La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

disposizione soggiorno con piantina!!!

#1
Ciao a tutti,
sono alle prese con l'arredamento della mia prima casa!!! Vi metto il link della planimetria.
Immagine

Volevo inserire nel salotto un divano a L, un tavolo allungabile e una parete attrezzata moderna con televisore, la cucina è separata.
Mi date delle idee su come disporla???
In totale senza contare le porte misura 6 mt x 5 mt.
La prima sulla destra è una finestra normale mentre quella + grande è una porta-finestra per accedere sul balcone.
Aspetto tutti i vostri consigli!!!
Grazie

#4
Ciao barbie84,
quali sono le pareti da 6m? quelle verticali? e poi i 5m e i 6m comprendono porte e finestre?
scusa ma non ho ben capito :oops:

#5
ing_angela ha scritto:Ciao barbie84,
quali sono le pareti da 6m? quelle verticali? e poi i 5m e i 6m comprendono porte e finestre?
scusa ma non ho ben capito :oops:
Ciao Angela,
la parete da 5 mt è quella dove vedi le finestre (la metratura è compresa di finestre), mentre i 6 mt sono quelli in verticale (compresa la porta d'ingresso).
Se hai bisogno altre info chiedi pure...

#7
ing_angela ha scritto:Ciao, a cosa si riferisce la misura 3,60 m :?:
E' la misura dall'inizio del muro alla porta, la stessa cosa vale x i 5 mt, contati dall'inizio del muro alla porta.
è la prima volta che inserisco una piantina... spero si capisca qualcosa...

#8
Sempre con il mio programmino sgrauso... ma le misure dovrebbero essere giuste in scala.

Soluzione 1:
Immagine

In questo caso sotto la finestra ci dovrebbe stare un mobile basso, solo per la tv, mentre ai lati potresti mettere anche elementi pensili o altro.

Soluzione 2:
Immagine

Io ho messo la chaise longue/angolo a destra, ma pensandoci bene forse starebbe meglio a sinistra... vabbè comunque idem come sopra, dal lato della finestra poi mettere un mobile basso, mentre la parete tv la fai come vuoi.

Soluzione 3:
Immagine

Ma da una delle due porte vicine si accede alla cucina? In questo caso sarebbe meglio lasciare il tavolo vicino a quelle porte, credo...

Gli altri mobili come la libreria non è detto che tu li voglia... li ho messi tanto x riempire.

Ciao ciao!

#9
Per betty boop:
La soluzione 2 mi sembra la + interessante, anche perchè la porta di sinistra è quella da dove si accede alla cucina!! Comunque secondo te quanto dovrebbe essere grande il divano?? e il tavolo??
Grazie per l'aiuto!!! :lol:

#10
Ciao, figurati, mi sono divertita!
Dunque ti riposto la piantina rivista e con le misure:
Immagine

Per il divano ho preso ad esempio questo della ditre:
http://www.ditreitalia.it/
e ho unito l'angolo da 172 ad un 3 posti normale, ma per il divano ti rimando a Raoul, l'esperto del forum.
Ho spostato l'angolo del divano da dx a sx, ma poi deciderai tu come metterlo.
Ti ho tolto il mobile accanto al divano perchè mi sembrava chiudesse un po' il passaggio.
Con questa disposizione tra il divano e la tv ci sono 170 cm, che credo sia una buona distanza e si possa anche ridurre per lasciare + spazio tra il divano e il tavolo.
Il tavolo che ti ho messo è bello grosso, 210 di lunghezza x 90 di profondità.
Ci mangiate comodamente in 8 e stringendosi in 10.
Siccome di spazio ne hai io prenderei un bel tavolo, magari che si allunga comunque (210 sempre aperto forse rompe, anche perchè per andare sul balcone devi passargli accanto), ma non prenderei un 80x80...
Poi se vuoi lasciare + spazio attorno al tavolo puoi togliere quell'"altro mobile" e spostare il tavolo un poco + verso la parete.

Ciao! :D

#11
betty_boop ha scritto:Ciao, figurati, mi sono divertita!
Dunque ti riposto la piantina rivista e con le misure:
Immagine

Per il divano ho preso ad esempio questo della ditre:
http://www.ditreitalia.it/
e ho unito l'angolo da 172 ad un 3 posti normale, ma per il divano ti rimando a Raoul, l'esperto del forum.
Ho spostato l'angolo del divano da dx a sx, ma poi deciderai tu come metterlo.
Ti ho tolto il mobile accanto al divano perchè mi sembrava chiudesse un po' il passaggio.
Con questa disposizione tra il divano e la tv ci sono 170 cm, che credo sia una buona distanza e si possa anche ridurre per lasciare + spazio tra il divano e il tavolo.
Il tavolo che ti ho messo è bello grosso, 210 di lunghezza x 90 di profondità.
Ci mangiate comodamente in 8 e stringendosi in 10.
Siccome di spazio ne hai io prenderei un bel tavolo, magari che si allunga comunque (210 sempre aperto forse rompe, anche perchè per andare sul balcone devi passargli accanto), ma non prenderei un 80x80...
Poi se vuoi lasciare + spazio attorno al tavolo puoi togliere quell'"altro mobile" e spostare il tavolo un poco + verso la parete.

Ciao! :D
Betty sei stata fantastica!!! Anch'io avevo pensato di togliere il mobile accanto al divano! Avevo visto una parete tv da 3,50 mt e penso che a questo punto sarebbe perfetta!!! Qual'è il divano che intendi della Ditre? il primo che si vede aprendo il sito??

#12
Fantastica? Io non ne capisco nulla di arredamento!!! Davvero!!!
Non so nemmeno se le profondità di libreria e parete tv sono giuste...
Vedi che sono stordita? Dovevo scrivertelo e imi sono dimenticata. Ho scelto il modello elite, ma per puro caso è il primo angolare che mi è capitato... però non mi spiace come modello. Comunque penso che come misure, qualunque angolare tu scelga, non dovresti avere grossi problemi.
Per la parete da 350 misura bene la distanza dal muro alla porta di ingresso, io la porta d'ingresso l'ho piazzata un po' ad occhio... così come le altre porte e le due finestre (1 portafinestra) sul balcone.
Io ti aiuterei volentieri con un 3d, ma sono impedita ad usare i vari programmini... forse ci posso provare con room arranger stasera, che è + facile da usare... la maga qui è annsca, che mi sta aiutando un sacco (se hai voglia vai a darmi un parere nel mio post "soggiorno con cucina a vista? O no?"), lei sì che fa dei 3d spettacolari... comunque se stasera, se ho tempo, ci provo... poi riderai...
Intanto non è che prenderesti tutte le misure per bene e ci posteresti una piantina + dettagliata possibile?

Grasssssie!

:D

#13
betty_boop ha scritto:Fantastica? Io non ne capisco nulla di arredamento!!! Davvero!!!
Non so nemmeno se le profondità di libreria e parete tv sono giuste...
Vedi che sono stordita? Dovevo scrivertelo e imi sono dimenticata. Ho scelto il modello elite, ma per puro caso è il primo angolare che mi è capitato... però non mi spiace come modello. Comunque penso che come misure, qualunque angolare tu scelga, non dovresti avere grossi problemi.
Per la parete da 350 misura bene la distanza dal muro alla porta di ingresso, io la porta d'ingresso l'ho piazzata un po' ad occhio... così come le altre porte e le due finestre (1 portafinestra) sul balcone.
Io ti aiuterei volentieri con un 3d, ma sono impedita ad usare i vari programmini... forse ci posso provare con room arranger stasera, che è + facile da usare... la maga qui è annsca, che mi sta aiutando un sacco (se hai voglia vai a darmi un parere nel mio post "soggiorno con cucina a vista? O no?"), lei sì che fa dei 3d spettacolari... comunque se stasera, se ho tempo, ci provo... poi riderai...
Intanto non è che prenderesti tutte le misure per bene e ci posteresti una piantina + dettagliata possibile?

Grasssssie!

:D
Non preoccuparti non riderò per il tuo 3d... mi aiuterebbe molto a capire come potrebbe venire!! Io ho provato a usare google sheckup ma non sono proprio capace di usarlo!!
:roll: :roll:
Ti darei molto volentieri le misure esatte ma devo aspettare fine luglio/inizio settembre per il rogito!! Per ora ho solo la planimetria catastale!!

#14
Ah beh allora per una bozza van bene anche queste misure...
Sketch up per me è impossibile, faccio fatica anche a fare piccole modifiche sui 3d che mi ha passato annsca...
Room arranger è + bruttino ma anche + semplice...
Se riesco ti posto qualcosa stasera! :wink:

#15
Barbie, non ho ancora capito che genere di divano vuoi, ma per me ci sta bene una soluzione del genere:
Immagine

Immagine


Betty, concordo anch'io con l'ultima soluzione che hai postato!