La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#106
realexa ha scritto:
lalu ha scritto:mamma mia certo che veder certe cifre mi fa girare un po' la testa!

ma mia curiosità, per chi ha fatto il catering, ma il costo del catering è determinato dal giorno, numero persone e portate ecc. oppure il fatto che si tratti di un matrimonio fa alzare il prezzo?

perchè più di una persona mi ha detto che stessa location, stesso giorno, stesso menù, se è un banchetto nuziale ha un costo, se è semplicemete una "festa" ne ha uno inferiore.


a me sa un po' di leggenda metropolitana :roll:
da noi funziona così. ma non solo col catering. Anche con le sale ricevimenti. Alla festa dei 100 anni di mio nonno siamo andati ad una sala ricevimenti. Eravamo circa 100 persone e il menù era pari a quello di un matrimonio escluso il buffet di antipasti e di dolci. Il costo è stato di 45 euro a testa. per un matrimonio quel posto non ne chiede meno di 120
ah ma allora è vero!

che roba strana però...mi piacerebbe sapere cosa cambia a loro il motivo per cui uno richiede un catering :roll:
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#107
bè di solito nei matrimoni ci mettono più cura, più coreografia. Ma in realtà è che fiutano il business. Sanno che ci si sposa una volta sola (almeno nelle intenzioni quando ci si sposa) e che gli sposi sono disposti a spendere pur di rendere quel giorno bellissimo. Anche se da noi "bellissimo" non è l'aggettivo giusto. Da noi deve essere spettacolare. E non dico fesserie. Io mi sposerò a las vegas se mai dovessi impazzire e decidere di sposarmi :D
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#108
Addirittura quando stavo cercando il catering per me, uno di loro mi aveva detto che per i matrimoni chiedono in media il doppio (sincero, almeno!!) perchè i camerieri devono farli venire presto e poi il/la pranzo/cena si protrae di norma talmente tanto che la locations rimane occupata per tutto il giorno e quindi non possono prendersi su due clienti diversi, uno per il pranzo e uno per la cena... Quindi spennano l'unico cliente, in maniera tale da farci venir fuori gli introiti mancati per la mancata cena/pranzo e perchè devono pagare di più i camerieri e gli inservienti che smontano e montano perchè fanno più ore del normale............................................... :roll: .............................................
Album matrimonio:
http://album.alfemminile.com/album/sashasposa
PW: in MP

#109
Sasha ha scritto:Addirittura quando stavo cercando il catering per me, uno di loro mi aveva detto che per i matrimoni chiedono in media il doppio (sincero, almeno!!) perchè i camerieri devono farli venire presto e poi il/la pranzo/cena si protrae di norma talmente tanto che la locations rimane occupata per tutto il giorno e quindi non possono prendersi su due clienti diversi, uno per il pranzo e uno per la cena... Quindi spennano l'unico cliente, in maniera tale da farci venir fuori gli introiti mancati per la mancata cena/pranzo e perchè devono pagare di più i camerieri e gli inservienti che smontano e montano perchè fanno più ore del normale............................................... :roll: .............................................

Hanno tutti la scusa pronta per spennare i futuri sposi...vedi anche: parrucchieri, fiorai, ecc....è un business!! :evil:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#113
Allora mi devo sposare nel giugno 2009... e dopo aver letto questo forum ho il mal di mare...
mi lamentavo dei € 57 + IVA a persona che mi hanno chiesto (la lista iniziale è di 150 persone che sicuramente andranno a calare), ma vedo che c'è anche di peggio...
La cosa che mi preoccupa è il vestito (lo so che tanto quello che mi sceglierò io sarà quello più costoso... è sempre così :cry: ), le foto e il video...
Immagine

Album casina e preparativi matrimonio:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 450#813450

#114
silverkiss ha scritto: La cosa che mi preoccupa è il vestito (lo so che tanto quello che mi sceglierò io sarà quello più costoso....
Se non hai eccessivi problemi di budget meglio, altrimenti potresti fare come me, quando cercavo il vestito entravo nei negozi e negli atelier e dicevo: vorrei vedere i vostri abiti da sposa entro i xxxx euro (mille, nel mio caso...povera, io :oops: )... In un posto mi han detto: spiacente, non abbiam nulla, nell'altro di abiti ne avevano, ma uno più brutto dell'altro (ok 600 euro solamente, ma per un lenzuolo bianco mi paion tanti lo stesso!!), ed al terzo è andata!!
Album matrimonio:
http://album.alfemminile.com/album/sashasposa
PW: in MP

#115
Sasha ha scritto:
silverkiss ha scritto: La cosa che mi preoccupa è il vestito (lo so che tanto quello che mi sceglierò io sarà quello più costoso....
Se non hai eccessivi problemi di budget meglio, altrimenti potresti fare come me, quando cercavo il vestito entravo nei negozi e negli atelier e dicevo: vorrei vedere i vostri abiti da sposa entro i xxxx euro (mille, nel mio caso...povera, io :oops: )... In un posto mi han detto: spiacente, non abbiam nulla, nell'altro di abiti ne avevano, ma uno più brutto dell'altro (ok 600 euro solamente, ma per un lenzuolo bianco mi paion tanti lo stesso!!), ed al terzo è andata!!
Se si ha tempo di girare, spesso vendono i pezzi di campionario a dei buoni prezzi :wink:
L'importante, se si ha un budget fissato e lo si vuole rispettare è non guardare neppure gli abiti più costosi, perchè con l'abito da sposa succede che ci si innamora perdutamente e poi è difficile, se non impossibile, rinunciare!
Immagine
Immagine

#116
Lorena ha scritto: L'importante, se si ha un budget fissato e lo si vuole rispettare è non guardare neppure gli abiti più costosi, perchè con l'abito da sposa succede che ci si innamora perdutamente e poi è difficile, se non impossibile, rinunciare!
Esatto, volevo dire proprio questo :wink:
Album matrimonio:
http://album.alfemminile.com/album/sashasposa
PW: in MP

#117
Non ho letto tutto il post, però vi posso riportare la mia esperienza.
Io sono di Milano e mi sono sposata a giugno dell'anno scorso in Brianza.
Innanzitutto abbiamo fissato la data del matrimonio 6 mesi prima, e per forza di cose ci siamo sposati in settimana (di lunedì). Il fatto di sposarsi in settimana ha sicuramente dei vantaggi oltre che pratici (non devi impazzire x trovare ristorante/fotografo/fiorista, ecc. non ancora prenotati) anche economici: parecchi ristoranti infatti offrono sia sconti (anche dell'ordine del 10%) sia "benefici" vari: il nostro x esempio, oltre a uno sconto del 5% sul menù, ha pagato i fiori sui tavoli e ha incluso un giro di amari e liquori dopo il caffè, che spesso si pagano a parte.
Noi per il ristorante abbiamo speso circa 67euro a persona, con un menù con carne e pesce e buffet di dolci finale ...dagli invitati abbiamo ricevuto solo grandi complimenti sia sulla location che sul menù. gli invitati erano un'ottantina.

Vestito: l'ho comprato in una specie di outlet, dove si trovano vestiti anche di griffe famose, provenienti da sfilate e campionari. Non te lo fanno su misura, ma ti adattano quello che scegli (hanno una loro sarta). In questo caso bisogna avere una 42-44, max 46 di taglia, ma il risparmio è notevole.
Diversi atelier hanno uno "spaccio" con i modelli delle collezioni passate, oppure si può provare a chiedere direttamente in negozio, meglio se nel periodo in cui c'è il cambio delle collezioni.

Noi poi abbiamo risparmiato anche su altre cose, ma si tratta di scelte personali: non abbiamo fatto bomboniere ma un'offerta in beneficienza. agli ospiti abbiamo dato solo il sacchetto con i confetti (materiale acquistato e confezionato da noi. Tutto acquistato da grossisti, confetti compresi).
La macchina ce l'hanno prestata (piuttosto che spendere dei soldi x noleggiare l'auto sarei andata con la mia :wink: ).
Al fotografo abbiamo pagato solo il servizio, ma ci siamo comprati noi l'album, sui cui lui ha incollato le foto. Naturalmente lui era d'accordo :wink: l'album l'abbiamo preso da una cooperativa sociale che fa lavori di cartotecnica.
Immagine



Immagine

#119
CHIARINA ha scritto:Sybil....posso chiederti dove hai preso l'abito da sposa? :oops: grazie! :D
Io l'ho preso a Milano all'Officina delle Fate, in Foro Buonaparte (vicino a Cadorna). Il mio era delle Spose di Giò, e l'ho pagato 1.100 euro (+ 100 euro di sarta e 50 di lavanderia).
So che anche Acquachiara ha uno spaccio fuori Milano, mi sembra dalle parti di Gorgonzola, dove vende abiti di campionario/collezioni passate, però non ci sono stata e non so dirti com'è. Credo che sul sito trovi l'indirizzo. :wink:
Immagine



Immagine