito è molto azzeccato.
Per la resistenza del granito, dipende da che granito è e dalla sua densità.
Sicuramente è più resistente di un marmo, ma comunque dovrà essere trattato con qualche cera ripellente.

#3
Grazie Ale :D .

A proposito del granito cercavo appunto qualcuno che avesse una Valcucine con questo tipo di piano per capire come si trovano nella realtà perchè su vari messaggi del forum è un materiale che è stato spesso criticato, mentre il mobiliere mi diceva che la macchia di qualsiasi cosa anche se rimane lì per qualche giorno non succede niente.

Sai cosa vuol dire fiammato e spazzolato? :oops: giusto per capire cosa mi viene proposto.
Grazie.
Daniela

#4
fiammato spazzolato vuol dire che non è lucido, ma viene tolto uno piccolo strato superficiale rendendolo leggermente ruvido.
Io sulla mia lo faccio mettere così perchè rende la cucina molto più calda.

#5
visto che anche io meetterò il granito ti dico la mia...
il top di casa dei miei in granito lucido è trent'anni che viene usato, e per usato intendo un uso molto intensivo, e non ha fatto una piega. ci appoggio la moka tutte le mattine sopra; lo pulisco solo con una spugna ed è ancora uno splendore.
Nella mia cucina ho deciso che lo metterò anche io, non credo che sarà lucido sicuramente piuttosto chiaro.

se ti piace l'effetto spazzolato occhio alla tinta, a lungo andare le tinte scure si "ungono" un po' e vedi la superficie che diventa lucidina; quelle chiare sono più ruffiane quindi questo effetto lo noti di meno...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#6
Grazie mille!
Avevo bisogno di un'opinone come la tua.

Purtroppo il granito che metterò sarà sicuramente scuro ma se l'effetto atteso è di un po' di lucido a lungo andare credo che non avrò niente da ridire.

Oltre alla classica cucina più in meno il linea, ho chiesto di creare anche un'area in cui poter mangiare in 4 sulla parete opposta. La proposta dell'arredatore è stato un piano di forma irregolare sempre in granito contro il muro che si appoggia su una gamba e su una base da 60 che si trova sul lato destro. La forma è un po' particolare, ma la domanda è: un piano di 3 cm in granito lungo sul lato a parete circa 1 metro e 40 si può spezzare, incrinare, rovinare in qualche modo o regge?

Come faccio a postare il disegno delle pareti (che ho su carta)? forse sarei più chiara se lo aggiungo.
grazie.
Daniela

#7
secondo me regge; vero è che sopra è meglio che non ci balli la samba :wink: :lol: ...

il mio tavolo, anche lui di granito, è una lastra di 75*125 e sopra mia mamma ci tira la sfoglia almeno una volta a settimana.
se vieneappoggiato bene tra basi e zampa problemi non ce ne saranno.

so che esiste una lunghezza max in cui fanno le lastre ma non me ne ricordo.
chiederei al marmista, tanto più che è una cosa da tener presente anche quando progetti la cucina per evitare che le giunture delle laste cadano in alcuni punti particolari e che creino un effetto estetico poco gradevole.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#8
Ho visto una cucina della key con un tavolo penisola misura 140*140.
Per sostenere il peso, mi avevano spiegato, hanno messo delle barre d'acciaio che sostengono il piano. In questo modo non cederebbe.

#9
mh..Le giunture fra un pezzo ed un altro ho visto in delle cucine in mostra che sono ormai ridotte ai minimi termini, anzi quasi impercettibili, rispetto a come si vedevano anni fa.
Se si pensa che i top di 8 cm della siematic viene "saldato" il profilo di pietra davanti e poi all'interno ci mettono delle schiume che solidificano e sembrano lastroni tutta pietra :shock:

cmq orami sapete che tifo pietre naturali:)
Cerise visto che metti un granito chiaro hai già in mente qualcosa? così prendo altri spunti ^^
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#10
Anche perchè un top da 8 cm in pietra piena, non te lo porta a casa nessuno. Peserà qualche tonnellata. Anche il mio sarà da 6 ma in realtà è un 3 col fianco da 6. Solo che al posto della schiuma, ci mettono tanti listelli sempre di porfido a fare da struttura centrale.

#11
LadyDar ha scritto:mh..Le giunture fra un pezzo ed un altro ho visto in delle cucine in mostra che sono ormai ridotte ai minimi termini, anzi quasi impercettibili, rispetto a come si vedevano anni fa.
Se si pensa che i top di 8 cm della siematic viene "saldato" il profilo di pietra davanti e poi all'interno ci mettono delle schiume che solidificano e sembrano lastroni tutta pietra :shock:

cmq orami sapete che tifo pietre naturali:)
Cerise visto che metti un granito chiaro hai già in mente qualcosa? così prendo altri spunti ^^
finora li abbiamo cercati solo in rete per vedere quali usano per i rivestimenti e ce ne piace uno che si chiama Kashmire White che contiene dei piccoli granati rossi. considerando che la cucina sarà in teak e laccato bianco pensavamo ad un colore piuttosto chiaro.
Ce ne sono tanti altri che ora non ricordo, ma se vuoi un consiglio cerca quelli con un'alta quantità di quarzo che sono i meno porosi.
noi sceglieremo la cucina in breve quindi magari ci teniamo in contatto che ti so dire quello che mi consiglierà il marmista.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#12
Cerise ha scritto:
LadyDar ha scritto:mh..Le giunture fra un pezzo ed un altro ho visto in delle cucine in mostra che sono ormai ridotte ai minimi termini, anzi quasi impercettibili, rispetto a come si vedevano anni fa.
Se si pensa che i top di 8 cm della siematic viene "saldato" il profilo di pietra davanti e poi all'interno ci mettono delle schiume che solidificano e sembrano lastroni tutta pietra :shock:

cmq orami sapete che tifo pietre naturali:)
Cerise visto che metti un granito chiaro hai già in mente qualcosa? così prendo altri spunti ^^
finora li abbiamo cercati solo in rete per vedere quali usano per i rivestimenti e ce ne piace uno che si chiama Kashmire White che contiene dei piccoli granati rossi. considerando che la cucina sarà in teak e laccato bianco pensavamo ad un colore piuttosto chiaro.
Ce ne sono tanti altri che ora non ricordo, ma se vuoi un consiglio cerca quelli con un'alta quantità di quarzo che sono i meno porosi.
noi sceglieremo la cucina in breve quindi magari ci teniamo in contatto che ti so dire quello che mi consiglierà il marmista.
Si avevo visto anche io il kashmire white... Ottima la dritta per l'alto contenuto di quarzo:) grazie
:wink:
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

granito spazzolato

#13
Sempre più spesso nell'arredamento di interni si sceglie la superficie fiammata e spazzolata, una lavorazione che conferisce sia alla pietra che al granito un aspetto fortemente satinato.

Questa lavorazione viene effettuata attraverso il repentino surriscaldamento prodotto da una fiamma ossidrica, immediatamente raffreddato da un piccolo getto di acqua che produce un distaccamento di scaglie lungo tutta la superficie del materiale.

A differenza della semplice spazzolatura, che attribuisce comunque un effetto satinato, la superficie fiammata è molto più irregolare e questa caratteristica viene accentuata se la composizione della pietra non è omogenea.

Soprattutto per i ripiani di cucina, che costituiscono un'area di lavoro per l'impasto e di contatto con diversi alimenti, è consigliabile dopo la fiammatura anche una leggera spazzolata volta a rendere l'area più liscia

#14
Grazie Andrea :)

Visto che te ne intendi, sai anche dirci se è più resistente alle macchie e liquidi in genere, il piano in granito lucidato o quello fiammato e spazzolato che io preferirei?

Grazie.
Daniela