La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

I tubi multistrato si possono saldare?

#1
Ciao a tutti ho un problema! Dopo aver rifatto l'impianto di riscaldamento con dei tubi multistrato mi sono accorto di aver sbagliato a predisporre il posizionamento di un radiatore e dovrei quindi allungare i tubi di un metro e mezzo circa, l'idraulico mi ha detto che il rame era facilmente saldabile ma che con questi tubi non è possibile intervenire e che mettere dei raccordi a vite non è conveniente perchè con molta facilità tendono a creare delle perdite.
E' vero tutto ciò? Come posso risolvere il problema?
Grazie

Re: I tubi multistrato si possono saldare?

#3
nato stanco ha scritto:...non c'è nessuno che mi sappia aiutare o che ha avuto un problema simile? :?
Ciao, pure io ho dovuto spostare un termosifone della cucina, perche il venditore non aveva calcolato l'apertura del frigo.

Ho aggiunto il tubo con raccordi a vite.
Secondo me sono fatti bene, quelli che ho usato io hanno una boccola con oring che entra dentro il tubo, poi stringendo la boccola conica stringe il tubo.
Quel sistema spesso si usa nella motoristica e le temperature sono un po piu alte.

Credo che dormirai tranquillo, non credo che quel sistema l'ha creato un iraulico ma spero un ingegnere.

Re: I tubi multistrato si possono saldare?

#4
nato stanco ha scritto:...non c'è nessuno che mi sappia aiutare o che ha avuto un problema simile? :?
ciao il multistrato non si salda..
Cmq un vero impianto di termosifoni dovevi farlo con il rame, anche se costava di +.. Ciao Con il multistrato al masimo ci fai i bagni
vivi e lascia vivere