La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione solare

#1
Il marito,vorrebbe almeno una luce in ogni angolo del giardino,sempre accesa la notte :shock: ,accetta il basso consumo accetta anche i led,ma non cede (io sarei per il buio totale son contro l'inutile dispendio energetico che volete fare...).
Ma mi è venuta un'idea! :D ,
leggo spesso di varie ardite sperimentazioni di lampade solari per esterno,qualcuno di voi le possiede?le ha mai viste? mi è stato detto che la luce prodotta è praticamente inesistente...pareri?.a me piace un sacco questa Corona solar light,ma forse non è neppure in produzione:
Immagine

Grazie
Glam

Risposta

#2
Un plauso per tutti coloro che risultano sensibili al risparmio energetico e alle tecnologie innovative rivolte al rispetto della natura che ci circonda.

Causa scarsi risultati illuminanti con i prodotti alimentati ad energia solare, io opterei per elementi da esterno a LED, più efficienti e dai consumi irrisori.

Esempi:

3 LED X 1,2W IP66

Per foto contattateci in PVT
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

#4
Di lampade solari ne trovi dappertutto, anche ad un costo molto contenuto, specie nella grande distribuzione tipo LeroyMerlin per esempio; vero però che l'efficienza luminosa è scarsa, se non utilizzandole per motivi decorativi o come segnapasso.. :roll:
A proposito di led, segnalo il gradevole design della Solar Bud di Ross Lovergrove, prodotta oramai da dieci anni da Luceplan:
Immagine
Immagine
Immagine
La scheda dal sito della Zanino:
..Solar Bud punteggia con una giusta intensità luminosa, sentieri, percorsi, bordi di piscina, ingressi, ecc. che nell'oscurità sarebbero difficili da riconoscere. L'energia solare, captata da una cella fotovoltaica al silicio policristallino, alimenta due batterie al nichel cadmio ricaricabili in modo che, dopo il tramonto, possano cedere l'energia accumulata dal sole per accendere spontaneamente i led ad alta efficienza luminosa. La durata dell'accensione a piena carica è tra le 13 i le 15 ore. Il tempo di esposizione al sole, necessario per il recupero dell'energia spesa in 13 ore di accensione, è di circa 5 ore..

Altre info:
http://www.zanino.it/pdf/Solar%20Bud.pdf

#5
GRAZIE LOT!.
Non ne conosci il prezzo vero?.Questo modello è proprio carino,per l'intensità di luce non mi resta che provare...

#7
Ecco che figuraccia il vecchio thread l'avevo perso...
Il prezzo delle solar bud non mi pare eccessivo,ne parlerò con l'Architetto verde (di giardini intendo...) che mi farà il progetto,vediamo ceh ne dice.

Grazieeee

#8
Se devi fare ex-novo la sistemazione del giardino, conviene che metti delle lampade collegate alla rete elettrica e non singole lampade con il pannello fotovoltaico integrato (che funzionano con una batteria interna, che dopo pochi mesi o tutt'al più qualche anno è già esaurita) che, tra l'altro, come già detto non fanno luce per niente. Se devi fare effetti luminosi il led va benissimo, se devi proprio illuminare consumando meno elettricità possibile allora orientati su prodotti con lampadine a basso consumo. Ritengo comunque che gli effetti luminosi siano da preferire rispetto all'illuminazione vera e propria, in un giardino privato (in fondo non devi illuminare uno svincolo autostradale...! :D ). Per quanto riguarda poi l'alimentare l'impianto con un sistema fotovoltaico, questo si può fare ma, a quel punto, conviene fare un impianto che funzioni per tutta la casa, imho. ;)

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#9
Marcvsrvs ha scritto:Se devi fare ex-novo la sistemazione del giardino, conviene che metti delle lampade collegate alla rete elettrica e non singole lampade con il pannello fotovoltaico integrato (che funzionano con una batteria interna, che dopo pochi mesi o tutt'al più qualche anno è già esaurita) che, tra l'altro, come già detto non fanno luce per niente. Se devi fare effetti luminosi il led va benissimo, se devi proprio illuminare consumando meno elettricità possibile allora orientati su prodotti con lampadine a basso consumo. Ritengo comunque che gli effetti luminosi siano da preferire rispetto all'illuminazione vera e propria, in un giardino privato (in fondo non devi illuminare uno svincolo autostradale...! :D ). Per quanto riguarda poi l'alimentare l'impianto con un sistema fotovoltaico, questo si può fare ma, a quel punto, conviene fare un impianto che funzioni per tutta la casa, imho. ;)

ciao!
Grazie,la tua spiegazione è semplice e chiarissima,non è assolutamente mia intenzione aumentare la quantità di batterie usate nel mondo...

Partiamo dal presupposto che voglio consumare poca,pochissima energia,non solo per una questione economica ma anche etica.
La casa sarà illuminata con delle luci ad effetto a muro,mi hanno consigliato gli ioduri metallici,che ne dici?,e se per il giardino scegliessi i led non ci sarebbe una differenza sgradevole di colore di tipo di luce?,parere please!.

#10
Le lampade a ioduri metallici hanno un efficienza molto elevata, spesso superiore alle migliori lampade a "basso consumo". Sono le lampade che consumano meno in assoluto tra le lampade che fanno una luce di buona qualità (dopo, sconfiniamo nei vapori di sodio che sono le lampade che fanno la luce gialla...), però non si trovano in formati "piccoli", quindi sarebbero adatte solo per dei veri e propri lampioni. Sei sicura che l'illuminazione che vuoi è quella di un lampione?

Altra alternativa potrebbero essere le fibre ottiche, un po costose ma, se alimentate, appunto, con una o più lampade a ioduri metallici, il consumo è basso e l'effetto è "soft" (come io mi immagino che debba essere l'illuminazione di un giardino).

I led farebbero grosso modo lo stesso effetto della fibra ottica (o anche effetti ancora diversi come, che ne so, lampade che variano il proprio colore nella gamma cromatica RGB), ma, a parità di luce prodotta, consumerebbero di più (anche se il discorso consumo, se fai un progetto di "effetti luminosi" rimane un po in secondo piano), anche se sono virtualmente eterni (uguale rifiuti zero nell'arco del loro utilizzo).

Dunque le scelte rimangono queste:

- illuminazione con lampioni del giardino (tipo illuminazione omogenea, o solo di alcune porzioni, con anche dei fari uplight per illuminare le chiome degli alberi) allora va benissimo lo ioduro metallico, oppure lampade a basso consumo fuorescenti compatte.
- illuminazione solo d'effetto, con alcuni path evidenziati, alcuni disegni luminosi, possono essere fatti con led o fibra ottica.

il discorso è molto complesso, e mi verrebbero da dirti altre cose, che però forse potrebbero non esserti utili. Cerca di parlarci di come tu vorresti la luce del tuo giardino, e vediamo cosa è più adatto a te. :)

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!